GLAUCOMA: RISCHI IN VISTA. SCREENING OCULISTICI GRATUITI


Nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Settimana mondiale del glaucoma”, sabato 18 marzo 2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 , presso Villa Fernandes a portici i cittadini potranno sottoporsi a check up oculistici gratuiti grazie alla sinergia tra la Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania L. Vanvitelli, la IAPB Italia ONLUS e il coordinamento che gestisce la stessa Villa Fernandes. L’iniziativa è finalizzata a prevenire il glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”. Esso può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità; è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo con 55 milioni di persone, che ne sono affette. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.

“Siamo convinti dell’importanza di queste campagne di informazione e prevenzione”, lo afferma Antonio Capece, coordinatore di Villa Fernandes “e abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, partner della Villa. Un ringraziamento particolare va agli oculisti che hanno garantito piena disponibilità.

Per contatti ci si può rivolgere a:Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti tel. 081/5498834 e-mail: [email protected]

SABATO 18 marzo 2023

VILLA FERNANDES – VIA DIAZ 144, 80055, PORTICI

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Golosa Festa del Papà con la “Fabbrica di cioccolato” a Villa Bruno
Successiva Zeppole di San Giuseppe: Di Rosa a favore della tipicità del prodotto tradizionale

Articoli Suggeriti

LUVO BARATTOLI ARZANO NELLA TANA DELLA PROGER FRIENDS ROMA

SERATA ROTARACT ALLE ARCATE

LO CHEF SALVATORE BIANCO ALL’ITALIAN CUISINE WORLD SUMMIT 2014

Venezia, pesci volanti avvistati in laguna

Arriva il Gelato al Tarallo di L di Leopoldo Infante

La bomboniera per il 2013? In vetro di Murano nero e verde Tiffany