Nelle Marche si rivive l’impero Romano con Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari


Legionari 2

La città di Fano (PU) con i suoi 60mila abitanti, dal 9 al 15 luglio farà un salto di 2000 anni nel passato e si trasformerà nell’antica Fano Romana. Torna dopo 7 anni dalla sua ultima edizione, Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, una manifestazione che per 7 giorni riporterà ai fasti romani la cittadina marchigiana grazie ad oltre 200 figuranti, decine di accampamenti civili, sfide e la storica corsa delle bighe, che si disputerà di fronte al suggestivo Arco d’Augusto (uno dei pochi monumenti dell’epoca, conservati quasi per intero) proprio nel centro città.

In quei giorni, residenti e turisti passeggiando per il centro storico, potranno incontrare le ronde dei legionari, fare un giro al “Macellum” e acquistare le ricchezze di un’altra epoca o assistere alle dispute tra le 4 fazioni che dividono la città, nella grande arena di sabbia che per tutta la durata dell’evento verrà allestita in una cornice che già di suo è il simbolo della romanità.  Un’antica Domus Romana e i tanti accampamenti sparsi per tutto il centro con tende, cucine, trabucchi alti fino 9 metri e tanto altro, trasformeranno Fano in una location unica in tutta Italia. Anche la parte culinaria sarà di rilievo: una volta entrati in centro, sarà infatti possibile gustare le prelibatezze di quel periodo.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di decine di associazioni cittadine, potrà contare su rievocatori storici del calibro della “Legio Prima Italica”, conosciuta per la continua collaborazione con i programmi storici diretti da Piero Angela, o come la Colonia Iulia Fanestris e la Simmachia Ellenon che con le loro rievocazioni, girano tutta l’Italia. Una macchina organizzativa che vedrà coinvolte tra professionisti e residenti che parteciperanno in prima persona, oltre 500 persone vestite in abiti romani, che riprenderanno gli usi e le abitudini dell’epoca. Una città unità nella propria tradizione che vedrà protagonisti anche i commercianti, i quali per tutta la durata dell’evento, allestiranno a tema i propri locali e accoglieranno i clienti in abiti dell’epoca, così da rendere ancor più realistico e particolare tutto il contesto.

Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, sarà caratterizzata anche dalla grande rivalità tra le 4 fazioni cittadine (il Cinghiale, il Lupo, il Delfino e la Volpe), le quali si scontreranno giornalmente, nell’arena sopracitata, a suon di sport antichi, spettacoli artistici fino ad arrivare al momento più atteso della manifestazione: la corsa delle bighe. Dopo la nomina dell’auriga di ciascuna fazione, domenica 15 luglio, giornata di chiusura dell’evento, 4 bighe si giocheranno il titolo di campione della Fano dei Cesari 2018, in una corsa spettacolare nella splendida location del “Pincio” di Fano, fulcro della romanità fanese con mura romane e resti perfettamente conservati. L’evento conclusivo sarà anticipato dalla sfilata di tutti i figuranti e di tutte le fazioni, un corteo di oltre 500 persone con abiti e mezzi dell’epoca, messaline, cavalli e tanto altro che attraverseranno tutto il centro storico fino ad arrivare nell’area della sfida finale.

Le serate di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari saranno infine caratterizzate da grandi feste a tema, come la Notte degli Dei che si svolgerà sabato 14 luglio, con bevande, cibi e balli dell’epoca che coinvolgeranno non solo il centro storico ma tutta la città fino ad arrivare alla zona mare.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La Mostra "L'esercito di terracotta e il primo Imperatore della Cina" chiude con uno spettacolo - evento di teatro danza
Successiva A Sant’Angelo in Vado si rivivono i fasti dell’antica Roma nella Terra benedetta dagli Dei

Articoli Suggeriti

Palazzo Fortuny, in mostra Specchi reali delle apparenze

CAMPANIA SOUND EXPERIENCE, ULTIMO APPUNTAMENTO CON NICCOLÒ AGLIARDI

Fabrizio Fedele presenta il suo nuovo CD: Il Sole Risplende in Indocina

Immigrazione, caso di meningite accertato in un clandestino sbarcato a Porto Empedocle

Teatro Sannazzaro: dal 2 febbraio La lezione di Eugène Ionesco Con Nando Paon

A Capri la preview della collezione 2016 del couturier Bruno Caruso