I Pisani Moretta. Storia e collezionismo: in mostra a Venezia


Non è data di frequente la possibilità di ripercorrere nel dettaglio la storia di una famiglia del patriziato veneziano. Un’eccezione è senz’altro rappresentata dai Pisani di San Polo, meglio nota con l’epiteto di Moretta.

Il nome della casa Pisani, una delle più prestigiose di Venezia, evoca immediatamente sfarzo e ricchezza. Suddivisa in molti rami, i più noti furono quello di Santo Stefano, cui si deve la realizzazione della grandiosa villa di Stra (nell’entroterra veneziano), e quello di San Polo, dalle solide ricchezze patrimoniali, che possedeva lo splendido palazzo gotico sul Canal Grande, decorato, verso il 1745, dai più grandi artisti attivi a Venezia.

A quest’ultima famiglia è legata anche l’omonima causa legale, forse il più famoso processo che si svolse a Venezia nel Settecento, che ben esemplifica le dinamiche sociali e le contraddizioni della nobiltà veneziana prima della caduta della Serenissima.

Ci illumina sulle vicende dei Pisani Moretta parte dell’archivio familiare, donato alla biblioteca del Museo Correr dal conte Leonardo de Lazara Pisani-Zusto nel 1975. Non si tratta però dell’unico legame fra i Moretta e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

A partire da alcune celebri opere di Canova, come il Dedalo e Icaro e il gesso dell’Amorino alato, fino all’archivio di famiglia, i Pisani – e i loro eredi – nel corso di oltre un secolo hanno voluto vincolare alla città di Venezia alcune straordinarie opere d’arte della loro collezione.

Molte di esse sono oggi a Ca’ Rezzonico: dalla Morte di Dario di Giambattista Piazzetta ai superbi piani per consoles di Benedetto Corbarelli, fino al servizio da viaggio in onice e argento realizzato ad Augsburg per il matrimonio fra Pietro Vettor Pisani e Caterina Grimani.

A documentare una delle più importanti esperienze collezionistiche in ambito veneziano sarà un’esposizione che partendo proprio da questo nucleo di capolavori, accosta un centinaio di opere già appartenenti ai Pisani moretta, provenienti da numerose collezioni private.

Oltre ai dipinti e alle sculture, particolare risalto viene dedicato alle arti decorative, come i servizi in vetro di Murano, le argenterie, i piatti in maiolica e porcellana, i merletti. Saranno esposti anche oggetti d’uso comune e alcune curiosità che documentano non solo il gusto ma anche l’intima vita quotidiana di una delle famiglie più in vista della Venezia settecentesca.

Alla mostra, a cura di Alberto Craievich, è abbinato un catalogo edito da Antiga Edizioni con interventi di Marcella Ansaldi, Letizia Caselli, Ileana Chiappini, Rossella Granziero, Giuseppe Gullino, Giuseppe Pavanello, Jan Rössler, Francesca Stopper, Giovanni C. F. Villa.


I Pisani Moretta.
Storia e collezionismo

Venezia, Ca’ Rezzonico,

Museo del Settecento veneziano

 

4 luglio

19 ottobre 2015
 

SELEZIONE DELLE PRINCIPALI OPERE ESPOSTE

Palma il Vecchio

Sacra conversazione

Collezione privata

Luca Ferrari, detto Luca da Reggio

Commiato di Ettore da Andromaca

Venezia, palazzo Pisani Moretta

 

Luca Ferrari, detto Luca da Reggio

Crise chiede la restituzione della figlia ad Agamennone

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Evaristo Baschenis

Strumenti musicali

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Bartolomeo Bettera

Strumenti musicali con mappamondo

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Bartolomeo Bettera

Strumenti musicali con sculture

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Francesco Noletti, detto il Maltese

Natura morta con fiori e frutta

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Francesco Noletti, detto il Maltese

Natura morta con frutta e armatura

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Giambattista Piazzetta

Alessandro davanti al cadavere di Dario

Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano

Domenico Pellegrini

Caterina e Vettor Pisani come Amore e Psiche

Venezia, palazzo Pisani Moretta


Domenico Vicari

Il torto subito

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Domenico Vicari

La giustizia ristabilita

Venezia, palazzo Pisani Moretta

Benedetto Corbarelli

Piani di consoles

Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano

Antonio Canova

Amorino alato

Venezia, Museo Correr

Divisioni della Casa Ecc.ma Pisani di S. Polo segvite tra il N.H. m Pietri Vettor Pisani Proc.r di S. Marco, da vna ed il N.H. Pietro Vettor Pisani fv di Vettor dall altra presentate negli atti del fedel Pietro Occioni pvbblico nodaro veneto

Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani Zusto

 

Divisione della sostanza abbandonata dal fu Nob. Co.e  Vettor Pisani – Zusto fra le di lui Eredi Co:e Cornelia, Beatrice e Laura

Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani

Patente di conferma della contea di Bagnolo

Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani Zusto

Patrimonio del Procuratore Pietro Vettor Pisani

Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani Zusto


Diodoro Delfico [Saverio Bettinelli]

Lettere su le Belle Arti pubblicate nelle nozze Barbarigo – Pisani

Venezia, Palese, 1793

Venezia, Biblioteca del Museo Correr

Poesie per le nozze del N.U. Pietro Vettor Pisani con la N.D. Laura Zusto

Venezia, dalle Stampe di Antonio Zatta, 1785

Venezia, Biblioteca del Museo Correr

Gaspare Gozzi

A Sua Eccellenza il Nobile Uomo Pietro Vittore Pisani nel giorno del suo solenne ingresso alla dignità di Procuratore di S. Marco

[Venezia, Albrizzi, 1775]

Venezia, Biblioteca del Museo Correr

Gaspare Gozzi

Della Prudenza. Libri due consagrati a Sua Eccellenza Il N.U. Pietro Vettor Pisani nel giorno del suo solenne ingresso alla dignità di Procuratore di San Marco

[Venezia, nella Stamperia Albrizzi, 1775]

Venezia, Biblioteca del Museo Correr

Francesco Zanchi

Studio per la decorazione di un soffitto

Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe

Francesco Zanchi

Studio per sovrapporta di Ca’ Pisani S. Polo

Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe

Marco Alvise Pitteri da Alessandro Longhi

Ritratto del procuratore Pietro Vettor Pisani

Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe

Marco Alvise Pitteri da Alessandro Longhi

Ritratto del procuratore Pietro Vettor Pisani

Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe


Venezia, Manifattura Vezzi,

1720-1727

Tazza e piatto (due esemplari)

Collezione privata

Venezia, Manifattura Vezzi,

1720 -1727

Teiera

Collezione privata

Nove (Bassano), Manifattura Pasquale Antonibon,

1740-1750

Servizio da tavola(198 pezzi)

Collezione privata

 

Venezia, Manifattura Briati,

1760-1770

Servizio da tavola (294 pezzi)

Collezione privata

 

Venezia, Manifattura Cozzi,

1775

Ritratto del procuratore Pietro Vettor Pisani

Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano

Venezia, Manifattura Cozzi,

ultimo decennio del XVIII secolo

Parte di servizio

Collezione privata

Argentieri di Augsburg

Servizio da toilette

Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano

Bottega veneziana, 1786

Coperta di commissione ducale

Collezione privata

Bottega veneziana, 1789

Coperta di commissione ducale

Collezione privata

Bottega veneziana,

prima metà del XVIII secolo

Vassoio

Collezione privata


Bottega veneziana – Orefice C•P.,

seconda metà del XVIII secolo

Coppia di candelieri

Collezione privata

Zuanne Trentin (attr.),

settimo decennio del XVIII secolo

Servizio da lavabo

Collezione privata

Bottega veneziana,

seconda metà del XVIII secolo

Servizio da lavabo

Collezione privata

Zuanne Trentin (attr.),

sesto-settimo decennio del XVIII secolo

Serie di quattro candelieri

Collezione privata


Bottega veneziana – Zuanne Trentin (attr.),

seconda metà del XVIII secolo

Servizio di posate

Collezione privata

Bottega veneziana – Orefice RC inframezzate da tre falci di luna, seconda metà del XVIII secolo

Posate da portata

Collezione privata

Bottega veneziana,

seconda metà del XVIII secolo

Cucchiaini (serie di quattro)

Collezione privata

 

INFORMAZIONI

carezzonico.visitmuve.it

[email protected]

call center 848082000

(dall’Italia)

+3904142730892

(dall’estero)

 

 

 

 

 

 

 

 

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