Non è data di frequente la possibilità di ripercorrere nel dettaglio la storia di una famiglia del patriziato veneziano. Un’eccezione è senz’altro rappresentata dai Pisani di San Polo, meglio nota con l’epiteto di Moretta.
Il nome della casa Pisani, una delle più prestigiose di Venezia, evoca immediatamente sfarzo e ricchezza. Suddivisa in molti rami, i più noti furono quello di Santo Stefano, cui si deve la realizzazione della grandiosa villa di Stra (nell’entroterra veneziano), e quello di San Polo, dalle solide ricchezze patrimoniali, che possedeva lo splendido palazzo gotico sul Canal Grande, decorato, verso il 1745, dai più grandi artisti attivi a Venezia.
A quest’ultima famiglia è legata anche l’omonima causa legale, forse il più famoso processo che si svolse a Venezia nel Settecento, che ben esemplifica le dinamiche sociali e le contraddizioni della nobiltà veneziana prima della caduta della Serenissima.
Ci illumina sulle vicende dei Pisani Moretta parte dell’archivio familiare, donato alla biblioteca del Museo Correr dal conte Leonardo de Lazara Pisani-Zusto nel 1975. Non si tratta però dell’unico legame fra i Moretta e la Fondazione Musei Civici di Venezia.
A partire da alcune celebri opere di Canova, come il Dedalo e Icaro e il gesso dell’Amorino alato, fino all’archivio di famiglia, i Pisani – e i loro eredi – nel corso di oltre un secolo hanno voluto vincolare alla città di Venezia alcune straordinarie opere d’arte della loro collezione.
Molte di esse sono oggi a Ca’ Rezzonico: dalla Morte di Dario di Giambattista Piazzetta ai superbi piani per consoles di Benedetto Corbarelli, fino al servizio da viaggio in onice e argento realizzato ad Augsburg per il matrimonio fra Pietro Vettor Pisani e Caterina Grimani.
A documentare una delle più importanti esperienze collezionistiche in ambito veneziano sarà un’esposizione che partendo proprio da questo nucleo di capolavori, accosta un centinaio di opere già appartenenti ai Pisani moretta, provenienti da numerose collezioni private.
Oltre ai dipinti e alle sculture, particolare risalto viene dedicato alle arti decorative, come i servizi in vetro di Murano, le argenterie, i piatti in maiolica e porcellana, i merletti. Saranno esposti anche oggetti d’uso comune e alcune curiosità che documentano non solo il gusto ma anche l’intima vita quotidiana di una delle famiglie più in vista della Venezia settecentesca.
Alla mostra, a cura di Alberto Craievich, è abbinato un catalogo edito da Antiga Edizioni con interventi di Marcella Ansaldi, Letizia Caselli, Ileana Chiappini, Rossella Granziero, Giuseppe Gullino, Giuseppe Pavanello, Jan Rössler, Francesca Stopper, Giovanni C. F. Villa.
I Pisani Moretta.
Storia e collezionismo
Venezia, Ca’ Rezzonico,
Museo del Settecento veneziano
4 luglio
19 ottobre 2015
SELEZIONE DELLE PRINCIPALI OPERE ESPOSTE
Palma il Vecchio
Sacra conversazione
Collezione privata
Luca Ferrari, detto Luca da Reggio
Commiato di Ettore da Andromaca
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Luca Ferrari, detto Luca da Reggio
Crise chiede la restituzione della figlia ad Agamennone
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Evaristo Baschenis
Strumenti musicali
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Bartolomeo Bettera
Strumenti musicali con mappamondo
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Bartolomeo Bettera
Strumenti musicali con sculture
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Francesco Noletti, detto il Maltese
Natura morta con fiori e frutta
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Francesco Noletti, detto il Maltese
Natura morta con frutta e armatura
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Giambattista Piazzetta
Alessandro davanti al cadavere di Dario
Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Domenico Pellegrini
Caterina e Vettor Pisani come Amore e Psiche
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Domenico Vicari
Il torto subito
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Domenico Vicari
La giustizia ristabilita
Venezia, palazzo Pisani Moretta
Benedetto Corbarelli
Piani di consoles
Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Antonio Canova
Amorino alato
Venezia, Museo Correr
Divisioni della Casa Ecc.ma Pisani di S. Polo segvite tra il N.H. m Pietri Vettor Pisani Proc.r di S. Marco, da vna ed il N.H. Pietro Vettor Pisani fv di Vettor dall altra presentate negli atti del fedel Pietro Occioni pvbblico nodaro veneto
Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani Zusto
Divisione della sostanza abbandonata dal fu Nob. Co.e Vettor Pisani – Zusto fra le di lui Eredi Co:e Cornelia, Beatrice e Laura
Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani
Patente di conferma della contea di Bagnolo
Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani Zusto
Patrimonio del Procuratore Pietro Vettor Pisani
Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Archivio Lazara Pisani Zusto
Diodoro Delfico [Saverio Bettinelli]
Lettere su le Belle Arti pubblicate nelle nozze Barbarigo – Pisani
Venezia, Palese, 1793
Venezia, Biblioteca del Museo Correr
Poesie per le nozze del N.U. Pietro Vettor Pisani con la N.D. Laura Zusto
Venezia, dalle Stampe di Antonio Zatta, 1785
Venezia, Biblioteca del Museo Correr
Gaspare Gozzi
A Sua Eccellenza il Nobile Uomo Pietro Vittore Pisani nel giorno del suo solenne ingresso alla dignità di Procuratore di S. Marco
[Venezia, Albrizzi, 1775]
Venezia, Biblioteca del Museo Correr
Gaspare Gozzi
Della Prudenza. Libri due consagrati a Sua Eccellenza Il N.U. Pietro Vettor Pisani nel giorno del suo solenne ingresso alla dignità di Procuratore di San Marco
[Venezia, nella Stamperia Albrizzi, 1775]
Venezia, Biblioteca del Museo Correr
Francesco Zanchi
Studio per la decorazione di un soffitto
Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe
Francesco Zanchi
Studio per sovrapporta di Ca’ Pisani S. Polo
Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe
Marco Alvise Pitteri da Alessandro Longhi
Ritratto del procuratore Pietro Vettor Pisani
Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe
Marco Alvise Pitteri da Alessandro Longhi
Ritratto del procuratore Pietro Vettor Pisani
Venezia, Museo Correr Gabinetto dei disegni e delle stampe
Venezia, Manifattura Vezzi,
1720-1727
Tazza e piatto (due esemplari)
Collezione privata
Venezia, Manifattura Vezzi,
1720 -1727
Teiera
Collezione privata
Nove (Bassano), Manifattura Pasquale Antonibon,
1740-1750
Servizio da tavola(198 pezzi)
Collezione privata
Venezia, Manifattura Briati,
1760-1770
Servizio da tavola (294 pezzi)
Collezione privata
Venezia, Manifattura Cozzi,
1775
Ritratto del procuratore Pietro Vettor Pisani
Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Venezia, Manifattura Cozzi,
ultimo decennio del XVIII secolo
Parte di servizio
Collezione privata
Argentieri di Augsburg
Servizio da toilette
Venezia, Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano
Bottega veneziana, 1786
Coperta di commissione ducale
Collezione privata
Bottega veneziana, 1789
Coperta di commissione ducale
Collezione privata
Bottega veneziana,
prima metà del XVIII secolo
Vassoio
Collezione privata
Bottega veneziana – Orefice C•P.,
seconda metà del XVIII secolo
Coppia di candelieri
Collezione privata
Zuanne Trentin (attr.),
settimo decennio del XVIII secolo
Servizio da lavabo
Collezione privata
Bottega veneziana,
seconda metà del XVIII secolo
Servizio da lavabo
Collezione privata
Zuanne Trentin (attr.),
sesto-settimo decennio del XVIII secolo
Serie di quattro candelieri
Collezione privata
Bottega veneziana – Zuanne Trentin (attr.),
seconda metà del XVIII secolo
Servizio di posate
Collezione privata
Bottega veneziana – Orefice RC inframezzate da tre falci di luna, seconda metà del XVIII secolo
Posate da portata
Collezione privata
Bottega veneziana,
seconda metà del XVIII secolo
Cucchiaini (serie di quattro)
Collezione privata
INFORMAZIONI
carezzonico.visitmuve.it
call center 848082000
(dall’Italia)
+3904142730892
(dall’estero)
Nessun Commento