La Pro Loco di Brusciano promuove la Giornata della Memoria 2014


La Pro Loco di Brusciano (Na) presieduta da Sebastiano Piccolo ha organizzato un pubblico incontro sulla “Giornata della Memoria” in collaborazione con il mondo delle Associazioni, culturali, civili e religiose, della Scuola, del lavoro e delle professioni, con il Patrocinio del Comune di Brusciano.

L’evento si terrà venerdì prossimo, 24 gennaio alle ore 17.30 presso la storica Scuola Elementare “Dante Alighieri” diretta dal dott. Luigi Gesuele, in Piazza XI Settembre, con la collaborazione delle Associazioni, “Tranchese Cycling”, Presidente Mimmo Tranchese; “Città Invisibile” Presidente Felice Marotta, ed attuale Assessore alla Cultura; FITA Federazione Italiana Teatro Amatori di Brusciano.

L’incontro è moderato dalla Professoressa Lina Vaia e sarà aperto dal saluto del Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Romano ed a seguire ci saranno i contributi del Parroco, Don Salvatore Purcaro, del Dirigente scolastico, Dott. Luigi Gesuele, degli operatori della “Casa di Pat” guidati dalla Presidente Chiara Sena e del sociologo Antonio Castaldo che nel presentare la sua ricerca intitolata “Shoah Memoria e Testimonianza” intende esprimere “il doveroso omaggio alla memoria delle vittime dei Campi di Sterminio nazisti della Seconda Guerra Mondiale, ed anche una riflessione sugli attuali regurgiti razzisti, antisemiti e xenofobi in Italia ed in Europa”.

Il saluto di commiato sarà fatto dal Presidente della Pro Loco di Brusciano, Sebastiano Piccolo, il quale con questa iniziativa ha voluto “rispettare il dettato della Legge n. 201 del 2000 che istituisce la Giornata della Memoria, con il riconoscimento del 27 gennaio da parte della Repubblica Italiana. Il richiamo a quella Giornata a Brusciano non vogliamo far passare inosservata. E ciò è possibile fare anche quest’anno, con la collaborazione del mondo dell’associazionismo, della scuola, del lavoro e delle professioni. Ringrazio tutti i partecipanti ed il Sindaco, Avvocato Giosy Romano, per la personale vicinanza e per il sostegno morale istituzionale assicurato con il Patrocinio Comunale”.

Foto di Antonio Castaldo

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Benessere, sushi o menu gourmand per il San Valentino di ROMEO hotel
Successiva Portici, esplosione in una friggitoria del centro

Articoli Suggeriti

Napoli: al salone Vebo la prima assemblea generale FIR

AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

Firenze, girotondo intorno agli Uffizi in ricordo di Caterina e gli altri

MODA: IN PASSERELLA LO STILE INTRAMONTABILE DI ARZANO

Lettera aperta alle istituzioni

PRESENTATO IL LIBRO “UNA COPERTA LUNGA UNA VITA”