A Mariglianella il Premio Gallo d’Oro 2013


A Mariglianella (Na), nella serata di mercoledì 17 luglio, in Piazza “I Ragazzi di Oggi”, è iniziata la VII edizione della rinomata manifestazione, “Premio Gallo d’Oro”, che si concluderà venerdì 19, con la regia e la direzione artistica della fondatrice Anita Capasso, giornalista de “Il Mattino” ed il Patrocinio morale ed economico del Comune di Mariglianella. L’atteso appuntamento, espletato alla memoria del Venerabile Carlo Carafa, è inserito nella programmazione estiva “R…Estate con Noi” dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo che per le specifiche attività ha delegato l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro.

L’evento, realizzato attraverso le attività del “Laboratorio Artistico e Culturale Carlo Carafa” con la cura dell’abile Mario Capasso, è dedicato a Franca Rame, “Una vita per il teatro i diritti e la giustizia”, ed ha avuto inizio con i saluti del Sindaco Felice Di Maiolo affiancato dall’Assessore Felice Porcaro e dalla giornalista Anita Capasso che insieme, nella cerimonia di apertura, hanno consegnato il “Premio Gallo d’Oro 2013” al giornalista sportivo della Rai, Enrico Varriale. Il Sindaco Di Maiolo ha citato “l’antico legame della famiglia Varriale con Mariglianella che ci permette di poter dare alla consegna di questo premio oltre ai segni di riconoscimento dell’alta professionalità, una più affettuosa partecipazione di stima e vicinanza alla luce dei ricordi familiari presso di noi localizzati e teneramente evocati dalla mamma di Enrico. Perciò è con più calore e simpatia umana e con l’orgoglio personale delle condivise radici comunitarie che premiamo questo valoroso giornalista il quale ha maturato un’esperienza di successo nel mondo dell’informazione facendo parte meritevolmente della emittente nazionale Rai testimoniando eventi sportivi che hanno segnato la storia sociale dell’Italia”.

La serata musicale che ha visto la partecipazione di giovanissimi artisti in gara è proseguita con l’assegnazione di riconoscimenti e premi consegnati dalla giornalista Anita Capasso al Gruppo musicale “PMB Band”; al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli; agli attori Ernesto Mahieux e Diego Sanchez; agli showman Gianluca Manzieri di Radio Kiss Kiss e Fabio Brescia di Radio Marte Stereo; all’operatore culturale Enzo La Gatta. Per i “Sentieri Antiracket” è stata premiata l’imprenditrice Silvana Fucito, dell’Associazione “San Giovanni per la Legalità”. Un contributo teatrale è stato dato dalla FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori, presidente per la Campania, il cui presidente regionale, Pasquale Manfredi, ha diretto il monologo tratto da “Lo Stupro” di Franca Rame e recitato da Ica Masi all’attentissima platea della Piazza “I ragazzi di Oggi”. Con un emozionante video è stata ricordata l’attrice e senatrice Franca Rame e con un collegamento in diretta skype c’è stato un cordiale scambio di pensieri e di caloroso saluto con Mariglianella, da parte del figlio, Jacopo Fo, il cui papà è il Premio Nobel, Dario Fo.

Il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore allo Sport e Spettacolo Felice Porcaro hanno conclusivamente espresso “le congratulazioni agli organizzatori ed il benvenuto ai numerosi ospiti del Premio Gallo d’Oro che di anno in anno promuove arte, cultura, spettacolo ed impegno per la legalità, in un percorso che ci vede condividere progetti e valori in cui ci riconosciamo e che continuiamo a sostenere come Amministrazione Comunale per la positiva immagine di Mariglianella e per la crescita civile e culturale della nostra Comunità”.

Seguiranno aggiornamenti sul prosieguo e la conclusione del programma del “Premio Gallo d’Oro” di Mariglianella nella sua VII edizione.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Migranti, consigliere Curcio non chiede scusa
Successiva Musica in Sartoria per il Gruppo Giovani dell’Unione Industriali di Napoli

Articoli Suggeriti

Cenando sotto un Cielo Diverso: 100 chef ai fornelli per l’ospedale pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli

Te.Co Teatro di Contrabbando, in scena “Omicidio Prima della Prima”

SOLD OUT AL TEATRO DON PEPPE DIANA PER PICCOLI SEGRETI DI FAMIGLIA

Al Teatro di Contrabbando l’opera prima di due giovani attori e registi

Una mostra celebra Enrico Caruso nel Museo del San Carlo

Agriturismo “Le Ghiandaie”: un sano connubio tra sapori e natura