Operazione Quandel: navigazione a vela latina da Monte di Procida a Gaeta


L’associazione Vela Latina Monte di Procida parteciperà alla ‘Traversata del golfo di S. Bisbiglia’ organizzata da VogAmare Gaeta.

L’associazione, nel primo fine settimana di luglio, rappresentata dall’imbarcazione Janara, percorrerà un viaggio in memoria di Ludovico Quandel, valoroso ufficiale dell’esercito del Regno delle Due Sicilie che fu tra i protagonisti dell’assedio di Gaeta e a cui fu conferita la croce di Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Ludovico Quandel, dopo la prigionia e la scarcerazione, visto il valore militare, fu invitato ad arruolarsi nell’esercito del Regno d’Italia, ma preferì ritirarsi a vita privata a Monte di Procida. Fu il principale artefice, nel 1907, dell’autonomia amministrativa del comune flegreo, ma non volle mai concorrere alla carica di Sindaco del neonato Comune per non giurare fedeltà alla nuova monarchia sabauda.

Giovedì 4 luglio avverrà il trasferimento lungo costa fino a Gaeta: durante il percorso saranno pubblicate in tempo reale sulla pagina Facebook dell’associazione foto e video delle condizioni visive del mare lungo il litorale domitio-flegrei. Sarà dunque percorsa una delle rotte tipiche della marineria di Monte di Procida del ‘900 (che portava fino a Fiumicino e alla Toscana), in ricordo ed in onore dei marittimi montesi del passato. Alla traversata parteciperà anche Luca Iannuzzi, Cavaliere di Merito del Sacro Militare ordine costantiniano di San Giorgio. 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La prima edizione del Festival degli Artisti del Gusto a Salerno
Successiva Festival della Valle d’Itria: il buon vino sposa l’opera in masseria

Articoli Suggeriti

Il Seminario “Coordinatori per la Sicurezza, Rspp e Dintorni”: Un Focus sulla Sicurezza nei Cantieri e Oltre

70esimo gran premio Lotteria Graded, Napoli regina del trotto

CONFETTI MAXTRIS: LA VERA TENDENZA È GUSTARLI IN OGNI MOMENTO

PNFD: LETTERA APERTA A TUTTI COLORO CHE HANNO BUON SENSO

DA PASQUALINO: PIZZA MARGHERITA 2017

Eduardo De Crescenzo in concerto al Teatro Grande di Pompei