70esimo gran premio Lotteria Graded, Napoli regina del trotto


Mercoledì 1 maggio (ore 13.30, 9 corse) il 70esimo gran premio Lotteria Graded con le tre batterie in programma come 3^, 4^ e 5^ corsa del convegno (ore 14.30, 15.00 e 15.30), la consolazione (8^ corsa ore 17.20) e la finale (9^ corsa ore 18.15). Il gran premio in sintesi sarà trasmesso in leggera differita dalla testata giornalistica Rai Sport nel Tg Sport Sera (Rai 2) dalle 18.30 alle 18.50. Diretta televisiva dell’intera giornata su Unire Tv canale 220 del bouquet Sky, con approfondimenti e risultati delle corse.

La corsa, “The Race”.
Settanta candeline sulla storica corsa di Agnano. Nella giornata festiva dell’1 maggio torna a Napoli il Lotteria, quest’anno giunto all’edizione numero 70, ancora una volta trofeo Graded. Il gran premio ippico di Agnano, in tre batterie, finale e consolazione (gruppo 1, € 765.900, metri 1600), resta l’unica corsa internazionale che si disputa in Italia, inserita nelle 4 prove del Grande Slam Master del trotto europeo (UET 2019), insieme al Prix d’Amérique di Parigi, all’Elitlopp di Stoccolma e all’Oslo Gran Prix.
La novità del regolamento riguarda il premio di 6.000 euro che sarà riconosciuto ai 9 cavalli partecipanti alla Finale del gran premio, a prescindere dal loro ordine di arrivo, mentre fino allo scorso anno ne avevano diritto soltanto i primi 5 classificati.
Le teste di serie delle tre batterie sono Vitruvio, Urlo dei Venti e Bel Avis, i primi due tra i cavalli indigeni più forti, e il terzo, indiscusso campione francese. Oltre alle teste di serie, nelle tre batterie ci sono nell’ordine Tessy D’Ete, Disco Volante e Timone Ek, oltre a Abydos du Vivier e Arazi Bobo nel ruolo di terzi incomodi, e due elementi in chiara ascesa come Vernissage Grif e Vivid Wise As. La citazione è d’obbligo anche per la veloce Ua Huka, vincitrice del Campili con cui ha guadagnato l’accesso al gran premio, che con Pantera Del Pino e Sonia, rappresentano le tre carte di René Legati.
Cavalli a parte, la vera étoile di questo gran premio è il driver francese Jean Michel Bazire, di per sé una leggenda dell’ippica mondiale che, a Napoli, riceverà uno speciale premio alla carriera conferitogli dall’Amministrazione Comunale in occasione della sua straordinaria partecipazione al Lotteria, visto che non varcava i confini francesi da anni.  La consegna, da parte del presidente del consiglio comunale di Napoli Alessandro Fucito, si svolgerà martedì 30 aprile nel corso della cena di beneficenza Lilt, collegata al gran premio, al ristorante D’Angelo Santa Caterina.

Il Lotteria day.
Solidarietà con la finalità benefica collegata al gran premio in favore della LILT Napoli. Presso la club house, dove è stato allestito il villaggio Lilt, gli invitati potranno effettuare donazioni a sostegno dei tanti progetti della Lega Italiana Lotta Tumori – Sezione Napoli.
Altri fondi, invece, saranno raccolti grazie al mercatino solidale organizzato per sostenere i ragazzi diversamente abili dell’associazione San Vincenzo de’ Paoli onlus di Sessa Aurunca.
Il dress code “hats please”, riportato sull’invito, premierà i cappelli più glamour fotografati sul red carpet del gran premio.

Attività parco e pista.
Cancelli aperti al pubblico dalle ore 11, ingresso 5 euro, posto unico tribuna, con un ricco programma di spettacoli e di attività (il coupon “2×1”, 5 euro, è valido per 2 pp., in distribuzione domenica 28 aprile sul Lungomare Caracciolo ore 11.00/14.00 e  in ippodromo in giornate di corse).
La conduzione del palco allestito a centro pista è affidata ai giornalisti di Unire Tv, Luigi Migliaccio ed Eva Crosetta, conduttrice Rai.
Musica e spettacolo, prima con la voce del soprano operatic pop Julia Burduli con il brano di Celine Dion “My heart will go on”, poi sarà la volta dell’illusionista Gaetano Triggiano, acclamato come “il David Copperfield europeo”, che si esibirà in “Real Illusion – tour 2019”, il suo spettacolo che vanta un successo mondiale senza precedenti con oltre 220.000 biglietti venduti in Russia, e che farà tappa per la prima volta a Napoli, in anteprima all’ippodromo in occasione del gran premio. Real Illusion sarà infatti in scena il 3, 4 e 5 maggio al Teatro Politeama: un appuntamento da non perdere che vedrà Triggiano protagonista assoluto di uno show unico, di livello internazionale, con la direzione artistica di Arturo Brachetti. Uno spettacolo in grado di incantare grandi e bambini, dove niente è ciò che sembra, dove quello che si vede è vero, ma non è la verità (www.gaetanotrigiano.com).
Live music show con Andrea Sannino e Andrea Radice. Sannino, il cui ultimo lavoro discografico  “Andrè” sta riscuotendo un successo internazionale, è attualmente on air con “Dimane è mò”.
Prima della Finale del gran premio,  quando i 9 cavalli finalisti sfileranno sulla pista d’erba capeggiati dal vincitore 2016 Oasis Bi, il tenore pop Giuseppe Gambi intonerà “Nessun dorma” di Giacomo Puccini.
Diretta radio/tv/social dal palco tribune Radio Marte (ore 10), radio ufficiale, con gli speaker e i djs marziani Gigio Rosa, Rosanna Iannacone, Dino Piacenti, Salvatore Calise, Franco Simeri, Francesco Mastandrea, Marco Critelli e Fabiana Sera. Tra gli ospiti, Marco Gesualdi, Cristina Cafiero, Milena Setola
e Guajira Project.
Area ippokids con parco giochi. Spettacoli gratuiti (ore 14.30/16.00) con Ole & Ilvia e le loro storie buffe dei personaggi più amati dai bambini. Divertimento con il gioco gonfiabile fun derby per adulti e bambini (costo 2 euro pp.) e lo stand bowling Oltremare, dove saranno distribuiti buoni sconto che consentiranno di usufruire di una partita di bowling, uno snack completo al pub, dal lunedì al venerdì (al costo di 10 euro anziché 17 euro).
Food, snack bar e pranzo a buffet al roof garden partenope (su prenotazione www.ippodromoagnano.it).

Il gran premio Lotteria resta una perla dello sport cittadino e della cultura napoletana, tanto che l’Ente per il Turismo conserva ancora l’immagine dell’antico trofeo destinato al vincitore della finale, rappresentato da una sontuosa scultura del monumento simbolo di Napoli, il Maschio Angioino.

La manifestazione ha il patrocino di: Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo, Regione Campania, Ept, Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, Città Metropolitana di Napoli e Comune di Napoli.

title sponsor     Graded S.p.A.
charity     LILT – Lega Italiana Lotta Tumori, Sezione Napoli
sponsors     Indal Srl – Banca Mediolanum – Centro Porsche Napoli e Salerno – Del Priore – Evo Yachts – Sigma Campania – Edilsivisa Group – Barrus Elefantino Sport – Carpisa – E. Marinella – Mimì alla Ferrovia – D’Angelo Santa Caterina – Farchioni Olii – Antico Forno – Siag Caffè – La Torrente – Johnny TAKE UE’.

Il Lotteria sui social con l’hashtag #GranPremioLotteria #The Race
www.ippodromoagnano.itwww.granpremiolotteria.it
https://www.facebook.com/ippodromoagnano
https://www.youtube.com/channel/UCiIQcq0rIXZISffwvkikhcQ

70° GRAN PREMIO LOTTERIA
www.ippodromoagnano.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Napoli Palazzo Petrucci: in arrivo il Festival Franciacorta
Successiva Inaugurata la IV edizione del NapoliModaDesign

Articoli Suggeriti

Puteoli: un tuffo nel passato per la Festa della Repubblica

Platinum: Domani sera Simone Cattaneo e Luca Lucarelli, domenica Motta e Zucchi

Napoli, si inaugurano al Rione Stella le “aule della legalità”

Ana Gloria Salvia in mostra alla DAFNA Home Gallery

KeyCode amplia la rete delle agenzie partners in Italia e all’estero

VTECRM : Al via i corsi di Filosofia Aziendale