Da oggi bancomat obbligatorio. Per i commercianti scatta l’obbligo del Pos


Ebbene sì, dopo un rinvio di sei mesi, scatta oggi l’obbligo per gli esercenti di fornirsi di pos e bancomat per importi superiori ai trenta euro. Per commercianti, artigiani e professionisti è arrivato, come previsto, l’obbligo di accettare pagamenti con «moneta elettronica».

Perplessità sono arrivate da vari schieramenti politici:

Matteo SALVINI, segretario della Lega, attacca duramente il pos obbligatorio: “L`obbligo del pagamento con bancomat è l`ennesima mazzata per gli artigiani”.

Luigi DI MAIO, deputato del M5S nonché vicepresidente della Camera dice: “Io sto con i commercianti… ma il Governo si è chiesto quanto costerà ai commercianti e artigiani adeguarsi? Più i nostri soldi saranno virtuali, maggiore è la probabilità che banche e agenzie finanziarie ci speculino con interessi, commissioni e agi”.

Carlo RIENZI, presidente del Codacons: “Tutti i consumatori, da oggi, devono rifiutarsi di pagare importi superiori a 30 euro in contanti e farsi mandare il conto a casa per protestare contro esercenti, artigiani e professionisti che non si sono muniti di Pos, come previsto dalla legge” . Ma dal momento che il Governo ha ‘dimenticato’ di introdurre sanzioni per chi non si adegua, ribatte: “E’ il solito pasticcio all’italiana, una vera e propria buffonata”.

Per l’Abusbef la nuova norma “non serve a combattere l’evasione fiscale ma soltanto a favorire gli interessi di banche e società esercenti le carte di credito” per questo l’associazione invita “alla disobbedienza”.

In tutto questo bailamme, tra associazioni-governo-consumatori, ci sono anche i semplici cittadini, che vedono come una giusta agevolazione la possibilità di pagare col bancomat il taxi o addirittura l’idraulico che viene a casa.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente HANNO UCCISO CANDY CANDY: il disco fenomeno del web ha superato in soli 6 mesi
Successiva NeWage: l'ambiente come risorsa economica

Articoli Suggeriti

Pallavolo, cambio sulla panchina della Marianna Guerriero Arzano

Lu.Vo. Barattoli Arzano, esame di maturità contro il Terracina

Calendario 2015 della Scuola Calcio U. S. Mariglianella

Shadow: Secret Inside, grande successo al JOIA

Il Teatro di San Carlo inaugura la Stagione di Danza 2022/2023con Il Lago dei cigni di Čajkovskij

DOPO 36 ANNI RIAPERTO AL PUBBLICO L’ANTIQUARIUM DI POMPEI