DOPO 36 ANNI RIAPERTO AL PUBBLICO L’ANTIQUARIUM DI POMPEI


Dopo 36 anni riapre al pubblico l’Antiquarium degli scavi di Pompei. Realizzato nel 1870 da Giuseppe Fiorelli, bombardato nel 1943, riallestito nel 1948 da Amedeo Maiuri e chiuso nel 1980 in seguito al terremoto, il 28 Aprile 2016  è stata inaugurata nella sua nuova veste di visitor center e spazio museale.

Un luogo di accoglienza e conoscenza per approfondire la storia della città dalle sue origini al 79 d.C., attraverso nuovi allestimenti museali e multimediali, spazi dedicati alle mostre, percorsi di realtà virtuale immersiva per rivivere l’esperienza tragica dell’eruzione e la vita quotidiana dell’epoca, e un nuovo e moderno bookshop.

Negli spazi riservati alle mostre, l’esposizione permanente “Sacra Pompeiana dedicata ai luoghi di culto della Pompei pre-romana e una mostra temporanea “Per grazia ricevuta. La devozione religiosa a Pompei antica e moderna“, aperta fino al 27 novembre 2016, che approfondisce il tema del rapporto tra l’uomo e il divino. Un excursus dal mondo antico pagano a quello cristiano, attraverso anche un confronto di reperti provenienti dagli scavi e dal santuario della Beata Maria vergine del Santo Rosario di Pompei.

Il percorso espositivo dell’Antiquarium continua nella vicina Villa Imperiale, lussuoso edificio del I sec. D.C., mai prima aperto al pubblico, dove sono riproposte ricostruzioni di ambienti domestici dell’antica Pompei.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente 1 MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA DEI SITI ARCHEOLOGICI VESUVIANI
Successiva La Federico II ha celebrato i 30 anni del web

Articoli Suggeriti

COISP: RIVOLTA IMMIGRATI A MINEO

Massimo Ranieri in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Il Teatro SUMMARTE presenta “Gran Galà di presentazione nuova stagione 2016/2017”

Riapre il Museo delle Porcellane

A TIRANA IL PRIMO CENTRO DI RACCOLTA DI SANGUE E DI RICERCA SULLE MALATTIE RARE GENETICHE

I Maestri napoletani si raccontano nel libro di Maria Chiara Aulisio