La Federico II ha celebrato i 30 anni del web


Venerdì 29 aprile,  nel Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, l’Ateneo Federico II di Napoli ha promosso“#InternetDay – Creare ponti a Sud dell’innovazione”, in collaborazione con UnionCamere Campania, Contamination Lab Napoli e Osservatorio Territoriale Giovani.

L’evento, con il coordinamento scientifico di Alex Giordano e Lello Savonardo, è nato in occasione dell’Italian Internet Day, la giornata nazionale che celebra i 30 anni di Internet, voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Digital Champion Riccardo Luna e con la regia del MIUR.

Con il coinvolgimento di cittadini, imprese, scuole, università e pubblica amministrazione, su tutto il territorio nazionale si sono svolti, in contemporanea con l’evento centrale di Pisa, convegni e incontri per approfondire il ruolo della Rete nella società contemporanea, le opportunità e le nuove sfide che genera.

In particolare, l’evento di Napoli ha posto l’accento sull’innovazione al Sud, con l’obiettivo di “creare ponti” e connessioni tra istituzioni culturali e società civile, tra aree interne e rurali e bacini metropolitani, tra micro-piccole e medie imprese e corporazioni internazionali come Facebook e Google, tra strutture istituzionali di ricerca e la moltitudine di iniziative dal basso che suggeriscono nuove strade per uscire dal “fallimento” del presente.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, infatti, è la più antica università laica del mondo e la prima ad aver istituito un corso di Laurea in “Culture Digitali e della Comunicazione”, con la missione di aprire l’accademia ai processi di innovazione che stanno caratterizzando la società contemporanea.

Ha introdotto Alex Giordano, Docente di Comunicazione, Marketing e Pubblicità, e moderato Lello Savonardo, Coordinatore scientifico del Contamination Lab Napoli e dell’OTG.

Ad aprire i lavori per la sezione ‘Napoli, la Campania e il Mediterraneo come incubatore di innovazione’ Arturo De Vivo, ProRettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del MIUR, Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, e Andrea Prete, Presidente di UnionCamere Campania.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente DOPO 36 ANNI RIAPERTO AL PUBBLICO L'ANTIQUARIUM DI POMPEI
Successiva RIAPERTO AL PUBBLICO L'ANTIQUARIUM DI POMPEI

Articoli Suggeriti

Scavi di Pompei: chiuso il tratto della Passeggiata fuori le mura da Porta Vesuvio a Porta Ercolano

Il caso di Pompei raccontato nel nuovo volume della Fondazione Enzo Hruby

Ferragosto: lungo fine settimana di opportunità museali

SINFONIA D’AUTUNNO A VILLA DOMI. TESTIMONIAL ADRIANA SERRAPICA

Il Regno delle due Sicilie sbarca a Capri

Una finestra sulla Francia: tra Loira e Arte Enoica