NTFI: “Camille”, l’evento di teatro-danza al Teatro Bellini


Ci sono spettacoli che, ancor prima di andare in scena, assolvono alla loro funzione di stimolare curiosità e generare riflessioni. E’ quello che accade per “Camille”, l’evento di teatro-danza, ispirato dall’omonimo testo di Dacia Maraini, che va in scena il 7 ottobre alle ore 21 al Bellini nell’ambito della seconda sessione del Napoli Teatro Festival Italia 2020.

La storia della grande artista francese Camille Claudel, sorella del poeta Paul e allieva prediletta del famoso scultore Auguste Rodin, non dà vita solo a una performance capace di coniugare teatro, musica, danza e arte multimediale, ma, attraverso l’adattamento, i testi e la coreografia di Francesca Gammella, diventa materia da plasmare, argilla, narrazione di forte impatto emotivo, dove il passato si fa presente e induce a meditare sul genio femminile e sulle difficoltà che ogni donna incontra ancora oggi per affermare il suo talento, la sua indipendenza, il suo bisogno  selvaggio e ostinato di libertà.

“Nessuno, dico nessuno, può raccontare meglio di me la storia di Camille Claudel”. Queste parole di Rodin, dove il legame di un amore malato è prima intuito, poi svelato, sono l’incipit di un’azione che si svolge in un tempo sospeso, non definito, nel quale la figura dell’artista, appesantito dalla vecchiaia e macerato dal rimorso, si antepone a quella di una Camille rassegnata, stanca, sofferente, internata dalla sua stessa famiglia in manicomio.

Un viaggio introspettivo, nel quale la danza e i suoi interpreti disegnano i movimenti e le forme di un’anima, le sue espressioni, il carattere e le emozioni di una vita segnata dall’intuito creativo e dal dolore.

TEATRO BELLINI

 7 OTTOBRE ORE 21

DURATA 50 MINUTI

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente STUDIO SCARPINO E CONFIDI CALABRIA : un'importante sinergia
Successiva Malattie rare, premiati i vincitori della VII edizione del Premio OMaR

Articoli Suggeriti

Apre il ristorante McDonald’s nell’area del Cilento Outlet Village

CAMBIOMERCI.COM PIACE AD ADOTTUP, L’INIZIATIVA DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE

“Ai Margini della Foresta”, da uno studio su Koltès, in scena alla Sala Assoli

ROLLER SKATING FESTIVAL: arriva a Napoli l’evento rotellistico più adrenalinico di fine estate

Festa dei Gigli di Brusciano, aperta la 139a edizione. Domani la prima giornata di sfilata dei carri

SAPORI DI MEZZOGIORNO, GUSTO E BIODIVERSITÀ SU RADIO CLUB 91