Villa Matilde, alla scoperta delle origini del Falerno


Villa Matilde è stata la prima azienda a riscoprire il Falerno, grazie alla dedizione agli studi e alla ricerca di Francesco Paolo Avallone. Oggi l’azienda è affidata ai suoi due figli, Maria Ida e Salvatore, che proseguono il sogno e il progetto del padre raccogliendone l’importante eredità e guardando ancora oltre: dall’Ager Falernum si sono spinti sino alle province di Benevento e Avellino con nuove vigne, nuovi progetti e vini che raccontano l’identità forte della Campania Felix.  La cena del 2 Aprile vuole offrire l’opportunità di andare indietro Mata_aglianiconel tempo, all’antica Roma, quella descritta da Apicio, gaudente romano frequentatore di banchetti e autore di numerose ricette dell’epoca. Una cena pensata per degustare l’abbinamento perfetto: Il Falerno del Massico di Villa Matilde.

La cena si svolgerà nella tenuta di Cellole, nei luoghi del Falerno. Il menu è ideato e realizzato da Carlo Olivari, designer e chef itinerante con la sua Cooking Division. Si inizia con un antipasto alla spuma di ricotta allo zenzero, sfoglia di bottarga di muggine e noci in abbinamento alla nuova bollicina di Villa Matilde, Mata metodo classico rosé da uve Aglianico, si prosegue con uovo poché con asparagi all’agro e riduzione di Falerno in abbinamento al Falerno del Massico bianco doc 2015. Il primo piatto sono delle lagane con salsa al radicchio, burrata e scorzetta d’arancia caramellata in abbinamento alla Vigna Caracci 2008 – Falerno del Massico bianco doc. Il secondo è un maiale tre cotture servito con polenta di frumento e tre salse in abbinamento al Falerno del Massico rosso doc 2011 e per finire un pane da fermentazione d’uva con frutti, crema di latte e miele.

Carlo Olivari designer e chef itinerante di Cooking Division firma un menù dove la passione culinaria e  la fantasia creativa si fondono alla preziosità del territorio: la terra Felix luogo di tradizione, storia e arte e di eccellenze gastronomiche.

Sabato 2 Aprile_per info e prenotazioni: La Locanda del Falerno- S.S. Domitiana, 18 CAP 81030 Cellole (CE)- tel. +39 0823 932 088 +39 081 34 14 173  email [email protected] | costo cena con vini in abbinamento 65 euro
Servizio navetta con partenza alla ore 18,30 da Napoli e ritorno a fine evento costo € 10,00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “Ambasciatori dell’Arte”: per un mese a Firenze e provincia mille studenti diventano guide
Successiva ESCE NEGLI STATI UNITI UN LIBRO SULLO STORYTELLING SCRITTO DA UN FOTOGRAFO ITALIANO

Articoli Suggeriti

Inaugurata la mostra “Forme prime del limite”

ROTARY NAPOLI NORD EST IN PRIMO PIANO PER LA SOLIDARIETA’

A Tutto Volley: questa sera alle 20.30 su Lunasport

Una ricchezza dall’Australia in cerca di eredi

Firenze, straordinarie aperture di Palazzo Davanzati

LICIA FUSAI E I SUOI “SAPORI SU TELA” a Natura Donna Impresa Milano