Mirabile Ingegno presenta : CONTEMPLAZIONI – La Bellezza dell’Arte e della Musica


L’Associazione culturale MIRABILE INGEGNO – Percorsi d’arte è lieta di invitarvi ad una serata dedicata all’Arte e alla Musica, due linguaggi e due altissime forme di espressione della sensibilità dell’uomo: CONTEMPLAZIONI – La Bellezza dell’Arte e della Musica. L’evento – realizzato in collaborazione con Progetto Lettonia- sarà cadenzato in due momenti differenti.

PRIMA PARTE
La prima parte – curata dallo storico dell’arte Mirko Baldassarre – sarà dedicata alla storia e ai grandi capolavori di pittura e scultura conservati nella splendida  Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio ( apertura serale in esclusiva per questo evento grazie alla gentile disponibilità dei Padri Agostiniani).
L’ediificio di culto – una delle prime chiese romane costruite nel Rinascimento-  ospita la celeberrima “Madonna di Loreto” detta anche Madonna del Pellegrini (1604- 1605) , uno dei più noti capolavori del Caravaggio che donò personalmente l’opera alla chiesa come ringraziamento per l’asilo concesso seguito di un controverso episodio che verrà rievocato dallo storico dell’arte.
Oltre a questa celebre tela, la chiesa ospita opere il famoso affresco del “Profeta Isaia” di Raffaello, la statua della Madonna col Bambino di Andrea Sansovino e, in controfacciata, quella della Madonna del parto di Jacopo Sansovino che, secondo la tradizione popolare, sarebbe miracolosa.
La chiesa inoltre ospita la tomba di Santa Monica, madre di Sant’Agostino e al fine di rievocare questa fondante figura della Chiesa e il suo vibrante rapporto con il figlio, lo storico dell’arte leggerà alcuni commoventi brani tratti da “Le Confessioni” di Sant’Agostino.
SECONDA PARTE
A seguire, uscendo dalla Chiesa, si raggiungerà il Pontificio Istituto di Musica Sacra (immediatamente antistante la Basilica, sempre sulla medesima piazza) dove ancora lo storico dell’arte introdurrà il concerto che vedrà la prestigiosa partecipazione di un grandissimo virtuoso della musica, il violinista di fama mondiale Sergey Girshenko, musicista e insieme Direttore d’orchestra.Sergey Girshenko, dal 1978 – e per vent’anni –  è stato primo violino di spalla del Teatro Bolshoj di Mosca, successivamente ha suonato per otto anni  nell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo ed attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca.
Insieme al violinista russo si esibiranno altri quattro musicisti, dal talento ormai unanimemente riconosciuto: Manfred Croci, violino;  Anna Faustova, pianoforte; Luigi Gagliano, viola ; Marco Algenti, violoncello. Verranno eseguite musiche di  F. Schubert –  J. Brahms

INFORMAZIONI – DETTAGLI LOGISTICI E PRENOTAZIONI
– Per le prenotazioni scrivere alla SEGRETERIA dell’Associazione all’indirizzo:  [email protected] (La segreteria Vi invierà conferma della Vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima).
IL RECAPITO TELEFONICO INDICATO SUL SITO DI MIRABILE INGEGNO POTRA’ ESSERE CONTATTATO PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO MA NON PER ACCOGLIERE PRENOTAZIONI, DI CUI SI OCCUPA LA SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE. All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzohttp://www.mirabileingegno.it/appuntamenti.php
I POSTI DISPONIBILI SARANNO 150. IN CASO DI ESAURIMENTO POSTI, VERRA’ ATTIVATA UNA LISTA D’ATTESA

IMPORTANTE: ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE (PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI ACCOGLIENZA) SI PREGA CORTESEMENTE DI INDICARE TUTTI I NOMINATIVI DEI PARTECIPANTI (SIA IL NOME CHE IL COGNOME)

– IN CASO DI DEFEZIONE SI PREGA  DI AVVISARE ENTRO E NON OLTRE 48 ORE PRIMA DELL’EVENTO.
 (I POSTI – BENCHE’ NUMEROSI – SONO LIMITATI).

– Quota di partecipazione complessiva: 20,00 euro(complessiva di visita guidata alla Basilica di Sant’Agostino a cura dello storico dell’arte Mirko Baldassarre e seguire Concerto di musica al Pontificio Istituto di Musica Sacra)
– Riduzione Soci Sostenitori: 18,00 euro
– Riduzioni Soci Ordinari: 19,00
– Considerata l’eccezionalità dell’evento, non sono previste ulteriori riduzioni.

– APPUNTAMENTO ALLE ORE 19,00 ALL’INGRESSO DEL PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA, PIAZZA DI SANT’AGOSTINO 20A.
LE OPERAZIONI DI CHECK-IN E DI ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI AVVERRA’ NELL’ATRIO DEL PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA. I TEMPI PREVISTI PER QUESTA OPERAZIONE SARANNO DI CIRCA 30 MINUTI. TERMINATA L’ACCOGLIENZA E LA REGISTRAZIONE, I PARTECIPANTI – ASSISTITI DAI NOSTRI COLLABORATORI – POTRANNO ACCEDERE ALL’ANTISTANTE BASILICA DI SANT’AGOSTINO (NON PRIMA DELLE 19,30). ALLE 21,00 – TERMINATA LA PRIMA PARTE DELL’EVENTO –  IL PUBBLICO POTRA’ RIENTRARE AL PONTIFICIO ISTITUTO PER ASSISTERE ALLA SECONDA PARTE DELL’EVENTO, CON IL CONCERTO DI MUSICA CLASSICA.
LA FINE DELL’EVENTO E’ PREVISTA PER LE 22,30.

PRIMA PARTE
A cura dello storico dell’arte Mirko Baldassarre

BASILICA DI SANT’AGOSTINO IN CAMPO MARZIO
La storia e capolavori della Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio:
Raffaello, Caravaggio, Il Sansovino
Letture tratte dal “Le ConfessionI”di Sant’Agostino

SECONDA PARTE

PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA
Concerto

 Sergey Girshenko, violino
Manfred Croci, violino
Anna Faustova, pianoforte
Luigi Gagliano, viola
Marco Algenti, violoncello
MUSICHE
 F. Schubert –  J. Brahms

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Bruno Caruso presenta la Collezione Alta Moda 2016: Indimenticabile
Successiva Lunette in prestito da Venezia a Milano

Articoli Suggeriti

GIFFONI FILM FESTIVAL: IL BLUES DI JAMES SENESE PER LA SECONDA SERATA DI CAMPANIA SOUND EXPERIENCE

Uffizi: restaurate le superfici architettoniche e le pitture murali di San Piero in Scheraggio

Il Seminario “Coordinatori per la Sicurezza, Rspp e Dintorni”: Un Focus sulla Sicurezza nei Cantieri e Oltre

PENNE RIGATE CON COZZE, PESTO DI BASILICO, PINOLI E PECORINO

Al Vomero seminario su Intolleranze Alimentari a cura del Dott. Bianchini

Pallavolo, la Gaia Energy Napoli espugna Gaeta in quattro set