GIFFONI FILM FESTIVAL: IL BLUES DI JAMES SENESE PER LA SECONDA SERATA DI CAMPANIA SOUND EXPERIENCE


E’ sentimento la parola chiave dell’incontro con James Senese, protagonista della seconda serata di Campania Sound Experience, percorso musicale che accompagnerà i dieci giorni dell’evento valorizzando il made in Campania.

Il sentimento è il filo conduttore di un’esistenza dedicata alla musica. Il sentimento è l’amore per la sperimentazione, per la ricerca. Il sentimento è il trasporto verso l’arte in tutte le sue modalità espressive. Il sentimento è l’onesta intellettuale. Il sentimento è la sincerità dell’amicizia.

“Il sassofono – ha dichiarato il musicista – l’ho incontrato quando avevo dodici anni. L’ho ascoltato da un juke box. Poi ho scoperto che era un sax. Sono andato a San Sebastiano a Napoli e ne ho comprato uno. E’ stato il primo. Da lì è partito tutto”.

Poi l’esperienza di Napoli Centrale: quarant’anni dedicati alla musica intesa come ricerca, come capacità di esprimere sentimenti, di incanalare la rabbia per un sistema che implode, che è fallito, che non favorisce l’integrazione. Fino a “’O sanghe”, ultimo lavoro discografico firmato Senese. “Il disco sta andando molto forte – ha dichiarato il musicista – dentro c’è tutta la rabbia che vediamo in giro e ci sono tutti i nostri sentimenti, quelli per cui ci battiamo da sempre per contrastare un sistema che fa di tutto per non farci capire dove stiamo andando. Dentro c’è la nostra musica. Sono quarant’anni che facciamo avanguardia, che precorriamo i tempi”.

E se l’amicizia è un punto fermo nella vita di Senese, quella che l’ha legato e lo lega a Pino Daniele è stato un sentimento autentico: “Io – ha aggiunto – sono stato il primo a scoprire Pino. E oggi Pino non ci manca perché è sempre presente con noi. Perché noi abbiamo fatto grandi i suoi successi e ancora oggi ogni nota che suoniamo delle sue canzoni è piena del suo sentimento. Ci legava un’amicizia sincera, autentica. Ci sentivamo spessissimo. E’ stato per me come un fratello”.

Senese al Giffoni Film Festival, evento dedicato ai giovani, ai ragazzi. Quali consigli sente di dare alle nuove generazioni? Il musicista non ha dubbi: “I ragazzi – dice – devono perseguire l’onestà. Devono amare la famiglia, devono comportarsi in maniera da non tradire i propri sentimenti”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Somma Vesuviana la Giornata del microchip
Successiva I Ghostbusters invadono il Giffoni Film Festival 2016

Articoli Suggeriti

Cena di beneficenza a Villa Domi

Prima presentazione del libro: “Il sapore del ghiaccio”

Sant’Anna e San Gioacchino, i santi celebrati il 26 luglio

GATTA CENERENTOLA FA TAPPA AL DUEL VILLAGE

San Giorgio a Cremano, sequestrati cosmetici per bambini, giocattoli e materiale di cartoleria contraffatto

I Ditelo Voi al Teatro delle Arti con “Il segreto della Violaciocca”