Mirabile Ingegno: Visita guidata al PALATINO E ALLE DOMUS DI LIVIA E AUGUSTO


L’Associazione culturale Mirabile Ingegno vi invita a partecipare ad uno straordinario viaggio nel tempo di 2000 anni accompagnati dalla nostra appassionata e preparata archeologa la D.ssa Michela Flavia Colella: la visita al Palatino , il colle che imponente, maestoso e grandioso domina il sottostante Foro Romano e insieme la visita alle stupefacenti Domus dell’imperatore Augusto e da sua moglie Livia riaperte al pubblico dall’aprile del 2015 (ingresso regolarmente prenotato dall’Associazione Mirabile Ingegno).

IL PALATINO

Secondo una tradizione confermata dal ritrovamento di fondi di capanne risalenti all’VIII secolo a.C., sul Palatino Romolo avrebbe fondato la città di Roma (754-753 a.C.).  Per la sua importanza storica e
religiosa il Palatino divenne, già dal VI secolo a.C., luogo di residenza della classe dirigente romana. L’aspetto del Palatino cambiò notevolmente quando l’imperatore Ottaviano Augusto, che vi era nato, scelse di abitarvi. Dopo di lui tutti i successivi imperatori elessero il colle come loro dimora. Sorsero così i palazzi di Tiberio (Domus Tiberiana), di Nerone (Domus Transitoria e parte della Domus Aurea), dei Flavi (Domus Flavia e Domus Augustana) e di Settimio Severo (Domus Severiana). Alla fine dell’età imperiale tutto il colle era occupato da un’unica grande “reggia” detta, dal nome del colle, Palatium, termine poi passato a designare prima il palazzo per eccellenza, quello dell’imperatore, quindi ogni residenza di tipo monumentale.

LA CASA DI AUGUSTO

La Casa di Augusto costituisce il monumento emblematico del domus di Livia e Augustocolle, al quale pochi altri possono venir paragonati per importanza storica e interesse archeologico, e nel quale si rinvengono le più alte espressioni artistiche pittoriche.  Oltre al cosiddetto studiolo dell’imperatore, preziosa testimonianza del raffinato gusto decorativo augusteo sono restituiti nel loro primitivo aspetto e per la prima volta visibili a studiosi e pubblico: il “cubicolo inferiore”, il grande oecus (ambiente di soggiorno e di ricevimento) e i locali denominati della rampa e dell’antirampa. Le loro splendide decorazioni, capisaldi nella storia della pittura romana, fanno della casa del primo imperatore il maggior complesso pittorico di secondo stile.

LA CASA DI LIVIA

L’edificio noto come “Casa di Livia” venne costruito sul Palatino, molto probabilmente, nella prima metà del I sec. a.C.Gli ambienti presentano una decorazione pavimentale molto semplice, realizzata con motivi a tessere nere su fondo a tessere bianche, mentre ricca e suggestiva è la serie di affreschi che rivestono le pareti.
Sono visitabili Il TABLINUM, la stanza principale insieme al TRICLINIUM, racchiudeva la sequenza di pitture più interessante, alla luce di quanto conservatosi fino ad oggi.

INFORMAZIONI,  PRENOTAZIONI E  NOTE LOGISTICHE
  • PER INFO E POSTI DISPONIBILIwww.mirabileingegno.it/appuntamenti.php(Sezione APPUNTAMENTI) – IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI  ALLE SINGOLE VISITE NON POTRA’ SUPERARE LE 20 PERSONE ( NUMERO MASSIMO DI VISITATORI   CHE POSSONO ACCEDERE ALLE DOMUS DI LIVIA E ED AUGUSTO SU DISPOSIZIONI DELLA SOPRINTENDENZA).  
  • All’atto della prenotazione si prega cortesemente di verificarePRIMA le disponibilità di posti liberi, quindi per prenotare scrivere a[email protected].
  •  Per le prenotazioni scrivere alla Segreteria dell’Associazione MIRABILE INGEGNO all’indirizzo [email protected].
  •  Al fine di facilitare il lavoro di accoglienza delle prenotazioni alla Segreteria, vi preghiamo di prenotare scrivendo all’indirizzo segnalato sopra, e vi ricordiamo che Il recapito telefonico segnalato sul sito dell’Associazione potrà essere contattato per informazioni logistiche ma NON per accogliere prenotazioni ( benchè sul sito risulti operativo anche per le prenotazioni).
  • Nell’oggetto della prenotazione si prega cortesemente ( qualora non sia già stato fatto in occasione di una prenotazione precedente) di indicareun recapito telefonicoa cui contattarvi in tempo utile in caso di variazioni o comunicazioni dell’ultima ora.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE : INTERO 28,00   euro COMPRENSIVA DI:
  • INGRESSO ALL’AREA ARCHEOLOGICA DEL FORO ROMANO  E PALATINO 12,00 EURO
  • INGRESSO PRENOTATO ALLE DOMUS DI “LIVIA E  AUGUSTO” 2.50 EURO RIDOTTO GRUPPI (ANZICHE’ 7,50 EURO)
  • VISITA GUIDATA CON ARCHEOLOGA :12,00 EURO
  • UTILIZZO DI APPARECCHIO AUDIORICEVENTE : 1,50 EURO
  • Ridotto Soci Sostenitori: 25,60 euro (visita guidata ridotta del 20%)
  • Ridotto Soci Ordinari: 26,80 euro (visita guidata ridotta del 10%)
  • Ridotto minori di 18 anni: 12,00 euro (Ingresso gratuito al Palatino + 2,50 Ingresso Domus di Livia e Augusto + visita guidata ridotta 8,00 euro + apparecchio audioricevente 1,50 euro
  • Maggiori di 18 anni e Minori di 25 anni :  21,50 euro (Ingresso ridotto  al Palatino  7,50 euro + 2,50 Ingresso Domus di Livia e Augusto + visita guidata ridotta 10,00 euro + apparecchio audioricevente 1,50 euro

 

 Sabato 10 ottobre ore  10.15
Domenica 11 ottobre ore 10.15  –  Domenica 11 ottobre ore 14,00

Sabato 17 ottobre ore  10.15   
Domenica 18 ottobre ore  10.15  –  Domenica 18 ottobre ore 14,00

Sabato 31 ottobre ore 10.15

Appuntamenti agli orari indicati  ai piedi dell’Arco di Costantino  (direzione Colosseo)

Gli orari degli appuntamenti sono stati pianificati rispetto agli orari dell’ingresso prenotato
alle Domus di Livia e Augusto e ai tempi della visita guidata

 Durata della visita: circa 3 ore 15 minuti
(numero massimo partecipanti: 20)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SEVERINO NAPPI: GLI ARTIGIANI E GLI ERRORI DI DE LUCA
Successiva Happening per l’inaugurazione di Preludio Junior

Articoli Suggeriti

NOTTE BRAVA A VILLA ARZILLA

Torna ai Circus Studios la rassegna UNPLUGGED

14ᵃ edizione Strane Coppie in festival

Una trapunta in pasta di zucchero per il cake design

IN SCENA I “RACCONTI PER RICOMINCIARE”

PèPè Children Shoes: la collezione di scarpe per bambini autunno – inverno 2016