Testoriana in Valassina: eventi in occasione del centenario dalla nascita di Giovanni Testori


Le radici di Giovanni Testori affondano tra le montagne e i boschi dell’amata Valassina.

In occasione del Centenario della nascita dello scrittore, Casa Testori propone una serie di interessanti iniziative che sono partite il 6 agosto e proseguiranno fino al 17 settembre 2023 per sottolineare il profondo legame con la terra natia dei suoi genitori. Una iniziativa accolta con favore dalla Comunità Montana Triangolo Lariano e dai Comuni di Sormano, Lasnigo e Magreglio.

A Sormano era nato suo padre, Edoardo. A Lasnigo sua madre, Lina Paracchi. Il padre, con il fratello maggiore Giacomo, avevano avviato una piccola attività di follatura della lana nei pressi della casa di famiglia nella frazione Santa Valeria. Sulla spinta di uno spirito imprenditoriale tipicamente lombardo, nel 1905 avevano scelto di scendere in pianura per ingrandire la loro attività. Fin da bambino, per Testori Sormano e Lasnigo erano “casa” non meno di Novate. Lasnigo in particolare resta sempre una sorta di “ombelico del mondo” per Testori. Quasi una Betlemme, come fa dire a suor Felicita, protagonista di Passio Laetitiae et Felicitatis, romanzo del 1976.

Il nuovo Osservatorio Astronomico alla Colma di Sormano sarà aperto in anteprima al pubblic, domenica 6 agosto alle 17,00 per l’inaugurazione della mostra dal titolo “Testori, Testoràs” con fotografie, video e documenti che racconterà il rapporto tra Testori e il territorio. Il titolo della mostra riprende i titoli delle ultime opere dello scrittore che adottano il suffisso in “as” come richiamo al suono così familiare nei toponimi della Valassina come Asso, Lasnigo.

La scelta di esporre la mostra nel Nuovo Osservatorio Astronomico (anche se i lavori sono in fase di completamento), vuole sottolineare come questo luogo rivestirà un ruolo importante nella  valorizzazione del  territorio del Triangolo Lariano tanto amato da Testori.  La mostra resterà aperta fino al 26 agosto da mercoledì a domenica dalle 16.00 alle 20.00.

Sono tanti i luoghi della Valle che tornano nelle opere di Testori. Saranno segnalati con cartelli, che riportano frasi tratte dai suoi testi.

Uno dei suoi più famosi romanzi, Il dio di Roserio, racconta di una corsa ciclistica sulle strade della Valle. Per questo domenica 6 agosto alle 21,00 nel contesto simbolico del Passo del Ghisallo verrà rappresentato in forma teatrale dal popolare attore Maurizio Donadoni, “Il Dio di Roserio”

Il percorso testoriano in Valassina si concluderà il 17 settembre alle ore 16.00 con una camminata nei vicoli di Lasnigo durante i quali verranno letti testi e di racconti legati al paese natale della mamma di Testori.

 Testoriana in Valassina

–          6 agosto, ore 17.00 inaugurazione della mostra Testori, Testoràs all’Osservatorio Astronomico alla Colma di Sormano (06.08 – 26.08.2023 da mercoledì a domenica dalle 16 alle 20).

–          6 agosto, ore 21.00 Spettacolo Il dio di Roserio con Maurizio Donadoni al Passo del Ghisallo.

–          17 settembre, ore 16.00 camminata per Lasnigo con letture di testi testoriani.

L’iniziativa fa parte del Centenario dalla nascita di Giovanni Testori.

Palinsesto completo su www.giovannitestori.it e www.casatestori.it   www.cmtl.it

Hashtag ufficiale #Testori100  IG @casatestori | Fb casatestori

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Premio Giocaitalia 2023 alla farmacista napoletana esperta in dermocosmesi oncologica Myriam Mazza
Successiva L'emozione di Pupi Avati al Borgia Movie

Articoli Suggeriti

SOS dei marittimi: abbandonati in mare e su terra

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci compie 60 anni

Un concerto per dire no alle discriminazioni contro la musica neomelodica

San Giorgio a Cremano celebra la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie

A Città della Scienza Michelangelo Pistoletto dialoga su “La Formula della Creazione”

VOGLIA D’ESTATE, BRAINTROPY SCEGLIE IL COLORE!