A San Vitaliano il successo della “Notte d’a’ Ciucculata”


Dolce e meritevole iniziativa, che ha riscontrato una grande partecipazione di pubblico di famiglie, giovani ed anziani a San Vitaliano (Na), nella serata di domenica 28 luglio, alla “Notte d’a’ Ciucculata”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal rieletto Sindaco, dott. Antonio Falcone, e realizzata in collaborazione con il mondo dell’associazionismo locale, operativa in prima fila con i suoi soci e volontari di ogni età la onlus “Populorum Progressio” presieduta da Giovanni Malesci.

Piazza Leonardo Da Vinci con la Casa Comunale, il pergolato classicheggiante con l’ospitale corte attrezzata, la statua bronzea di San Vitaliano e le piazzole di curatissimo verde pubblico so stati ulteriormente ingentiliti con un provvisorio, straordinario, arredo urbano-gastronomico nella forma di panino perimetrale di 150 metri reso allettante al palato dei visitatori dalla farcitura all’irresistibile nutella. La storica crema alla nocciola in complessivi 120 chilogrammi è stata spalmata negli sfiziosi panini, circa un quintale e mezzo di peso, e consumata con l’accompagnamento di fresche bevande rigorosamente non alcoliche.

Qualche euro è bastato a partecipare a questa dolce mensa popolare e soprattutto concretizzare un contributo per il progetto di restauro delle baracche dei Campi di concentramento nazisti di Auschwitz-Birkenau. E’ proprio qui che ogni anno, in inverno, l’Associazione Populorum Pregressio da San Vitaliano va in visita educativa ed esperienziale accompagnando decine di giovani ed adulti. A quello di gennaio scorso parteciparono: Giovanni Malesci, Pasquale Piccolo, Francesco Esposito Corcione, Gilda Ruzzi, Antonio Malesci, Anna Musto, Augusto Cappuccio, Carmela Serra, Tony Spiezia Antonio Aniello Spiezia, Mario Cicciomesere, Angela Cicciomessere, Alfredo Di Maio ed Antonio Castaldo.

Il Sindaco di San Vitaliano, dott. Antonio Falcone, in Piazza Da Vinci, fra numerose strette di mano, scambi di saluti e pensieri sul significato della originale serata ha dichiarato: “siamo qui, attraverso questa simpatica iniziativa, a coniugare ricreazione sociale ed impegno civile con la nostra mente rivolta alla memoria storica da conservare e che vogliamo preservare a beneficio delle giovani generazioni. Questo lo possiamo fare, come lo stiamo ben facendo, anche con una serata speciale per testimoniare insieme all’intera Comunità di San Vitaliano, i valori in cui crediamo, rispettare la storia ed esprimere solidarietà a popoli e culture”.

L’ingegnere Giovanni Malesci, Presidente dell’Associazione onlus “Populorum Progressio” ed Assessore comunale, ha affermato che “per la cittadina di San Vitaliano è stato un grande onore poter partecipare alla gara internazionale di solidarietà scattata in favore delle strutture dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Un modo nuovo di fare festa per la nostra comunità, un megapanino farcito di cioccolato, è diventato l’occasione per far sentire la nostra vicinanza a un progetto, quello del restauro delle baracche, che merita grande attenzione. Trarre insegnamento dagli orrori e dagli errori commessi dagli uomini nel corso della storia deve essere un continuo e quotidiano esercizio. Quelle baracche rappresentano ormai un patrimonio per l’umanità che vuole cancellare dal proprio vocabolario l’intolleranza, l’odio, la furia cieca del male. Mi fa piacere sottolineare – ha concluso Giovanni Malesci- come all’iniziativa abbiano partecipato il maggior numero delle associazioni locali e come abbiano dato il proprio contributo per l’organizzazione dell’evento decine di giovani. È a loro, innanzitutto, che il mondo dei grandi deve trasmettere l’importanza della funzione della storia come maestra di vita”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Grande successo per la Festa della Melenzana 2013
Successiva Buonajuto commenta costi della politica

Articoli Suggeriti

Visite guidate gratuite per disabili: due appuntamenti straordinari nella Galleria degli Uffizi

PIZZAIOLI NAPOLETANI PER UN GIORNO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I Bellelli e Dega, iconografia e storia di una famiglia italiana

Mariglianella: grande partecipazione alla Biciclettata Mariglianellese nella IV Edizione di “R…Esate con Noi”.

Optimagazine con alcuni dei protagonisti di Gomorra la serie 2

Festival dell’Oriente e Holi Festival a Napoli: l’appuntamento a settembre