PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I Bellelli e Dega, iconografia e storia di una famiglia italiana


Gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Paestum ospiteranno sabato 13 dicembre 2014 [ore 17.00] la presentazione del libro “I Bellelli e Degas – iconografia e storia di una famiglia italiana” edito da Palombi Editori e scritto dalla professoressa Rosa Spinillo, storico e critico d’arte.

In gran parte basato su inediti documenti archivistici e corredato da un rilevante apparato iconografico, il libro aiuta a comprendere i legami tra la famiglia del grande Edgar Degas e la famiglia Bellelli, ma anche il dramma familiare legato al quadro “La Famille Bellelli” (conservato presso il Musée d’Orsay), che si snoda per tutto il lungo, e per molti versi sconosciuto, periodo di gestazione del dipinto.

In particolare, il libro getta nuova luce sulla figura di Gennaro Bellelli che, grazie alle nuove fonti messe insieme da Rosa Spinillo, rivelano un nuovo lato, ad oggi ancora sconosciuto. Di questo e non solo di questo si parlerà durante la giornata.

La presentazione del 13 dicembre 2014 vedrà la partecipazione di Enrico Bellelli (discendente della famiglia Bellelli e Presidente del Lions Club Paestum), di Italo Voza (Sindaco di Capaccio-Paestum), di Rosario Pingaro (Presidente di Convergenze) e di Marina Cipriani, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Alla presentazione interverranno l’autrice del libro, la professoressa Rosa Spinillo, e alcuni dei maggiori studiosi al mondo dell’opera e della vita di Edgar Degas: Koji Mori (storico dell’arte, Musei Reali del Belgio), Louis A. Waldman (storico dell’arte, Università di Austin, Texas), Dario M. Lepore (critico d’arte) ed Enrico Bellelli.

L’incontro/presentazione sarà moderato dal giornalista Michelangelo Iossa e da Rita Bellelli.

La presentazione gode dei Patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno-Benevento-Avellino-Caserta, del Consolato Generale di Francia a Napoli, dell’Istituto Francese Grenoble di Napoli, del Comune di Capaccio-Paestum, dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Paestum, del Lions Club Paestum, , di Convergenze e della associazione Arte e Artisti di Napoli.

L’evento nasce in collaborazione con alcune aziende di eccellenza del territorio campano che – da molti anni – promuovono la Cultura e l’Arte in ambito regionale e non solo: Azienda Agrituristica Seliano, Camping Villaggio Golden Beach, Caseificio La Perla del Mediterraneo, Caseificio F.lli Di Lascio, Caseificio e Yogurteria Il Granato.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In scena: Tre sull'altalena di Giorgio Lunari
Successiva In arrivo Le Cene di Grangusto

Articoli Suggeriti

OLIO EVO AL BASILICO

Ansia per il cane Tommy. Andava ogni giorno in chiesa, ora è ricoverato

Escursione di cultura e spettacolo sul Vesuvio

Scampia, controllo terrirorio continua a portare risultati

San Giorgio a Cremano, progetto “Nove –Arte e scienza

“Tre Magnifici scapoli” in scena alle Terme Stufe di Nerone