Villa Campolieto: tre conferenze sul “Miglio d’Oro”


giuseppe_galasso

Da domenica 22 ottobre alla Villa Campolieto di Ercolano (Na), tre conferenze sul “Miglio d’Oro” a cura di Giuseppe Galasso con Massimo Osanna, Emma Giammattei e Domenico De Masi con visite guidate al sito vanvitelliano e aperitivo finale.

Le ricchezze culturali del “Miglio d’Oro” e del territorio vesuviano, tra storia e prospettive future, saranno oggetto della serie di conferenze fortemente volute e curate dal professore Giuseppe Galasso, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, per il Festival delle Ville Vesuviane 2017 che si apre per la prima volta agli incontri di studio e di parola.

Gli appuntamenti si terranno nella Villa Campolieto (corso Resina 283, Ercolano), e saranno preceduti da visite guidate al sito vanvitelliano a cura dell’associazione “Amici dei siti e delle Ville vesuviane” presieduta dall’architetto Celeste Fidora (dalle ore 9.30 alle ore 11). Al termine, alle ore 13, sarà offerto un aperitivo.

Questo il programma:

domenica 22 ottobre alle ore 11, “Il grande progetto Pompei e il territorio vesuviano” con il professore Massimo Osanna, direttore generale della Soprintendenza di Pompei;

domenica 29 ottobre alle ore 11, “Travestimenti del Grand tour: il poeta, lo scienziato e l’archeologa” con Emma Giammattei, preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi Suor Orsola di Napoli;

domenica 12 novembre alle ore 11, “Ottimismo e pessimismo nella società post-industriale” con Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma.

Queste conferenze sono una novità nella tradizione della Fondazione e sono nate dal nostro sforzo di trasformare il Festival delle Ville Vesuviane da momento di spettacolo legato alla stagione estiva, a manifestazione multidisciplinare di programmazione annuale. Gli incontri verteranno sulla ricchezza culturale dell’ambito vesuviano, anche in relazione a diversi aspetti, tra cui gli attuali problemi sociali del territorio; si tratta, a ogni modo, di un tema che una Fondazione come l’Ente Ville Vesuviane deve far emergere, valorizzare, con l’auspicio che l’iniziativa sia un segnale in tale direzione e che abbia un seguito nei prossimi anni”, così il presidente Galasso.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le conferenze sono state ammesse tra gli appuntamenti di formazione continua per l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Prenotazione obbligatoria: 081 7322134 – [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Grande successo per la nuova edizione di Sinfonia d’Autunno
Successiva Ugo Gangheri al Womex 2017

Articoli Suggeriti

Campioni d’inverno a San Paolo Show

FULL DI ECCELLENZE IN CUCINA AL GRAND HOTEL PARKER’S

GIANVITO CASADONTE DIRETTORE DEL TAORMINA FILM FEST

Voci: il primo album in chiave pop-opera di 4 cantanti lirici napoletani

In arrivo Vesuvinum 2013

L’omaggio a Ennio Morricone inaugura il Ravello Festival 2020