Al via il concorso: Premio Città Futura


Disabilità, sostenibilità e criticità ambientale, questi i comuni denominatori del progetto presentato da NeWage, edito dal Comitato Organizzatore Volla Music Festival, presieduto da Lidia Ianuario, giornalista e addetta stampa dell’Osservatorio Regionale Amianto – Regione Campania. Una manifestazione, “Inventa la tua città ecocompatibile, I edizione – Concorso “Premio Città – Futuro”, che raccoglie le istanze provenienti dal mondo della formazione ed educazione – aperta agli alunni/studenti di scuole ed istituti di ogni ordine e grado – fino a quello del lavoro, professionale e non, data la partecipazione degli appassionati ed esperti di settore. Dal mondo accademico a quello giuridico-economico, dal livello locale a quello internazionale. Due le conferenze stampa: Napoli, Città della Scienza, 29 maggio, ore 10.30, e Roma, Camera dei Deputati.

Coorganizzatore dell’innovativa idea, è l’associazione Ambientevivo, già conosciuta nel vasto panorama politico e non, presieduta da Enrico Letta. Accanto ad essa, numerosi partner, media e non, quali: Ambiente&Ambienti, Associazione Medea, Associazione P.A.I.D.E.I.A (Prevenzione – Abusi – Infanzia – Difesa – Educazione – Intervento-Assistenza), BiciZen, Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli, Coccole in Campania, Consorzio Mozzarella DOP, Cooperativa Agroforestale San Giorgio, Federconsumatori – Campania Napoli, Collegio Universitario Villalta, Ischia News, KappaElle, L’Inkiesta, Microphonix In-Eco, Miramare Film, MyNapoli, Museo del Sottosuolo, Plastic Food, Radio Shamal, TodayNewsPress, Viva Service.

Il primo evento si è tenuto domenica 19 maggio dalle 9.30 alle 12.30 presso il Museo del Sottosuolo, sito in Piazza Cavour, alle spalle della stazione metro dove, dopo la visita guidata e la raccolta firme per il numero delle corse del TPL campano, è stato dato un “buono virtuale” per la futura degustazione a cura del Consorzio Mozzarella DOP. Una domenica all’insegna della cultura e del divertimento, grazie agli utili gadget dell’Ambiente S.r.l., unica azienda campana del Consorzio Comieco.

Il 19 maggio è stata la prima di numerose tappe: momenti ludici, quali giornate enogastronomiche, musicali e sportive – ad esempio il tennis in carrozzella al Canterbury di San Sebastiano al Vesuvio, patria dello Sterminator Vesevo – ed iniziative di natura socio-educativa, quali seminari, workshop e così via, tutti patrocinati da: Collegio Nazionale Agrotecnici, ONA (Osservatorio Nazionale Amianto), CGIL Disabilità – Campania, CoorDown Onlus, ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili). Tutte le iniziative, prima tra tutte il Premio “Città – Futuro” nascono dall’ impegno e dalla ferrea volontà di tutti coloro che mirano alla realizzazione di una città a misura d’uomo, per uno sviluppo sostenibile. Una dimensione, questa, in cui il progetto NewAge e tutte le realtà che lo affiancano, credono fermamente, affinchè tutto non rimaga soltanto una mera ed illusoria utopia.

All’uopo, il prossimo evento in programma è il “Green Week: giornate di convivialità”, per parlare di sana e corretta alimentazione, salute, benessere e sport, nonché effettura visite guidate in musei, aziende di raccolta differenziata e a Città della Scienza, aperta a bambini di età compresa tra gli otto anni compiuti e i tredici non compiuti, soprattutto a coloro che hanno abilità diverse (n.dr.: per coloro che usufruiscono della legge 104, il Comitato invita i genitori a non esitare ad iscrivere i bambini a tale evento, nell’ottica che siamo noi i “diversamente disabili”).

Tutte le informazioni per la prenotazione, in calce.

Direttore Responsabile NeWage

http://www.pianetanewage.it

email: [email protected]

Gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/435473573208565/?fref=ts

Elle I Communication

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Libri, presentazione del volume di Alfonso Tortora sull'eruzione del Vesuvio del 1631
Successiva A Roma la presentazione della nuova sigla del programma TecheShake

Articoli Suggeriti

In piazza Massimo Troisi ritornano i mercatini dei prodotti tipici di Confagricoltura

MADE IN NAPLES I DOLCI DI GORDON RAMSAY

Luvo Barattoli Arzano pronta per la sfida in casa dell’Europea 92 Isernia

Stasera sono in vena in scena al Teatro Area Nord

Daniela Danesi, presentata la nuova collezione Primavera -estate 2016

Festival indipendente #SUO.NA al Maschio Angioino a Napoli