Al Teatro Civico 14 di Caserta Casa del Contemporaneo presenta PLAY DUETT


Lino Musella, attore di cinema e teatro, volto noto al pubblico grazie alla serie televisiva GOMORRA, e Tonino Taiuti, un pezzo di storia del teatro napoletano, calcheranno insieme il palco del Teatro Civico 14 di Caserta con lo spettacolo PLAY DUETT, da venerdì 17 a sabato 18 febbraio (ore 21). Due attori chiamati ad un confronto, non solo generazionale, ad uno scambio di energie e intelligenza teatrali, attraverso i testi di tradizione e contemporanei, in una vera e propria prova d’attore al ritmo di una jazz-session con le musiche dal vivo di Marco Vidino.

PLAY DUETT é un gioco senza struttura, di natura musicale. Due volti, due voci, due figure diversamente coetanee si cercano tra le macerie dove si mescolano vecchio e nuovo. Si parlano attraverso un concerto improvvisato non di note ma di lingue dove i frammenti di classici si trovano in faccia ai contemporanei, senza tempo. I personaggi emergono dalla memoria e tra i resti si guardano, in un gioco pazzo e vero. PLAY DUETT intreccia frammenti dall’opera di Enzo Moscato e da quella di Raffaele Viviani, da Beckett a T. S. Eliot, da testi di Basile riadattato dal poeta Ferdinando Russo, alle opere di Achille Campanile, per finire con i versi liberi su Napoli e i sonetti di Shakespeare tradotti in napoletano da Dario Jacobelli.

Trent’anni separano Tonino Taiuti e Lino Musella. Da un lato, Tonino Taiuti con il peso della tradizione e i primi passi sulle scene con il “Teatro dei Mutamenti” fondato da Renato Carpentieri e Antoinio Neiwiller, per poi lavorare con registi come Moscato, Martone, Salvatores, Servillo e Barberio Corsetti. Dall’altro, Lino Musella e la sua totale immersione nel teatro studiando recitazione con Guglielmo Guidi a Napoli per poi iscriversi al corso di regia teatrale alla Paolo Grassi di Milano. Lavorando e formandosi con Marcello Cotugno, Paolo Zuccari e MichelaLucenti/Balletto Civile, per poi passare ai più recenti lavori con Antonio Latella e la fruttuosa collaborazione con Paolo Mazzarelli. Trent’anni di vita a confronto per un unico e imperdibile omaggio al teatro.

Il Teatro Civico 14, dopo Roberto Latini e Licia Lanera, propone un terzo appuntamento dedicato a giovani attori e performers in formazione. Un racconto di Lino Musella e Tonino Taiuti sulla propria esperienza e confronto sui linguaggi della scena. L’incontro, sabato 18 febbraio 2017 alle ore 18:00, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (scrivere a [email protected]) fino a esaurimento posti, modera Francesca Saturnino – critica teatrale.

PLAY DUETT
con Lino Musella e Tonino Taiuti
musiche dal vivo Marco Vidino
foto di scena Giuliano Longone
produzione Casa del Contemporaneo 

DATA E ORARI
venerdì 17 febbraio 2017 – ore 21:00
sabato 18 febbraio 2017 – ore 21:00 (“Il lavoro e l’attore – incontro con Lino Musella e Tonino Taiuti” ore 18:00)

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Civico 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X, 81100, Caserta
t. (+39)0823.441399
[email protected]

PROSSIMO APPUNTAMENTO AL TC14
MAGIC PEOPLE SHOW – una comunità allucinante di cittadini-mostri invaderà la sala del Teatro Civico 14. Dal 31 marzo al 2 aprile, di Giuseppe Montesano, un grande successo prodotto da Teatri Uniti che ritorna in scena con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SEMPRE PIU’ BELLE DA NAUSICAA
Successiva Il complesso del Formello e Storie di giocattoli con locus iste

Articoli Suggeriti

Luvo Barattoli Arzano in trasferta sul campo del Terracina

La collezione Rainwear di Helly Hansen unisce l’urban design all’insuperabile protezione contro gli agenti atmosferici

Portici, ritorna la Sagra del “Pignatiello del Granatello”

Fipav Campania, giovedì l’assemblea elettiva

Alessandra Libonati presenta Cactus collection: gioielli da indossare e piante da gustare…

Dai Lapilli al Magma : parte la nuova serie di visite fruibili sui canali social