Al Teatro Civico 14 di Caserta Casa del Contemporaneo presenta PLAY DUETT


Lino Musella, attore di cinema e teatro, volto noto al pubblico grazie alla serie televisiva GOMORRA, e Tonino Taiuti, un pezzo di storia del teatro napoletano, calcheranno insieme il palco del Teatro Civico 14 di Caserta con lo spettacolo PLAY DUETT, da venerdì 17 a sabato 18 febbraio (ore 21). Due attori chiamati ad un confronto, non solo generazionale, ad uno scambio di energie e intelligenza teatrali, attraverso i testi di tradizione e contemporanei, in una vera e propria prova d’attore al ritmo di una jazz-session con le musiche dal vivo di Marco Vidino.

PLAY DUETT é un gioco senza struttura, di natura musicale. Due volti, due voci, due figure diversamente coetanee si cercano tra le macerie dove si mescolano vecchio e nuovo. Si parlano attraverso un concerto improvvisato non di note ma di lingue dove i frammenti di classici si trovano in faccia ai contemporanei, senza tempo. I personaggi emergono dalla memoria e tra i resti si guardano, in un gioco pazzo e vero. PLAY DUETT intreccia frammenti dall’opera di Enzo Moscato e da quella di Raffaele Viviani, da Beckett a T. S. Eliot, da testi di Basile riadattato dal poeta Ferdinando Russo, alle opere di Achille Campanile, per finire con i versi liberi su Napoli e i sonetti di Shakespeare tradotti in napoletano da Dario Jacobelli.

Trent’anni separano Tonino Taiuti e Lino Musella. Da un lato, Tonino Taiuti con il peso della tradizione e i primi passi sulle scene con il “Teatro dei Mutamenti” fondato da Renato Carpentieri e Antoinio Neiwiller, per poi lavorare con registi come Moscato, Martone, Salvatores, Servillo e Barberio Corsetti. Dall’altro, Lino Musella e la sua totale immersione nel teatro studiando recitazione con Guglielmo Guidi a Napoli per poi iscriversi al corso di regia teatrale alla Paolo Grassi di Milano. Lavorando e formandosi con Marcello Cotugno, Paolo Zuccari e MichelaLucenti/Balletto Civile, per poi passare ai più recenti lavori con Antonio Latella e la fruttuosa collaborazione con Paolo Mazzarelli. Trent’anni di vita a confronto per un unico e imperdibile omaggio al teatro.

Il Teatro Civico 14, dopo Roberto Latini e Licia Lanera, propone un terzo appuntamento dedicato a giovani attori e performers in formazione. Un racconto di Lino Musella e Tonino Taiuti sulla propria esperienza e confronto sui linguaggi della scena. L’incontro, sabato 18 febbraio 2017 alle ore 18:00, è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (scrivere a [email protected]) fino a esaurimento posti, modera Francesca Saturnino – critica teatrale.

PLAY DUETT
con Lino Musella e Tonino Taiuti
musiche dal vivo Marco Vidino
foto di scena Giuliano Longone
produzione Casa del Contemporaneo 

DATA E ORARI
venerdì 17 febbraio 2017 – ore 21:00
sabato 18 febbraio 2017 – ore 21:00 (“Il lavoro e l’attore – incontro con Lino Musella e Tonino Taiuti” ore 18:00)

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Civico 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X, 81100, Caserta
t. (+39)0823.441399
[email protected]

PROSSIMO APPUNTAMENTO AL TC14
MAGIC PEOPLE SHOW – una comunità allucinante di cittadini-mostri invaderà la sala del Teatro Civico 14. Dal 31 marzo al 2 aprile, di Giuseppe Montesano, un grande successo prodotto da Teatri Uniti che ritorna in scena con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente SEMPRE PIU’ BELLE DA NAUSICAA
Successiva Il complesso del Formello e Storie di giocattoli con locus iste

Articoli Suggeriti

Time To Choose nel premio Unire ad Agnano galoppo

Sabato al galoppo ad Agnano

La Dea d’Oriente: tradizioni partenopee e nipponiche insieme sul lungomare di Pozzuoli

Al Nostos Teatro è di scena un racconto di legalità e informazione

COISP: BASTA BUONISMO, IMMIGRAZIONE BOMBA SOCIALE!

Apre il Ravigan, primo ristorante “primordiale” campano