Al Nostos Teatro è di scena un racconto di legalità e informazione


Al Nostos Teatro sabato 14 maggio alle ore 21 va in scena un racconto di legalità e informazione con Questione di un attimo, scritto dall’autore e giornalista Emanuele Tirelli, regia di Alessandro Gallo e l’interpretazione di Marco Ziello.

In seguito al debutto nell’ambito del festival reggiano “Noi contro le mafie”, la produzione Caracò Teatro ha proseguito il suo percorso attraverso il Peppino Festival di San Giovanni in Persiceto, il Teatro Garibaldi di Enna per Festa della Legalità, il Teatro ITC di San Lazzaro di Savena per il Memorial Dalla Chiesa e il Piccolo Teatro Impertinente di Foggia. Il Nostos Teatro di Aversa rappresenta una tappa importante di una tournèe di legalità, coscienza civile e ‘giornalismo giornalismo’, tema cardine dello spettacolo.

Questione di un attimo segna l’inizio della collaborazione teatrale tra Emanuele Tirelli, Alessandro Gallo, da sempre attivo nel campo dell’impegno civile e Marco Ziello che, attraverso la sua esperienza internazionale con la commedia dell’arte, dona una componente più fisica alla pièce.

Lo spettacolo si concentra sulla storia del giornalista Francesco Miniato, un uomo come tanti che inciampa nel riciclaggio nel centro commerciale dove serve ai tavoli part time per far quadrare i conti a fine mese. Miniato racconta la parte più sincera e imbarazzante del proprio mestiere, del precariato economico e psicologico, dell’impatto di una notizia sulla comunità e del riciclaggio di danaro sporco in Italia. La sua stessa vita privata è costretta a risentirne, così come l’idea che ha sempre avuto del giornalismo e del rapporto di questo lavoro con la società. 

La storia è frutto di immaginazione ma racconta circostanze plausibili, vere, perché Miniato è figura suscettibile di impersonare migliaia di giornalisti italiani. I dati e le informazioni sul riciclaggio sono reali e specchio fedele del nostro Paese che ha scarsa memoria e poca attenzione, perché tutto è solo questione di un attimo. 

Scrive l’autore, Emanuele Tirelli: “il testo non vuole suggerire soluzioni, ma innescare una riflessione consapevole. Ho voluto che il protagonista non fosse un eroe perché troppo spesso la straordinarietà degli altri rappresenta un alibi per se stessi”. Alessandro Gallo, che per il suo lavoro ha ricevuto a Napoli la Medaglia d’argento al valor civile, lo definisce “un monologo per attore solo e sette voci. È un racconto chiaro, un’analisi lucida del mestiere di giornalista, del quale troppo spesso dimostriamo tutti di non conoscerne la realtà, e del riciclaggio di danaro che in Italia rappresenta una quotidianità dinanzi alla quale chiudiamo quasi sempre gli occhi”.

QUESTIONE DI UN ATTIMO

di Emanuele Tirelli

con Marco Ziello

regia Alessandro Gallo

frammenti audio/video Luce Narrante

disegno luci Davide Pippo

illustrazioni e grafica Gianfranco Cioffi

produzione e distribuzione Caracò Teatro

Sabato 14 maggio ore 21

Nostos Teatro

Viale Kennedy, Trav. Bradolini 6, Aversa

info e prenotazioni tel. 0811 9169357 – 389 247 14 39

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Palazzo Venezia, Settecento Napoletano, storia e moda alla corte di Carlo di Borbone
Successiva NEST Napoli Est Teatro, in scena JOHN E JOE di Agota Kristof

Articoli Suggeriti

PORTE APERTE, CREATIVITA’ E INNOVAZIONE ALL’EX NOSOCOMIO DI S. G. A CREMANO (NA)

Ottaviano Food Festival, due giorni tra enogastronomia e cultura

Il giornalismo oggi, una lezione che vale per tutti

Ad Ottaviano si è tenuto il convegno ”Agroalimentare fra criticità e potenzialità”

La mamma perfetta è ora un ebook!

FS ITALIANE, POLIZZA ASSICURATIVA PER I DIPENDENTI IN CASO DI RICOVERO PER COVID-19