PORTE APERTE, CREATIVITA’ E INNOVAZIONE ALL’EX NOSOCOMIO DI S. G. A CREMANO (NA)


L’ex nosocomio Dentale di San Giorgio a Cremano (NA) è una struttura di circa 3000 mq., da tempo esposta ad un profondo degrado e attualmente in gestione alla Regione Campania.

Il Comune di S. G. a Cremano ha espresso interesse, con delibera n. 242/2022 del 3 Agosto 2022, alla acquisizione dell’immobile al patrimonio cittadino.

Il Comitato civico “Per la riqualificazione dell’ex nosocomio Dentale- S.G. a Cremano”, nel sostenere pienamente l’acquisizione dell’immobile al patrimonio della città, chiede, tuttavia, al Presidente della Regione Campania De Luca di non vincolare l’assegnazione dell’immobile ad una unica e specifica destinazione d’uso (nella fattispecie gli anziani) ma di consentire, nel rispetto delle finalità sociali, la realizzazione di un progetto creativo e innovativo, esteso al mondo ampio delle fragilità sociali e in piena osmosi con il territorio, da attuarsi attraverso percorsi di progettazione partecipata.

Segue lettera aperta al Presidente  Vincenzo De Luca

LETTERA APERTA

Egr. Presidente della Regione Campania

Dr. V. De Luca

E p.c. Egr. Sindaco San Giorgio a Cremano

Sig. G. Zinno

“ Egr. Presidente del Consiglio comunale

Dr. M. Carbone

“ Egregi Capogruppi Consiliari

SEDI

 

Egr. Presidente Vincenzo De Luca,

Abbiamo appreso che, in data 3 agosto c.a., il Comune di S.G. a Cremano ha deliberato (Delibera n. 242 /2022) per una Manifestazione di interesse all’attribuzione al patrimonio della città dei beni immobili della ex Fondazione Dentale, avendo la Regione Campania provveduto in data 29 luglio c.a. alla cancellazione della Fondazione Dentale dal registro regionale delle persone giuridiche private (Decreto dir.n.12/2022).

Come noto, l’immobile di maggior rilievo è rappresentato dal “Nosocomio Dentale”, con sede in Corso Roma a S.G. a Cremano, istituito nel 1891 con lascito testamentario del marchese Leopoldo Dentale per finalità di assistenza a persone indigenti anziane. L’ampia e imponente struttura (ca. 3000 mq.) ha rappresentato, nel corso degli anni successivi, un riferimento significativo per la cittadinanza fino alla definitiva chiusura, avvenuta nel 2013 a causa di dissesto finanziario. A seguito dell’estinzione e liquidazione della Fondazione Dentale e della recente cancellazione dal registro delle persone giuridiche, la Regione Campania dovrà provvedere a devolvere i beni ad altri enti “che abbiano fini analoghi” (art.31 del Codice civile).

La Manifestazione di interesse del Comune di San Giorgio a Cremano, di certo pregevole nell’intento, riferisce tuttavia che la struttura, “in caso di effettiva devoluzione, …. sia destinata ad ospitare una struttura di tipo sociale o sociosanitario per anziani…un centro per anziani malati Alzheimer, centri sociali per anziani, gruppi appartamento per anziani/disabili ed uffici” (cit.).

Ravvisando il rischio di una struttura a carattere non inclusivo, a causa della omogeneità del target con rischio di istituzionalizzazione e isolamento dal contesto territoriale, riteniamo doveroso segnalare, sia alla Regione Campania che al Comune di S.G. a Cremano, quanto segue:

– La donazione dell’immobile da parte del marchese Dentale ha rispettato, all’epoca, forme assistenziali rispondenti alla cultura ottocentesca di fine secolo. A distanza di oltre 130 anni, le evoluzioni dei sistemi di welfare impongono l’adozione di interventi aggiornati, a supporto di una piena inclusione sociale.

– L’assegnazione dell’immobile prevede che siano rispettate le finalità sociali ma non impone l’obbligatorietà né della tipologia di beneficiari né delle modalità con cui realizzare l’intervento.

Chiediamo, pertanto, alla Regione Campania che l’interpretazione delle finalità benefiche del lascito testamentario possa avere carattere estensivo e non restrittivo in quanto:

– l’assenza sul territorio cittadino di realtà di inclusione sociale per le svariate forme di disabilità/fragilità e di esperienze abitative “per la vita indipendente” comporta l’urgenza, non rinviabile, di poter provvedere all’avvio di specifiche progettualità in merito alle quali la struttura dell’exNosocomio Dentale rappresenta una preziosa opportunità;

– l’ampiezza dell’immobile è tale da poter consentire la realizzazione di progettualità sociali fortemente innovative rivolte al complesso “mondo delle disabilità e fragilità” (in cui è ovviamente compresa anche l’età senile); l’articolazione degli spazi e degli ambienti potrebbe rispondere a forme creative di interazione ed osmosi con il territorio, evitando il rischio di una ghettizzazione e proponendo nuove sfide alle pratiche inclusive;

– il superamento dell’assistenzialismo passivizzante rappresenta un perno della cultura del nuovo welfare al fine di realizzare migliore qualità di vita e forme produttive di benessere sociale (ricordiamo a tal proposito quanto prevede la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, sottoscritta dall’Italia nel 2009).

Chiediamo, pertanto, alla Regione Campania di consentire la realizzazione di una progettualità di ampio respiro, da attuare attraverso piena collaborazione tra risorse civiche e Comune di S.G. a Cremano, che sia:

– fortemente innovativa, cioè che non riproduca modelli di intervento già noti;

– creativamente produttiva, attraverso l’impianto di unità produttive che, nel salvaguardare memoria storica e continuità dei legami intergenerazionali, possano far rivivere il passato e rivalorizzare il presente;

– ispirata a forme di welfare generativo, in grado di coinvolgere creativamente le risorse del territorio

aperta ad una ampia partecipazione civica, attraverso esperienze di condivisione e forme di impegno artistico, produttivo e creativo;

– cantiere e fucina di ricerca e sperimentazione sociale, formazione qualificata per il terzo settore e per le nuove generazioni, “polmone” per la crescita sociale e collettiva, “realtà di eccellenza” con riferimento non solo all’area vesuviana ma a tutto il territorio regionale.

A tal fine è necessario che:

– I destinatari/beneficiari siano non solo “anziani” (cioè over 65) ma persone con qualsiasi forma di disabilità o fragilità che possano divenire protagoniste di percorsi sociali innovativi

– La progettazione, sociale e architettonica, venga elaborata attraverso processi partecipati e condivisi

– Venga attivata la più ampia partecipazione civica, auspicalmente attraverso la creazione di una “Fondazione di partecipazione” che i sottoscritti intendono costituire, invitando caldamente il Comune ad esserne parte attiva.

Certi della condivisione di un comune intento, cioè la valorizzazione delle risorse del territorio nell’interesse della collettività, attendiamo cortese riscontro e inviamo i nostri più cordiali saluti

S.G.a Cremano (NA), 03/09/2022

COMITATO CIVICO PROVVISORIO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX NOSOCOMIO DENTALE

(segue elenco sottoscrittori)

COMITATO CIVICO PROVVISORIO *

“PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EXNOSOCOMIO DENTALE – SAN GIORGIO A CREMANO”

 

AMBROSANIO Antonio – dirigente PFE SpA

ATTANASIO Emanuele – impiegato

AURINO Luigi – informatore scientifico

BARONE Ferdinando – imprenditore in pensione

CALCAGINE Santa – pensionata

CAMPANILE Concetta – imprenditrice commerciale in pensione

CARCATELLA Giorgio – ex consigliere provinciale, resp. Gruppo “Restituiteci il Nosocomio Dentale”

CARUSO Biagio – pensionato comunale

CARUSO Concetta – pensionata

CASCONE Armando – impiegato Tim

CASCONE Danilo Roberto – referente movimento “Free Cremano”

CASOLARO Anna – casalinga

COPPETO Antonella – pres. Coop. P.R.I.S.M.A.

CORSUTO Rossella – funzionario banca

DE ROSA Antonio – exoperaio Fondazione Dentale

DI MARCO Aquilino dirigente medico ASL, ex consigliere comunale

DI MARIA Antonio – ingegnere, ex assessore comunale

DI MAURO Luigi – pensionato

DI FRANCO Loredana – docente di inglese del Liceo “Urbani”

DITTO Anoha – impiegato

FALBO Maria – doc. di economia aziendale in pensione, ex assessore provinciale

FALBO Roberto – medico di base in pensione, medico del lavoro, exconsigliere com.

FALCONE Cira – impiegata

FEDELE Mario – funzionario Enel in pensione

FRASSINET Maurizio -ornitologo, ambientalista, ex consigliere regionale

GUARINO Antonio – operaio edile

IMPROTA Giuseppe – storico e giornalista, ex vice sindaco

INFANTE Giuseppina – funzionaria Ministero

LEDERER Margareta Magdalena – casalinga

LUONGO Fabio – avvocato

KLUM Tiziana – impiegata

MADDALONI Mario – operaio specializzato, dirigente nazionale USB

MADDALUNO Gennaro – consulente Asl Na3 Sud, già dirigente comunale

MAGLIONE Maria Eleonora – pensionata

MANGONE Giuliano – giovane laureato

MANGONE Luigi – colonnello medico

MANGONE Pierluigi – giovane laureato

MARRONE Assunta

MARZOCCA Michele – ex informatore medico

MASCOLINO Maria – casalinga

MASTROLEO Mario Rocco – pensionato Circumvesuviana

MATASSA Elvio – imprenditore sanitario

MATASSA Martina – studentessa universitaria

MONTUORI Alfredo – elettricista

MORGESE Antonio – operaio specializzato, dirigente FIOM-CGIL Caserta

PENNA Concetta – dirigente sanitaria

PETRONE Salvatore – pensionato

RIOTTA Paolo – impiegato

ROMANO Francesca – avvocato

ROMANO Paolo – commerciante

ROMANO Roberto – commerciante

ROVATI DE VITA Giuseppe – pensionato

RUSSO Paola – assistente sanitaria

SANNINO Francesco – impiegato

SAPIO Antonella – neuro psichiatra, ex dirigente medico ospedaliero

SCHETTINI Paolo – libero professionista ( geometra)

SCHIATTARELLA Patrizia – ex docente di economia aziendale

SILVANO Giuseppe – vice pr. Forum Assoc. Malattie Rare – Regione Campania

TALOTTI Vincenza – universitaria

TARALLO Adriana – casalinga

TERZANO Maria – funzionario Enel in pensione

TROIANO Francesco – dipendente ente privato

TROIANO Giuseppe – dipendente ente privato

 

PORTAVOCE: CARCATELLA Giorgio, DI MARIA Antonio, FALBO Roberto,

MANGONE Luigi, SAPIO Antonella

MANAGEMENT ORGANIZZATIVO: FALBO Maria – cellulare 3392825539

*Tutti i nominativi elencati sono riportati in ordine alfabetico e appartengono esclusivamente a persone che hanno sottoscritto l’adesione spontanea al comitato civico e la liberatoria per la tutela della privacy; il gruppo si è costituito nell’arco di pochi giorni durante il mese di Agosto c.a. ed è rappresentativo di un sentire diffuso all’interno della comunità cittadina.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FOCACCIA DECORATA, MORBIDA SENZA IMPASTO
Successiva "Quel posto nel tempo" : al cinema dal 21 settembre

Articoli Suggeriti

CHRISTMAS COCKTAIL PER LE ZIRRE

Immigrazione, il Coisp si pronuncia dopo le contestazioni del Prefetto di Venezia Cuttaia a Sindaci e Rappresentanti di altri Enti

Un libro per gli 85 anni di Marco Rosci, una vita dedicata all’arte

Presentata alla stampa la nuova collezione di pizze gourmet de La Chamade

Pallavolo, Gaia Energy Napoli in finale play off

Lombardi, riapre la pizzeria che piaceva a Croce