Convivio Armonico, torna in scena la musica napoletana


MUSEUM e la musica napoletana. Un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo. Dopo il positivo riscontro degli scorsi week end continuano gli appuntamenti alla scoperta e riscoperta della musica napoletana antica e e di tradizione, nell’ambito della  rassegna CONVIVIO ARMONICO, MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI, dedicata alla canzone napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione da pochi riproposta per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

VENERDÌ 6 maggio  (ore 19.00), si ripropone l’incantevole voce di PINA CIPRIANI, storica grande interprete  della canzone napoletana e dell’entroterra, nello spettacolo/concerto NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione (‘O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd “ROSA, PRETA E STELLA” interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale –  libro con cd –  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall’omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni ’90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l’interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d’archi del M. Raimondo Di Sandro e dell’allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.

SABATO 7 maggio  alle ore 19.00,  torna l’appuntamento con la musica napoletana del 600/700 con l’Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA” di Napoli,  una storica formazione che da più di vent’anni, sotto la direzione di Egidio Mastrominico (violinista) promuove e ripropone  in una trascrizione moderna musiche napoletane del Seicento e Settecento, riscoprendo anche brani inediti o di compositori poco conosciuti. Il concerto dal titolo ” ‘ NO CCHIÙ CICCILLO MIO” Cantate, Arie e Sonate in Lengua Napoletana tra Seicento e Settecento vedrà i componenti dell’ensemble,  Rosa Montano, Egidio Mastrominico (violino di concerto), Leonardo Massa(violoncello) e Debora Capitanio (clavicembalo),  nell’esecuzione dei seguenti brani: Brando “Il Spiritello”, Brando dicho “El Melo” di A. Falconiero,  Aria Amorosa di N. Matteis , Non Chiù Ciccillo Mio di N. Sabino, Sonata n.5 Op.2 a violino solo e bc di M. Mascitti, T’aggio voluto bene di G. Latilla, Alla veneziana di E. Barbella, Ground after Scotch Humour di N. Matteis, Sfogandose no Juorno di G.Porsile.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

Nel week end successivo sono in programma il 13 maggio  a cura dell’ Associazione ‘A Luna e ‘o Sole , Francesca RONDINELLA – Giosi CINCOTTI  nel concerto/spettacolo “D’INFINITI STRUMENTI…D’AMOROSE CANZONI” Leggende, rime  e musiche di Napoli nella storia.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Ingresso 6 maggio 15.00 euro –  7 maggio 10.00 euro – ( biglietto comprensivo di degustazione)

PER INFO

Museum / Napoli

Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)

389 11 94 169

www.museum-shop.it www.museum-shop.it

Area Arte Associazione

areaarte@lemusichedacamera – www.lemusichedacamera.it

Venerdì 6 maggio  ore 19.00

PINA CIPRIANI in

“NAPOLINSCENA”

Percorsi sonori nella canzone napoletana

dal Canto delle Lavandaie del Vomero(1200) ai classici quali Era de Maggio,’

O Sole mio, Passione

 

Ingresso 15.00 euro

 

Sabato 7 maggio ore 19.00

 Rarità Ritrovate

Ensemble Barocco “LE MUSICHE DA CAMERA”  di Napoli

con strumenti d’epoca

Rosa Montano – mezzosoprano / Egidio Mastrominico – violino

Leonardo Massa – violoncello / Debora Capitanio – clavicembalo

 “NO CCHIÙ CICCILLO MIO”

Cantate, Arie e Sonate in Lengua Napoletana tra Seicento e Settecento

 

Ingresso 10.00 euro 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente REGGIO CALABRIA, IL PRIMARIO CHE AIUTA I BISOGNOSI
Successiva I Tiromancino al Teatro di Cagli

Articoli Suggeriti

Sineterra Live a Porto Petraio per Train de Vie Musica su Rotaie

Sci, il Trofeo Italo Kühne alla squadra di Andrea Ballabio

REAL FAC MARANO, GOLEADA CONTRO IL NOLA FIVE SOCCER

Lavori pubblici comunali, un bando per selezionare giovani professionisti del territorio

Al via la III edizione della mostra ‘Luci e Colori’

Inaugurata oggi a Castel dell’Ovo la mostra URBAN NEAPOLIS