Teatro di San Carlo, domenica doppio spettacolo


Domenica 24 aprile, in doppio spettacolo ore 10.00 e alle ore 11.00 al MeMus – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, va in scena un nuovo appuntamento for families: Un mare di Desideri, favola animata di e con Claudia Riccardo e Ciro Arancini liberamente ispirata a Pulcinella e il Pesce Magico di Giulio Giannini e Emanuele Luzzati.

Un mare di Desideri è il primo esperimento di spettacolo tascabile della compagnia trasFORMAzioneANIMATA, costruito su libroni pop-up e oggetti performanti che possono entrare in valigia. L’ispirazione al cartone animato di Giannini – Luzzati Pulcinella e il Pesce Magico intende rievocarne la semplicità e la magia del racconto e delle immagini, e nello stesso tempo approfondire alcuni aspetti del personaggio di Pulcinella, per tanti aspetti ancora misterioso: maschera napoletana, dotta e popolare.

trasFORMAzioneANIMATA è un gruppo di ricerca e sperimentazione che studia diversi linguaggi del teatro di figura, per indagarne le caratteristiche specifiche, rintracciarne la storia e farlo incontrare con altri linguaggi artistici. Nasce nel 2012 a Napoli. Ciro Arancini propone un laboratorio sulle diverse tecniche del teatro di figura, per stimolare approfondimenti e riflessioni sui linguaggi caratteristici di questo teatro, sulle sue regole fondamentali e sul valore artistico e pedagogico.

I componenti del gruppo hanno passioni artistiche diverse, spaziano dalla pittura alla scenografia, dalla clownerie al riciclo artistico, dai burattini al decoro, dal teatro d’attore alla scultura. È dalla contaminazione di questi linguaggi che nascono oggetti di scena, simili a delle vere e proprie sculture.

Il teatro di figura è quello ancora oggi più in grado di stimolare la fantasia, ora fatto di marionette, pupazzi, ombre, “teatro al nero”, in qualsiasi modo venga declinato è il risultato di un’arte antica, che si tramanda oralmente, fatta di artigianato, immaginazione, magia.

Posto unico 10 euro; Card 3 family 24 euro

Per info: 0817972331-412

Domenica 24 aprile 2016

doppio spettacolo, ore 10.00 e ore 11.00

a MeMUS (Museo e Archivio Storico del teatro di San Carlo)

un for families davvero originale:

il teatro di figura, un teatro di tradizione senza tempo,

 

Un mare di Desideri, favola animata

liberamente ispirata a Pulcinella e il Pesce Magico

di Giulio Giannini e Emanuele Luzzati

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In mostra al PAN le fotografie di Henri Cartier- Bresson
Successiva Porcellane Carusio apre al pubblico il suo laboratorio artistico

Articoli Suggeriti

La street photography e i paesaggi di “Around”, mostra a Napoli e Sorrento

Brusciano, al via il programma Garanzia Giovani

NO “CASA MELE” A POSITANO….. NO VIP!

Manageritalia lancia XLabor l’agenzia per il lavoro

Inclusione e emancipazione sociale: al via l’incontro “TALK/01 Nuovi spazi per i diritti dell’abitare e del lavoro”

In fiamme la collina dei Camaldoli