Manageritalia lancia XLabor l’agenzia per il lavoro


Taglio del Nastro con il Sindaco Luigi De Magistris
XLabor, l’agenzia x il lavoro di Manageritalia è partita ieri a Napoli alla presenza del Sindaco de Magistris per supportare i giovani e il territorio. La Campania (24,2%) insieme alla Lombardia (23,7%) è oggi la Regione che ha coinvolto meno giovani Neet nel programma Garanzia Giovani (35,7% la media nazionale). Manageritalia vuol così mettere i suoi 35mila manager associati al servizio dei giovani per garantire conoscenza e strumenti per capire e muoversi nel mercato del lavoro.

I dati su Garanzia Giovani elaborati da Manageritalia e presentati in esclusiva a Napoli parlano chiaro. Ad oggi dei 2,4 milioni di Neet presenti in Italia a fine 2014 861.700 (35,7%) si sono registrati a Garanzia Giovani e 529.568 (21,9%) sono stati presi in carico da una delle Agenzie regionali per il lavoro. Marche, Umbria e Valle d’Aosta sono le regioni più virtuose (60% circa i registrati e 53-60% i presi in carico), quelle che hanno coinvolto più giovani, mentre Lombardia e Campania quelle meno virtuose (Lombardia 23,7% registrati e 16,4% presi in carico; Campania 24,2% registrati e 10,4% presi in carico).
Sicuramente le ragioni di questo risultato di Lombardia e Campania stanno in parte agli opposti: in Campania troppo scoraggiamento e poco fiducia, in Lombardia più fiducia nel farcela da soli. Certo molte altre potrebbero essere le cause e le caratteristiche di questo stato di cose. In ogni caso, non ci sono dubbi bisogna fare molto di più pensando non tanto di garantire posti di lavoro ma supporti per prendere fiducia in se stessi e nel futuro potendosi muovere al meglio nel difficile mondo del lavoro.Con queste premesse è stata inaugurata ieri a Napoli, in Via Mediana 40, dal Sindaco Luigi De Magistris la nuova sede di XLabor e Manageritalia Napoli. Nell’occasione si è svolto un’interessante faccia a faccia con il Sindaco e l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente che ha visto protagonisti il presidente di Manageritalia Guido Carella, Patrizia Di Monte, direttore Agenzia Regionale per il Lavoro (ARLAS), Michele Raccuglia, responsabile Macroarea Sud-ionica Italialavoro e i tanti manager, imprenditori, giovani e personaggi delle istituzioni presenti.

<<L’apertura di Xlabor, un’Agenzia per il lavoro legata a Garanzia Giovani, a Napoli è un segnale importante – ha detto Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e della città Metropolitana – forte dell’impegno di Manageritalia e dei suoi qualificati manager per i giovani e per il territorio. Solo un maggiore impegno e sinergia di tutti gli attori economico-sociali, forti delle loro specifiche competenze e aree di azione, può ridarci davvero fiducia, slancio, forza e capacità di raggiugere obiettivi ambiziosi. Ringrazio Manageritalia per l’importante investimento>>.

<<Garanzia Giovani – ha commentato Guido Carella, presidente Manageritalia – è una grande iniziativa che va sostenuta e rafforzata. Questo vogliamo fare lanciando oggi a Napoli XLabor, l’Agenzia x il lavoro di Manageritalia che parte da una delle zone più difficili, ma anche ad alto potenziale, per mettere i manager al servizio dei giovani Neet del territorio. E noi a Napoli stiamo già operando da tempo a favore dei giovani e in sinergia con le istituzioni e la business community>>.

<<Lavoreremo a stretto contatto con Xlabor e Manageritalia – ha promesso Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli – per mettere e a frutto al meglio questa qualificata e vitale partnership. Chi meglio dei manager, già loro tutor in azienda, può affiancare i giovani per aiutarli a capire e muoversi al meglio nel mercato del lavoro per delineare il loro e nostro futuro>>.

<<Garanzia Giovani – ha concluso Carella – non ha ancora esplicato appieno il suo potenziale perché siamo in crisi, c’è poca sinergia tra i principali attori pubblici e privati del sistema economico, ma soprattutto perché non è riuscita a coinvolgere il tessuto produttivo del Paese. E noi vogliamo farlo mettendo a disposizione la nostra esperienza e gli oltre 35mila manager associati. Questa è la nostra caratteristica distintiva e vincente che mettiamo in campo. Un ponte per i giovani Neet verso le aziende e il lavoro per dare fiducia, conoscenza e strumenti per muoversi al meglio, in attesa che la ripresa prenda forza, per non “perdere” i nostri giovani e quindi il nostro futuro>>
Manageritalia a Napoli e in Campania da tempo sviluppa iniziative per il territorio e i giovani. Ultimi i corsi per l’autoimpiego tenuti a maggio a Napoli all’interno del programma Garanzia Giovani, in accordo con ARLAS, Provincia di Napoli e Centri per l’impiego. Manager che hanno informato e formato quasi 50 ragazzi, Neet iscritti a Garanzia Giovani, nei centri di Scampia, Fuorigrotta e Capodichino.
Oggi, XLabor, l’Agenzia per il lavoro di Manageritalia, parte proprio da Napoli e dalla Campania, per supportare gli iscritti a Garanzia Giovani del territorio. Una sfida con la quale Manageritalia vuol dare un segnale forte per rilanciare il Mezzogiorno. Un contributo per i giovani e la ripresa della città che condividiamo con il sindaco e con il territorio. Con tutti gli attori economici e sociali e i cittadini che vorranno essere presenti e comunque, da oggi in poi, collaborare o anche solo seguirci.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Suor Orsola Benincasa, giornata universitaria del Presidente Mattarella
Successiva Metti una sera a Palazzo Venezia con...Chopin

Articoli Suggeriti

In arrivo la VI edizione de “L’Amore è”: special guest Fioretta Mari, Gianfranco e Massimiliano Gallo

IN ARRIVO IL NOISY NAPLES FEST

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano passa a Sabaudia

Amalfi, a giugno la regata storica delle Repubbliche marinare

Al via la V Edizione del Premio Internazionale Città di Napoli

Nella Rocca di Lonato del Garda in mostra “Retrospettiva” di Mario Giacomelli