Teatro di San Carlo, domenica doppio spettacolo


Domenica 24 aprile, in doppio spettacolo ore 10.00 e alle ore 11.00 al MeMus – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, va in scena un nuovo appuntamento for families: Un mare di Desideri, favola animata di e con Claudia Riccardo e Ciro Arancini liberamente ispirata a Pulcinella e il Pesce Magico di Giulio Giannini e Emanuele Luzzati.

Un mare di Desideri è il primo esperimento di spettacolo tascabile della compagnia trasFORMAzioneANIMATA, costruito su libroni pop-up e oggetti performanti che possono entrare in valigia. L’ispirazione al cartone animato di Giannini – Luzzati Pulcinella e il Pesce Magico intende rievocarne la semplicità e la magia del racconto e delle immagini, e nello stesso tempo approfondire alcuni aspetti del personaggio di Pulcinella, per tanti aspetti ancora misterioso: maschera napoletana, dotta e popolare.

trasFORMAzioneANIMATA è un gruppo di ricerca e sperimentazione che studia diversi linguaggi del teatro di figura, per indagarne le caratteristiche specifiche, rintracciarne la storia e farlo incontrare con altri linguaggi artistici. Nasce nel 2012 a Napoli. Ciro Arancini propone un laboratorio sulle diverse tecniche del teatro di figura, per stimolare approfondimenti e riflessioni sui linguaggi caratteristici di questo teatro, sulle sue regole fondamentali e sul valore artistico e pedagogico.

I componenti del gruppo hanno passioni artistiche diverse, spaziano dalla pittura alla scenografia, dalla clownerie al riciclo artistico, dai burattini al decoro, dal teatro d’attore alla scultura. È dalla contaminazione di questi linguaggi che nascono oggetti di scena, simili a delle vere e proprie sculture.

Il teatro di figura è quello ancora oggi più in grado di stimolare la fantasia, ora fatto di marionette, pupazzi, ombre, “teatro al nero”, in qualsiasi modo venga declinato è il risultato di un’arte antica, che si tramanda oralmente, fatta di artigianato, immaginazione, magia.

Posto unico 10 euro; Card 3 family 24 euro

Per info: 0817972331-412

Domenica 24 aprile 2016

doppio spettacolo, ore 10.00 e ore 11.00

a MeMUS (Museo e Archivio Storico del teatro di San Carlo)

un for families davvero originale:

il teatro di figura, un teatro di tradizione senza tempo,

 

Un mare di Desideri, favola animata

liberamente ispirata a Pulcinella e il Pesce Magico

di Giulio Giannini e Emanuele Luzzati

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In mostra al PAN le fotografie di Henri Cartier- Bresson
Successiva Porcellane Carusio apre al pubblico il suo laboratorio artistico

Articoli Suggeriti

Miss Vesuvio: a Nola la finalissima del concorso di bellezza

Gianni Guarracino in concerto sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

Danesi, la moda indossa il “Nastro Rosa” in favore dell’Airc

PASTA CON PATATE, PROVOLA E PORCINI

Brusciano abbraccia Giosy Romano

Claudia Gerini a Pompei