Progetto STVDIVM di OpenPompei: pubblicato il bando di partecipazione


È stato pubblicato il bando per la partecipazione allo STVUDIVM, una scuola di dati archeologici aperti organizzata da OpenPompei, in collaborazione con il Segretariato Generale del MiBACT, la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e la Direzione Generale del Grande Progetto Pompei, e in programma nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2015 all’Auditorium degli scavi di Pompei.

L’iniziativa sarà strutturata su una serie di attività teoriche e pratiche che, pur non richiedendo una formazione informatica preliminare, saranno occasione per lavorare con i dati archeologici ed è destinata quindi a funzionari delle Soprintendenze ma anche a ricercatori, professionisti e studenti con minime competenze in campo informatico. L’obiettivo sarà tracciare le principali linee guida nella gestione dei dati aperti in campo archeologico, dalla creazione all’utilizzo finale: dove reperire i dati (i principali archivi archeologici), la loro natura, il loro uso, l’interscambiabilità tra le diverse banche dati, la loro comunicazione e pubblicazione e i correlati aspetti etici e legali.

L’occasione di scambio rappresentata da STVDIVM punta a formare una comunità dedicata all’apertura e al riuso dei dati in archeologia, in linea con i principali obiettivi del progetto OpenPompei: promuovere la cultura della trasparenza e degli Open Data, a partire dalle attività già avviate con il Grande Progetto Pompei e, contemporaneamente, percorrere nuove strade fatte di innovazione sociale e attivismo civico.

La partecipazione ai tre giorni dello STVDIVM a Pompei è gratuita. Il bando per manifestare il proprio interesse alla partecipazione è pubblicato al link: http://www.studiaresviluppo.it/avvisi/manifestazione-di-interesse-per-partecipare-allo-studium-di-open-pompei-dp1500-16012015/.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PALLAVOLO, il coach dell'Italia femminile Marco Bonitta da domani in Campania
Successiva Brusciano, al via il programma Garanzia Giovani

Articoli Suggeriti

Archivio Storico: l’Amore (e la cucina) al tempo dei Borbone

Il cantautore Pacifico a Cetara per la terza serata del Festival Teatri in Blu

Cominciano i playoff per la promozione in serie A2

Music Coast To Coast, presentata la campagna di crowdfunding

L’IMPORTANZA DEL BRAILLE NELL’ERA DELLA TECNOLOGIA

“FUNGUS THE BOGEYMAN” IN ANTEPRIMA AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2016