“Una musica, un dio”: M’barka Ben Taleb e i suoni che superano ogni divisione


Sorrento. Grazie all’immenso e penetrante potere dei suoni, i muri si abbattono i muri e gli orizzonti si allargano, nel rispetto e nella conservazione delle tradizioni di ognuno: “Una musica, un dio”: questa sera ore 19,30, nella splendida quanto suggestiva cornice della Cattedrale, M’Barka Ben Taleb nell’atteso concerto-evento. Attraverso la contaminazione che deriva da sperimentazioni musicali diverse, porre in relazione le radici comuni di popoli diversi: è l’obiettivo perseguito con grande professionalità, impegno e passione da M’barka Ben Taleb. Il suo originale percorso musicale mette in evidenza e divulga efficacemente le identità di terre e delle genti, fondendo il tutto in un “unicum Mediterraneo”. Sul palco, insieme a M’Barka Ben Taleb, Arcangelo Michele Caso: violoncello, Francesco Di Cristofaro: fiati, Gianluca Mercurio: percussioni, Gianluca Rovinello: arpa, Raffaele Vitiello: chitarre, Marta Carbone e Sara Musella: cori. Questo progetto di grande valenza riesce ad unire le tre religioni monoteiste: ebrea, cristiana e musulmana, in una visione che si ritrova in un unico credo attraverso la musica del singoli strumenti: dal palco suonano una sola musica comune, a dimostrazione che la fede non dovrebbe mai dividere. Lo spettacolo fa parte della terza edizione della rassegna artistico-culturale “IncantiAmoci a Sorrento”, incentrata sulla prosa, la musica e il canto “di qualità e di sentimento”. Organizzazione a cura dell’Amministrazione comunale di Sorrento, con il sindaco avv. Massimo Coppola, in collaborazione con Associazione Musiciens, per la Direzione artistica; con l’operatività del Gruppo Sassi, “Sorrentoplaytivu”, “EnergiaOra” ed “Eduardo”.

Una programmazione di alta qualità con testi proposti in anteprima e innovativi, mirati a divulgare la conoscenza e la promozione dell’arte e della bellezza in un attento percorso che partendo da Napoli, vi giunge nuovamente, complici arte, cultura, tradizioni, territorialità, magia, storia, leggenda. “Città dove tutte le correnti culturali, hanno trovato terreno fertile per svilupparsi, tra le più importanti d’Europa in epoca borbonica, dal punto di vista esoterico, ermetico, alchemico, oltre che artistico, culturale, scientifico, e tuttora la più bella e misteriosa al mondo. Scroscianti applausi per il precedente appuntamento nella Chiesa dell’Addolorata: “Anime di Napoli”, tra Napoletanità e Napoletanismi, spettacolo di e con Nio Lauro, ed Olimpia La Padula, Gianluca Coppola e Giuseppe Maresca, regia di Salvatore Piedimonte, anche direttore artistico di tutta la manifestazione.

In calendario: il 3 gennaio: Antonio Spenillo in “C’e’ tutta una vita da scrivere e da fumare sopra il caffè”, con Mauro Spenillo e Antonio De Carmine, nella Chiesa dell’Addolorata dove, il 4 gennaio sarà protagonista Diego Sommaripa con “Leggende napulitane”. Fiorenza Calogero in “Ex voto”, concluderà la Rassegna la sera dell’Epifania nella Basilica di Sant’Antonino: canti alla divinità, rielaborazione suoni del chitarrista e compositore Marcello Vitale.

 

Valerio Giuseppe Mandile

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Capodanno di Ravello è in Musica
Successiva QUARTO, “ANIME DI NAPOLI”: SUL PALCO NAPOLETANITÀ E NAPOLETANISMI

Articoli Suggeriti

“CIRO FLORIO AESTHETICS FOR MAN” : OPENING NEL NUOVO SPAZIO INNOVATIVE HAIR DI MARIO FASCIA

Solidarietà al sindaco di Sant’Anastasia

A SALERNO IN TAVOLA LA BRACIOLA DI CAPRA SIANESE

Napoli Quartieri Spagnoli, rocambolesco inseguimento di auto con due pregiudicati

Estate 2017… sole, mare e… gusto

Un nuovo volume per la Tribuna degli Uffizi