Premio Penisola Sorrentina : in lizza circa 500 opere provenienti da tutto il mondo


Il Dipartimento di Scienze Politiche della Università Vanvitelli ha stipulato una convenzione con il Premio “Penisola Sorrentina” lanciando un nuovo progetto dedicato a Mezzogiorno e Mediterraneo attraverso il cinema e l’audiovisivo.
L’iniziativa è stata ideata per celebrare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro: poeta del sud, intimo amico di Carlo Levi ed autore di soggetti vicini al Neorealismo, come “Sulla strada di Carbonara” e “I fuochi di San Pancrazio”.
“Mediterranean South Filming – Racconti di mare” è il titolo del concorso internazionale dedicato a giovani registi e produttori di short filmdocumentariprodotti di animazione e talents innovativi. Sono circa 500 le opere finora candidate e provenienti da paesi europei, ma anche da America, Cina e Australia.
“Questo speciale progetto – spiega il direttore del Premio Penisola Sorrentina Mario Esposito – risponde alla tendenza in forte crescita di inquadrare il Sud Italia in un contesto di sinergia e di confronto con i Paesi del Mediterraneo”.
I lavori partecipanti al concorso dovranno evidenziare l’importanza di settori strategici tra cui, ad esempio: l’economia del mare, il paesaggio, il dialogo tra le civiltà, gli equilibri geopolitici del Sud e del Mediterraneo allargato, i corridoi energetici, le sedimentazioni culturali, la sostenibilità, il cibo e l’enogastronomia, le identità del futuro.
“Siamo certi – afferma Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – che il coinvolgimento dei nostri studenti come componenti della giuria che selezionerà il video vincitore, rappresenti un’importante esperienza formativa su quei temi che incrociano cultura e sbocchi lavorativi”.
La premiazione si svolgerà il 27 ottobre a Sorrento, nell’ambito dei lavori della kermesse promossa dal Comune e presieduta dal sindaco Massimo Coppola che nel segno della “Cultura come motore della rinascita” sottolinea la simbiosi tra Premio e la città di Torquato Tasso.
Per la selezione dei film il team promotore si avvarrà di una commissione di esperti, di cui faranno parte, tra gli altri, Carlo Rodomonti di Rai Cinema, Pier Paolo Mocci, Adele Magnelli, Raffaella Salamina e Alberto Nigro. Agli studenti dell’Università della Campania toccherà poi, dalla rosa dei selezionati, scegliere il vincitore del montepremi in denaro e della distribuzione gratuita del corto sul portale di Rai Cinema Channel, media partner del progetto.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente NAPOLI-SASSUOLO. DOVE SONO I POSTI PER I DIVERSAMENTE ABILI PROMESSI?
Successiva Brusciano legno e Luminarie per la 148^ Festa dei Gigli

Articoli Suggeriti

TEATRO AREA NORD: in scena Le vacanze dei signori Lagonìa

Il comune di Somma Vesuviana e Legambiente insieme per Puliamo il Mondo 2015

Sabato delle Idee: Un Politecnico per la formazione di una nuova classe dirigente

Le Città Capitali della Cultura, un convegno a Napoli

Pensioni, Coisp contro ministro Fornero

Palazzo Arnone: omaggio a Francesco Cilea