Brusciano legno e Luminarie per la 148^ Festa dei Gigli


A Brusciano è alle porte la “148esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova”. Risuonano per il paese le tipiche voci dei maestri d’ascia, delle martellate sui chiodi forgiati dopo il fruscio delle funi per l’alzata delle borde accompagnate dagli applausi dei trepidanti bruscianesi, mentre per le strade vengono issate le luminarie per i fantasmagorici giorni di festa. Il legno, pioppo, abete, castagno, arrivato nei giorni scorsi è stato assemblato sui concordati punti di costruzione distintamente per ogni Giglio. Quest’anno, dopo la Messa e la Processione di Sant’Antonio di mercoledì 23 agosto, saranno in numero di 6 pari protagonisti nella Ballata dei Gigli di Brusciano di domenica 27 agosto 2027: Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Parulano e Passo Veloce.

Il Giglio Parulano ha svolto la Questua il 22 aprile 2023, ed ha costruito il Giglio su Via Camillo Cucca per essere poi spostato sulla posizione di partenza in Via Padula. Qui l’alzata della borda, e qui l’obelisco in costruzione, con la Bottega Scognamiglio.

Il Giglio Ortolano ha svolto la Questua il 29 aprile del 2023,  ed ha costruito il Giglio in Via Padula per spostarlo infine in sulla postazione di partenza situata sulla stessa via. Qui l’arrivo del legno, con la Bottega Toppi.

Il Giglio Passo Veloce ha svolto la Questua il 6 maggio 2023 , ed ha costruito il Giglio su Via Semmola per portarlo poi al punto di partenza sito in Via Roma. Qui l’arrivo del legno, con la Bottega Mosca.

Il Giglio della Gioventù ha svolto la Questua il 13 maggio 2023 , ed ha costruito il Giglio su Via Padula per portarlo poi in Via Semmola, con la Bottega Vecchione.

Il Giglio dei Lavoratori ha svolto la Questua il 20 maggio 2023, ed ha costruito il Giglio in Via Roma per posizionarlo poi in Via Giordano Bruno per la partenza. Qui dopo l’arrivo del legno per l’obelisco, l’alzata della borda, con la Bottega Toppi.

Il Giglio della Croce ha svolto la Questua il 27 maggio 2023, ed ha costruito il Giglio nei pressi di Piazza Gramsci per posizionarsi poi in Via Padula. Qui in costruzione con la Bottega Scognamiglio.

L’Amministrazione Comunale, con comunicato stampa a firma dell’Assessora alla Cultura, Monica Cito, ha annunciato: “Nella serata di Sabato 19 Agosto, alle ore 20.30,  nei pressi dell’incrocio di Via Cucca con Via Semmola, l’Amministrazione Comunale, nella figura del Sindaco: Avv. Giacomo Romano, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti per la 148ª edizione della Festa dei Gigli di Brusciano, provvederà, attraverso una cerimonia che coinvolgerà la comunità tutta, all’accensione ufficiale delle luminarie, che coroneranno, per tutto il periodo della kermesse – culminante nella ballata degli obelischi, domenica 27 Agosto – con luci e colori, le vie della cittadina bruscianese. La manifestazione s’inquadra nella programmazione messa in atto dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Festa, affinché l’Agosto Antoniano possa racchiudere, nel mese più amato dalla comunità, tanti eventi a carattere culturale e sociale, al fine di vivere appieno il ritorno tanto atteso del “fiore più bello” del territorio bruscianese. Inoltre, per la stessa serata del 19, partire dalle ore 21.30, come da programma, si svolgerà l’alzata dei primi tre Gigli Spogliati dei Comitati: Parulano, Croce e Ortolano. Lo spostamento dei restanti Gigli Spogliati si concluderà nella serata di Domenica 20 Agosto, con i Comitati dei Lavoratori, Passo Veloce e Gioventù”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Premio Penisola Sorrentina : in lizza circa 500 opere provenienti da tutto il mondo
Successiva Un festival di musica antica nelle Basiliche romaniche di Terra di lavoro

Articoli Suggeriti

DESTINAZIONE GIFFONI PER SAM CLAFLIN

Pallavolo,Gaia Energy Napoli in trasferta a Martina Franca

Wine&Thecity, vivi l’#ebbrezza di Napoli

IN ASSENZA DI GRAVITA’: ON AIR IL NUOVO SINGOLO DI VALERIO JOVINE

L’AFFASCINANTE GRETA SCARANO AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

Tempio di Serapide, una giornata al mercato romano