Sono nolani i panettoni premiati a Nord!


I panettoni di eccellenza Made in Campania mietono titoli alla 31a edizione della prestigiosa kermesse internazionale Merano Wine Festival: merito di Raffaele Caldarelli, bravissimo giovane pastry chef campano che aggiunge altri riconoscimenti ai tanti già conquistato grazie ad una costante ricerca, integrata con una mirata sperimentazione, ed all’impiego di materie prime territoriali di altissima qualità, combinate in maniera sorprendente, tale da raggiungere risultati superlativi. I successi continui di Raffaele Caldarelli portano sempre più in alto l’arte pasticciera della nostra fertile regione, di cui il territorio nolano costituisce un validissimo esempio, e aggiungono valore all’intera categoria dei pastry chef. campani.

Gli inediti e irresistibili sapori dei lievitati presentati hanno convinto e incantato anche i palati nordici più esigenti, decretando il trionfo di ben tre specialità firmate da Caldarelli: il “Milanese”, ovvero il classico dei classici nordici, con buccia d’arancia semi candita, uvetta jumbo e cubetti di cedro calabrese, che ha strappato l’ambito titolo di eccellenza “Oro” della WineHunter Award 2022. Poi, due specialità al cioccolato white, come la prima (e così come tutti i prodotti Raffaele Caldarelli) ideate e realizzate artigianalmente: il “Bosco Bianco” con i rinomati frutti rossi, e il “Pellecchiella”, con la tipica albicocca vesuviana, che hanno ricevuto il riconoscimento d’eccellenza “Rosso”. Grande soddisfazione per l’ottimo pasticciere è l’ennesima riprova del talento mostrano per tutta la nostra regione, ormai ai massimi livelli nella produzione squisitamente artigianale di quello che è il simbolo da secoli della pasticceria del settentrione. Un cocktail perfetto a base di gusto, tecnica e genuinità: ecco la ricetta vincente che ha affermato la tecnica campana in una famosa competizione che stavolta è stata incentrata su radici, arte e sostenibilità, tutti temi ai quali Raffaele è da sempre molto sensibile. Inoltre, mancano poche ore alla presentazione della sua nuova collezione di panettoni per il Natale 2022: Organizzato dalla Caldarelli Dolce&Salato insieme a Cantine San Marzano, che quest’anno festeggia il 60esimo della sua fondazione, giovedì 17 novembre, alle ore 17, all’Isola 7 del CIS di Nola.

Produttore artigianale di autentica eccellenza il pasticciere nolano dal grande cuore, dedito da sempre alla beneficenza nella squadra di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio, è riuscito a distinguersi sull’autorevole palcoscenico italiano wine & food, presentando tre originali e riuscitissime interpretazioni della tradizione dolciaria del Bel Paese ed in particolare del suo Nord, con una forte connotazione Meridionale, realizzata in formula equilibratamente innovativa e magnificamente campana.

 

Teresa Lucianelli

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DEL REALITY AND FASHION SHOW FOR DESIGN
Questa è la storia più recente

Articoli Suggeriti

Roberto Bolle and Friends. Viaggio nella Bellezza a Pompei

Guglielmo Longobardo. Pittura continua: in mostra alla Galleria dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli

Il Nola Città dei Gigli nella storia. Arriva il Marchio di Qualità d’Argento

In arrivo il Positano Teatro Festival

A Piacenza rivivono i sapori dell’antica Pompei

Ritorna il “Premio di magistratura Aniello Ambrosio”