Social World Film Festival, in arrivo la IX edizione


Sarà Stefano Accorsi il padrino della nona edizione del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale che si svolgerà dal 27 luglio a 4 agosto a Vico Equense. «Una scelta in linea con l’animo del nostro festival – dichiara Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del Social World Film Festival – un attore che da sempre ha abbracciato il cinema di contenuto, di qualità, quello che fa riflette e perché no educa». Ne è un felice esempio l’ultimo film che lo vede protagonista, “Il campione”, dove veste i panni di un educatore che porta sulla retta via un giovane talento calcistico.
Il festival 2019 sarà dedicato a Vittorio De Sica con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica per ricordare l’artista che ha girato in Penisola Sorrentina “Pane, amore e…” di Dino Risi al fianco di Sophia Loren. «De Sica amava questi luoghi – così Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense – si è sempre dichiarato affascinato da questo litorale. A lui verrà dedicata una sala del Museo del Cinema di Vico Equense».

Spazio inoltre agli omaggi ai registi Franco Zeffirelli e Bernardo Bertolucci e Ugo Gregoretti recentemente scomparsi.
Una edizione che segna l’apertura ai nuovi linguaggi e alla tecnologia prestata al cinema con le nuove sezioni competitive dedicata alla realtà virtuale, quella per le opere realizzate in verticale e quelle girate con lo smartphone. Grande attenzione alle opportunità per i giovani con masterclass, incontri, workshop e giurie (per ulteriori info: www.socialfestival.com).
Dopo la conferenza internazionale tenutasi durante il Festival de Cannes e la conferenza Nazionale a Roma, venerdì 5 luglio alle ore 11 presso la Sala Rocca del Ministero dei Beni Culturali Direzione Generale Cinema in piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, dove sono intervenuti il regista Abel Ferrara, il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore il direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo oltre ad esponenti delle istituzioni ed enti partner insieme agli autori in concorso.

Venerdì 19 luglio alle ore 11 presso la Sala De Sanctis della Regione Campania in via Santa Lucia, 81 a Napoli.

Il Festival è organizzato dal Comune di Vico Equense con il contributo e il sostegno della Regione Campania e del Ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema. Le attività istituzionali del Social World Film Festival, che annovera come presidente onorario l’attrice Claudia Cardinale, hanno ricevuto negli anni l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, il riconoscimento del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – Premi Nastri d’Argento, Università degli Studi di Salerno e le Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e L’Orientale.

Città di Vico Equense – Regione Campania

In collaborazione con:
Radio Marte Pizza a Metro da “Gigino” L’Università della Pizza
Eles Couture Rai Cinema Channel @Italian Film Factory T&D Angeloni – Trasporti Cinematografici Sabox Sustainable Packaging

HM Makeup Italy Università del Cinema Paradise Pictures Agenzia Cinematografica PM5 Talent di PEPPE Mastrocinque

Media Partner:
Canale 21 CinecittàNews Fondazione Ente dello Spettacolo Red carpet magazine

Con l’adesione di:
Film Commission Regione Campania Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema Coordinamento Festival Cinematografici Campania

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cerimonia di commemorazione per Antonio Ammaturo, vittima delle Brigate Rosse
Successiva Al Nabilah l'XI edizione di "Te le do io le bollicine"

Articoli Suggeriti

TEATRO DIANA : FLOWER COCKTAIL KILO PROGRAM

Teatro Bolivar: grande successo per il concerto di Livio Cori

Grande successo per l’evento firmato Atelier Pellecchia

Lo stilista Alviero Martini ospite della Distilleria Petrone

IL ROMANTICISMO RUSTICO DELLA TARDA ESTATE DI JYSK

Pizzi e perle presenta a Milano le nuove collezioni bijoux autunno/inverno 2015-16