Pino Daniele: dalla melodia partenopea al Blues al Jazz e le nuove contaminazioni musicali


Si intitola “Pino Daniele: dalla melodia partenopea al Blues al Jazz e le nuove contaminazioni musicaliil lavoro di ricerca in ‘Canto Jazz’ condotto dal cantautore Marco Francini che verrà discusso e presentato Mercoledì 30 marzo 2016 alle ore 10.00 presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli.

La relatrice del lavoro di ricerca è la M° Giuppi Paone, insegnantePino Daniele - Marco Francini di Canto Jazz del prestigioso Conservatorio partenopeo, mentre il correlatore è il M° Paolo Raffone. Presiederanno i Maestri Pietro Condorelli e Marco Sannini, referenti delle cattedre di Jazz del Conservatorio di Napoli.

Nel corso della discussione/presentazione verranno eseguiti tre brani di Pino Daniele, protagonista del lavoro di ricerca condotto da Francini: ‘Uè Man’ (tratta dall’album ‘Pino Daniele’), ‘Sarà’ (tratta da ‘Ferryboat’) e ‘Sicily’ (tratta da ‘Che Dio Ti Benedica’ e composta con Chick Corea).

Ad affiancare Francini nell’esecuzione dei tre brani saranno: AGOSTINO MENNELLA (batteria), MARCO GESUALDI (chitarra), PIERO DE ASMUNDIS (pianoforte) e ROBERTO GIANGRANDE (basso). Gesualdi e Giangrande, inoltre, hanno collaborato con Pino Daniele negli anni a cavallo tra i ’70 e gli ’80: il primo in occasione della produzione del primo album dei 666 (band in cui militava all’epoca) e il secondo – fratello della prima moglie di Pino, Dorina – in occasione del leggendario tour dell’album “Pino Daniele”, condiviso con i Napoli Centrale sul finire degli anni Settanta.

Uè Man, Sarà e Sicily i tre brani selezionati per

la discussione/presentazione del lavoro di ricerca

MERCOLEDI 30 MARZO 2016 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Precedente Martedì la presentazione del libro Napule è … i luoghi di Pino Daniele
Successiva Visitatori in crescita a Locarno Camelie

Articoli Suggeriti

A Piano di Sorrento arrivano le Eccellenze solidali

Al via la prima edizione del San Giovanni Teatro Festival

Sabato antemprima della X edizione degli Incontri di lettura a voce alta

Concluso il seminario dal titolo: Prima l’Italia

SEVERINO NAPPI (NCD): GARANZIA GIOVANI, FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON LE A.DI.S.U.

MALATTIE RARE, LORENZIN GARANTISCE IMPEGNO PER LO SCREENING NEONATALE