La sartoria di Luigi Dalcuore sbarca in Corea


Dopo il Giappone e la Cina, Luigi Dalcuore sbarca in Corea per conquistarla a suo modo, ovvero con quella carica di umanità e gusto tipica degli artisti napoletani. La disinvoltura che rende speciale la sartoria partenopea non è infatti diversa da quella del suo teatro, musica, cucina, letteratura, pittura o scultura.

E’ un patrimonio culturale diventato in qualche modo genetico, fatto di spontaneità e capacità di interpretare tempi e situazioni senza subirli, anzi influenzandoli. Come se fosse la cosa più facile del mondo, il maestro Dalcuore ha saputo mettere a punto uno stile riconoscibile, maschile per densità quanto moderno per semplicità. Nulla, nel suo abito, lascia emergere lo sforzo ed il tempo necessari ad ottenere la chirurgica precisione della modellistica.

Poco spazio a decorazioni e virtuosismi inutili, per un uomo che vive e sceglie a propria misura senza il peso di voler somigliare a qualche modello imposto dall’esterno. Simili qualità hanno colpito anche Seon Hwang, la cui famiglia possiede a Seul “Villa del Corea”, importante negozio d’arte e arredamento. Hwang, appassionato del bel vestire, invita regolarmente in negozio i migliori sarti e artigiani italiani, in modo da offrire alla sua selezionata clientela la possibilità di incontrarli. Inutile dire che Dalcuore è tra questi, rivelandosi ancora una volta ambasciatore instancabile di ciò che è fatto e pensato a Napoli.

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente E’ in edicola il libro fotografico "Magnifici Mirabili Misteri"
Successiva GRUPPO UNICOMM RILANCIA SULLO SVILUPPO

Articoli Suggeriti

Al via il Villaggio di Babbo Natale

Carnevale Villa Literno 2020, “5 giorni di pura magia e tanti ospiti”

Lombardi, riapre la pizzeria che piaceva a Croce

Gli Uffizi a Casal di Principe: oltre 6mila visitatori in un mese

Vernissage della mostra ‘I COLORI DELL’ANIMA’

La Pasqua è in arrivo da Grangusto!