Napoli Pizza Village: il programma di domani


Parte con un appuntamento importante la seconda giornata del Napoli Pizza Village. Domani la Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio organizza convegno “L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista al Unesco” – in programma al PAN in via dei Mille, 60 alle ore 10.

L’incontro rilancia di fatto la World Petition che si pone l’obiettivo della raccolta di 1 milione di firme per sostenere la candidatura italiana all’Unesco dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani come bene immateriale dell’Umanità. L’azione è promossa durante i Pizza Village tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione, con collegamenti via Skype dalle pizzerie del mondo impegnate nella raccolta firme mondiale  Parte anche il Contest sulle pizze più originali e belle promosso dalla piattaforma www.pizzanelmondo.org.

Al dibattito, che sarà aperto con il saluto di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e introdotto da Alfonso Pecoraro Scanio, promotore petizione #pizzaUnesco, prenderanno parte tra gli altri: Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico, Pasquale Giuditta, Dirigente presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Gennaro Masiello Vicepresidente nazionale Coldiretti.

A moderare il convegno sarà i direttore responsabile dell’Ansa Luigi Contu che inviterà:

Amedeo Lepore (Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania); Enrico Panini (Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli); Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli) ad analizzare il valore non solo nutrizionale ma di promozione nel mondo del prodotto Pizza. A chiudere il dibattito sarà  la grande chef  e scrittrice Lidia Bastianich.

Nel pomeriggio poi tutti sul lungomare per tornare a vivere gli appuntamenti del NapoliPizzaVillage. In serata si concluderà la XIV edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che decreterà gli otto vincitori mondiali in altrettante categorie in gara.

In serata, tra una pizza e l’altra, il concerto gratuito di  Fabio Concato (ore 22). Da quasi quarant’anni protagonista della scena musicale italiana, il cantautore, da sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, suonerà al NapoliPizzaVillage.  Questo concerto sarà l’occasione  per ascoltare non solo i suoi grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio. Trasportati dal sapore jazz della sua musica, tra melodia e parola, gli spettatori saranno condotti in un viaggio della memoria dai brani degli esordi nel 1977, fino agli ultimi successi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ACQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della Laguna e della Città
Successiva Lo chef stellato Ernesto Iaccarino a Radio club 91 lancia l'allarme sul calo dei consumi

Articoli Suggeriti

Cortei, a Roma sabotata della vela del Coisp

Giovanni Truppi in concerto al Teatro Galleria Toledo

Marigliano, Campagna Mondiale di sostegno al popolo siriano

IPF, i pazienti del Lazio dicono addio ai difficoltosi viaggi nella Capitale per avere il farmaco

Le Zirre Napoli® non si ferma!

The Space… Il Villaggio Pizza: Terza tappa campana a Pimonte