VOLLEY, IN ARRIVO LA DOPPIA SFIDA ITALIA-GERMANIA


Inizia la grande attesa per il ritorno della pallavolo internazionale a Napoli. Il 19 ed il 20 settembre, al PalaVesuvio di Ponticelli (Na), la nazionale italiana femminile affronta la Germania.
Una doppia buona notizia per lo sport cittadino. Dopo più di dieci anni si rivede in città una selezione azzurra e il tutto sarà ospitato da una struttura chiusa da più di un anno. L’impianto di via Argine per l’occasione sarà tirato a lucido, per essere pronto ad ospitare un evento di rilevanza continentale.
La macchina organizzativa, messa in moto dal comitato regionale della Fipav Campania presieduto dall’avvocato Ernesto Boccia, sovraintenderà sia al lato logistico-organizzativo che a quello che riguarda la messa in efficienza della struttura. Il tutto, di concerto con l’assessorato allo sport del Comune di Napoli.
“Con questa riapertura, il PalaVesuvio – commenta il presidente della Fipav Campania Ernesto Boccia – ritorna ai vecchi fasti, al suo naturale ruolo di sede del volley campano. La Federazione Italiana vuole fortemente che Napoli ritorni nel grande giro internazionale e stiamo lavorando con il Comune affinché questo progetto si possa realizzare. Napoli, per il movimento, per la passione, per il fatto che nella Nazionale giochino ben quattro atlete napoletane deve necessariamente ritornare ad essere grande. Con questo evento vogliamo che si sveglino le coscienze di chi può rendere realtà questo sogno e sicuramente l’accoglienza che sarà data alle ragazze di Bonitta contribuirà a smuovere le ultime resistenze. A Ponticelli si sono scritte belle pagine del nostro sport. L’auspicio è che si possa procedere celermente alla gara di affidamento affinché si completi il suo recupero”.
Tanti i motivi che fanno accrescere l’interesse intorno a questo evento. Su tutti la possibilità di vedere dal vivo le beniamine azzurre, in questi giorni impegnate nella Final Six del World Grand Prix. L’Italia ha vinto tanto grazie ad Antonella Del Core, pilastro indiscutibile della pallavolo italiana, Valentina Tirozzi, originaria di Cimitile è fresca del titolo di campione d’Italia con il Casalmaggiore, squadra della quale è anche capitano. Monica De Gennaro: natali a Piano di Sorrento ed esplosione nel Vicenza. Ha centrato la grande impresa della vittoria in coppa del mondo nel 2011, è un vero pilastro della squadra azzurra. Cristina Chirichella: nata a Napoli. E’ approdata in azzurro attraverso il club Italia. Ha vinto con la nazionale giovanile ed è pronta a ripetere con la squadra maggiore quanto di buono già fatto nei primi anni di attività.
Il programma prevede due amichevoli fra la nazionale italiana e quella tedesca. Il primo appuntamento il 19 settembre (giorno di San Gennaro) fischio d’inizio alle ore 19.30 per la prima sfida sottorete.

Si replica il giorno dopo, alla stessa ora. L’appuntamento del 20 settembre assume un sapore particolare perché sarà dedicato alla commemorazione della morte di Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino trucidato dalla camorra il 23 settembre 1985. L’Associazione Nazionale Magistrati ha colto l’occasione di questo evento sportivo per ricordare, a trent’anni dalla morte, Giancarlo Siani come uomo di sport, tecnico e giocatore di pallavolo alla Fides Vomero. Saranno presenti i vertici dell’associazione magistrati e alla serata ha promesso di esserci anche il presidente del Coni Malagò.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Galleria degli Uffizi: le sculture della Sala della Niobe raccontate sui social media
Successiva PROGETTO SAN GIORGIO, PASQUA RISPONDE A CASCONE

Articoli Suggeriti

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “ITALIA A COLORI”

RE PANETTONE® arriva a NAPOLI

SAPORI DI MEZZOGIORNO. Viaggio nell’enogastronomia della Campania

Cinema: “il giorno più bello del mondo” sbanca i botteghini

FONDAZIONE CARIPT EMANA UN BANDO “VOLONTARIATO E CULTURA”

IL PIANISTA MAURIZIO ZANINI IN RECITAL AL SALONE MARGHERITA