WORKSHOP IMPRESE CREATIVE: Conoscere le opportunità offerte dalla Commissione Europea e farne buon uso


Martedì 24 e venerdì 27 marzo dalle ore 15.30, si terrà presso Palazzo De’ Rossi a Pistoia, il workshop gratuito “Conoscere le opportunità offerte dalla Commissione Europea e farne buon uso”, promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il workshop, nel quale sono stati invitati ad intervenire due esperti in materia – il Dott. Francesco Bellini, Direttore di R&S EUROKLEIS (Roma),e il Prof. Fabio Donato, Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Ferrara e rappresentante italiano in Commissione Europea per HORIZON 2020 –offre un’importante occasione per orientarsi nella complessa panoramica dei finanziamenti comunitari e acquisire indicazioni utili e strumenti specifici per accedere efficacemente ai Programmi Europei, con particolare riferimento alle opportunità di rinnovamento e riqualificazione perimprese creative nell’ambito del Piano HORIZON 2020, pensato per la ricerca e l’innovazione non solo in ambito tecnico-scientifico, ma anche umanistico.

Il workshop si rivolge adamministratori, dirigenti, liberi professionisti, lavoratori atipici, imprenditoria sociale, organizzazioni non-profit e istituzioni culturali, giovani diplomati e laureati, e chiunque voglia conoscere a vario titolo le modalità di accesso ai fondi europei e le molte opportunità che la Commissione Europea ci offre.

Gli incontri daranno spazio anche al confronto e alla condivisione delle esperienze professionali e delle buone pratiche progettuali.

 

Per informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia – 0573 944226

[email protected], www.fondazionecrpt.it

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Martedì 24 marzo 2015, ore 15.30

Dott. Francesco BELLINI – Direttore R&S EUROKLEIS Srl, Roma

Percorsi innovativi per le imprese

Per contrastare la crisi finanziaria e rispondere alla forte competizione globale, le imprese sono chiamate ad intraprendere un percorso di sviluppo alternativo e innovativo. L’incontro vuole offrire una panoramica sulle tematiche e gli strumenti a disposizione delle imprese culturali e creative per inserirsi con successo nel mercato, crescere ed essere competitive anche a livello internazionale, partendo dal concetto di business start up fino all’esplorazione di nuove strategie di produzione e distribuzione.

Francesco Bellini, laureato in Economia con un Master in Economia e Gestione del cambiamento tecnologico, è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti, Revisore Legale dei Conti e consulente tecnico del Tribunale di Roma. È senior partner e fondatore di Eurokleis, researchfellow e professore incaricato di Management dell’Innovazione presso l’Università di Roma “La Sapienza”. All’attività accademica affianca quella professionale in qualità di consulente scientifico e per l’innovazione di diversi enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, ​​in materia di ICT, trasporti, e industrie culturali e creative.

 

Venerdì 27 marzo 2015, ore 15.30

Prof. Fabio DONATO – Ordinario di Economia Aziendale (Università di Ferrara) e Rappresentante Italiano in Commissione Europea per HORIZON 2020

HORIZON 2020 e le opportunità di finanziamento della Commissione Europea

Nell’incontro verranno illustrate le caratteristiche del piano europeo HORIZON 2020, individuando gli elementi di originalità e di interesse per le imprese. Successivamente saranno presentati la struttura e i contenuti del Work Programme 2014-2015 della Societal Challenge Inclusive, Innovative and Reflective societies, e i bandi di finanziamento aperti, individuando le caratteristiche importanti e necessarie per la definizione di un progetto coerente con le richieste della Commissione Europea. Saranno illustrate anche le linee di indirizzo nel costituendo Work Programme per il 2016-2017.

Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, dove dirige il Master in Cultural Management “MuSeC”, Fabio Donato è Rappresentante italiano in Commissione Europea per Horizon 2020 – Societal Challenge “Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies”. È inoltre membro del Comitato tecnico-scientifico “Economia della cultura” del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali) e boardmember a Bruxelles di Encatc (European network on cultural management and policy education). Nel 2013 ha pubblicato con Aracne “La Crisi Sprecata. Per una riforma dei modelli di governance e di management del patrimonio culturale italiano”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Spamina ha annunciato il rilascio delle soluzioni di posta elettronica via APS 2.0 basate su piattaforma Parallels Automation
Successiva Grangusto celebra la tradizione gastronomica romana

Articoli Suggeriti

Il virtuoso della chitarra Edoardo Catemario in “Contemporaneamente Bach”

Al Comune di Napoli presentato il Napoli Pizza Village

71 Lotteria Gran Premio di Agnano: festa per Zacon Gio

Aniela Nugnes assessore regionale all’agricoltura

La Fondazione Banco di Napoli presenta: “Valorizzazione, attualizzazione e tutela: il ruolo delle dimore storiche italiane”

ONCE UPON A TIME ON THE MEDITERRANEAN SEA