Fine settimana all’insegna della cultura a Brusciano


L’Amministrazione comunale di Brusciano (Na) guidata dal sindaco Giosy Romano, onora la storica figura del filosofo di origine bruscianese Guido De Ruggiero, con un “Incontro letterario Arte, cultura e spettacolo visti dai ragazzi”.

Un evento ideato in sinergia col vice sindaco Giuseppe Negri, responsabile della pubblica istruzione e l’assessore alla cultura Felice Marotta.

Una due giorni, dedicata al primo ministro della Pubblica Istruzione in Italia. Nel governo Bonomi II (18 giugno-12 dicembre 1944), le cui spoglie, giacciono nella cappella di famiglia del cimitero comunale di Brusciano, con il perenne epitaffio dettato da Benedetto Croce: “Dalla cattedra e con gli scritti indagò / nella storia del pensiero la potenza / di libertà costruttrice / del mondo degli uomini, e, auspicando / in tempi oscuri il ritorno alla ragione / fu alle nuove generazioni d’Italia / maestro ed apostolo di fede nell’umanità”.

Si parte sabato 7 giugno alle ore 18, nell’Aula Consiliare, con la mostra “Ricordi di scuola” curata da Luisa Vaia e Maria Scodes ed organizzata in sinergia con la Pro Loco cittadina.

Previsti gli interventi del professore Giuseppe Fioravanti, di una delegazione della scolaresca Dante Alighieri, accompagnata dal dirigente Luigi Gesuele.

Gran finale domenica 8 giugno. L’appuntamento è alle 18 in piazza “XI Settembre, con la presentazione del libro di Gigliola Cinquetti “In viaggio con lei” edito da Datanews/Eurispes. L’autrice racconta una vita fatta di viaggi intesi come percorso verso la maturità. Previsti gli interventi di Giosy Romano, sindaco di Brusciano, Alessia Cherillo, redattrice della Graus Editore, Sergio Schiazzano, ventenne scrittore della scuderia Graus, che parlerà del suo romanzo “Melchi , Vi racconto una storia”, una sorta di Zafòn all’ombra del Vesuvio.

Il volto storico del Tg3 Campania Ermanno Corsi e il giornalista Mimmo Falco, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Campania celebreranno i cinque anni del periodico di Brusciano e dintorni “L’Ambasciatore” con il direttore responsabile Antonio Francesco Martignetti.

Modera l’incontro Roberto Esse responsabile delle news di Radio Club 91.

Presenti una rappresentanza degli alunni delle scuole Dante Alighieri e De Ruggiero/De Filippo che parleranno del cortometraggio realizzato con la regia di Enzo Morzillo.

Concluderà la serata, l’esibizione musicale dell’Accademia della Musica diretta dal maestro Rocco Di Maiolo.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ventennale della scomparsa di Massimo Troisi
Successiva Marò, 2 giugno applauso a Roma al passaggio del Battaglione San Marco

Articoli Suggeriti

A Sorrento il Natale profuma di rose, protagoniste del panettone di Antonio Cafiero

VTECRM : Al via i corsi di Filosofia Aziendale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI. DOMANI NUOVA EDIZIONE DI #CUOREDINAPOLI ATTO D’AMORE – MONTESANTO

Il guaio della polizia è che mancano le regole d’ingaggio

Droni e nuove tecnologie al servizio dei beni culturali

In arrivo a Napoli “Il Salotto del Gusto”