Politiche giovanili, sì dalla Regione al progetto: Giovani contro la violenza


La Regione Campania ha finanziato con 25mila euro il progetto “Giovani contro la violenza”, presentato congiuntamente dai Comuni di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio. Si tratta di un progetto sperimentale che nei prossimi mesi porterà alla realizzazione di azioni innovative a favore dei giovani del territorio.

Il progetto si prefigge lo scopo di offrire opportunità di formazione e di orientamento ai giovani del territorio, creando luoghi di aggregazione e punto di riferimento per la crescita individuale e la ricerca del proprio status di cittadino attivo e promuoverà il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole, attraverso momenti di riflessione sulle tematiche inerenti l’illegalità in genere e di stimolo attraverso la presentazione di “buoni esempi”, per una diffusione e promozione del volontariato giovanile. Alcune azioni saranno imperniate su nuove modalità di utilizzo di computer, videocamere, microfoni, in modo da dare ai ragazzi una visione “innovativa” si strumenti che per loro, in genere, hanno un utilizzo alquanto limitato. Particolare attenzione verrà rivolta, inoltre, a giovani con difficoltà di inserimento sociale, per i quali sono previste apposite attività.

Cinque le azioni messe in campo. Sarà realizzata una “web-radio della legalità” in collaborazione con Radio Siani ed il Forum Comunale dei Giovani di San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio, con radiogiornali, rubriche, documentari, dossier, speciali, eventi esclusivi realizzati sulle due città. Un’ampia parte della programmazione sarà dedicato a speciali, interviste, programmi sul tema della legalità. Saranno proposto un corso di formazione su grafica, editing, fotografia e video making ed organizzate letture di libri sulla legalità nelle scuole delle due città e visioni di film sul tema, alle cui proiezioni saranno invitati testimoni, autori, registi ed attori, che prima e dopo la visione del film interagiranno con i ragazzi. Sarà implementato lo sportello antiviolenza recentemente inaugurato nel Centro Polifunzionale Giovanile di via Mazzini ed organizzati dei “Fantasy Days” in villa Bruno sul tema della “Giustizia”.

Per l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone “l’attenzione della Regione Campania nei nostri confronti è la riprova del buon lavoro che stiamo compiendo a favore delle giovani generazioni del nostro territorio.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Tv, stasera A Tutto Volley
Successiva Conferenza stampa presentazione “Click” di Ciro Ceruti e Ciro Villano

Articoli Suggeriti

Convenzione di partenariato tra l’Ecole Alexandre Dumas e I.I.S. Pagano-Bernini

A Febbraio innamorati del Museo del Sottosuolo con il “Cabaret Bizarre”e il bacio di Beatrice

Efestoval: “I Giganti della montagna” in scena al Parco Monumentale di Baia

Calcio. Rino Gattuso ancora in bilico

“ L’ ORO BIANCO DEL REGNO DI NAPOLI “. Il primato europeo delle porcellane borboniche

Testoriana in Valassina: eventi in occasione del centenario dalla nascita di Giovanni Testori