Brusciano, grande successo per la mostra multimediale


Ben riuscita e già con richieste di repliche si è conclusa alla presenza del Commissario straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, dott. Luigi Lucarelli, la mostra multimediale di tre giorni sulla storia e la cultura di Brusciano, nella specifica dimensione demoetnoantropologica della Festa dei Gigli, promossa dall’Associazione Giglio della Gioventù dal 23 al 25 novembre scorso come “Anteprima del Trentennale”, ospitata presso la Scuola Elementare “Dante Alighieri” grazie alla generosa disponibilità del dirigente scolastico dott. Luigi Gesuele.

Palpabile la soddisfazione di tutta l’Associazione non profit “Giglio della1. Ingresso Mostra Anteprima 30° Anniversario Giglio Gioventù-Brusciano 23-25 Nov. 2013(1) Gioventù 1985”, con il Presidente e storico capoparanza Angelo Mocerino, dell’ideatore Antonio Di Palma, socio fondatore dell’associazione e Consigliere Comunale e dell’Amministrazione Comunale di Brusciano (Na) il cui Sindaco, Avvocato Giuseppe Romano, aveva accordato il Patrocinio morale all’interessante iniziativa culturale condivisa dal Vicesindaco, Assessore P. I. Giuseppe Negri, per gli intenti educativi.

Il bilancio positivo è stato espresso dai curatori della “Mostra Multimediale di Anteprima del 30esimo Anniversario del Giglio Gioventù”, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, l’architetto Luigi Romano ed il grafico Carmine Belfiore gratificati dalla folta e qualificata presenza di giovani ed anziani, gruppi di amici, insegnanti e scolari, studiosi e ricercatori, giornalisti e video maker, amministratori pubblici ed rappresentanti delle realtà giglistiche bruscianesi e della provincia di Napoli.

Il percorso storico della mostra dal 1985 ad oggi presentava le varie sezioni comprendenti alcuni manufatti in legno e della cartapesta; testimonianze fotografiche e filmati; progetti grafici e qualche riproduzione in scala; trasferte regionali, Nola, Barra, Crispano ed altri siti giglistici; partecipazioni a scambi culturali nazionali (Padova 2009) ed internazionali (Giglio Society of East Harlem di New York 2012-2013); Pubblicazioni varie e rassegne stampa giornalistiche. E poi l’ultima novità del mondo virtuale con il “Giglio Game”, un gioco interattivo, creato dal giovanissimo “GDF” che ha registrato un boom di fruitori fino al totale intasamento del sito web. L’intenzione dei promotori, premiata dalle numerose visite riscontrate, era quella di offrire a tutta la Cittadinanza l’opportunità di riscoprire e rivalutare, insieme alla storia del “Giglio della Gioventù 1985”, la giusta identità culturale che attinge ai valori del patrimonio storico e culturale, civile e religioso della “Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova” dal 1875.

E’ stato dunque l’impegno per la conservazione, la valorizzazione,la fruizione, la promozione con adeguate operazioni di marketing editoriale e di sostegno allo studio, alla ricerca ed all’apprendimento dell’alto artigianato produttivo sia delle macchine da festa che degli originali carri allegorici, così come per le arti della scrittura, della musica, del canto, del teatro e della danza.

Gratitudine è stata espressa per il tempo e la calorosa attenzione assicurati dal Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, dott. Luigi Lucarelli il quale ha mostrato la sua vicinanza con la presenza personale a Brusciano esprimendo il conforto, l’apprezzamento e l’incoraggiamento, con utili suggerimenti migliorativi per poter poi entrare adeguatamente attrezzati e convincenti nell’agone della promozione turistica nazionale ed internazionale.

Nel corso della sua visita il Commissario Straordinario EPT di Napoli, Lucarelli ha avuto un proficuo scambio di idee con reciproche disponibilità per altri approfondimenti con i curatori della mostra, Antonio Castaldo e Luigi Romano, e con il Sindaco, l’Avvocato Giuseppe Romano. Erano presenti alla visita conclusiva gli Assessori, alla Cultura e Attività Produttive, Felice Marotta ed al Bilancio e Patrimonio, Rocco Travaglino con il Presidente della Festa dei Gigli, il Consigliere Comunale Nicola Marotta. Tutti hanno coralmente espresso con i saluti finali anche le congratulazioni per il riconoscimento Unesco, alla Città di Nola, alla Fondazione della Festa dei Gigli, alle Associazioni e Corporazioni storiche per San Paolino. Giusto plauso per l’iscrizione della Festa dei Gigli al Patrimonio Immateriale attesa durante la riunione dell’Intergovernmental Committee Unesco, in programma a Baku, questa settimana dal due all’otto dicembre.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Sciò Napoli, questa settimana doppio appuntamento
Successiva Costruttori di futuro: disabilità, agricoltura sociale impresa, co-produzione di cibo civile

Articoli Suggeriti

PALLAVOLO: SANTA GUIDA NUOVO LIBERO DELL’ARZANO VOLLEY

191° ANNIVERSARIO FONDAZIONE CORPO FORESTALE DELLO STATO

Arte, tra Santi e Misericordia: dal Pio Monte di Caravaggio a Porta Capuana

Ornella Muti, “Premio alla carriera” al Social World Film Festival

Torna Artigianarte a Portici: l’appuntamento più cool dei mercatini campani

Haydn e Schubert in … concerto