191° ANNIVERSARIO FONDAZIONE CORPO FORESTALE DELLO STATO


“191 anni di storia del Corpo Forestale dello Stato che si è imposto come un presidio forte, prezioso e insostituibile del patrimonio ambientale e delle risorse agroalimentari. Ne sono testimonianza i rimboschimenti che hanno rinvigorito il paesaggio italiano, i cantieri forestali dell’immediato dopoguerra che hanno costituito il primo vero grande sostegno sociale alle popolazioni di montagna, in un Paese devastato dalla guerra, e di recente, le iniziative di tutela ambientale sui rifiuti, il controllo antifrode alimentare e l’inserimento nell’ambito delle iniziative della DIA (dipartimento investigativo antimafia)”.

Cosi il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, Rosario Lopa, a margine delle celebrazioni del 191° Anniversario di fondazione del corpo. “Non possiamo dimenticare la realizzazione dello straordinario reticolo delle opere di sistemazione idraulico-forestale dei bacini montani, i primi parchi nazionali, le riserve naturali dello Stato, il controllo del territorio e delle sue trasformazioni, la puntuale difesa della sicurezza alimentare e delle buone pratiche agricole, la presenza preziosa in soccorso delle popolazioni colpite dalle tante calamità naturali”.

“Si può affermare – ha ribadito Lopa – con serena fierezza, che il lavoro del Corpo forestale dello Stato è servito a rendere il paese più bello e più saldo in quei valori che oggi sono riconosciuti a livello mondiale come caratteristiche fondamentali della nostra identità nazionale, intervenendo in settori rilevanti come l’attività di polizia ambientale, il coordinamento con le altre Forze di Polizia, la tutela della salute, la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, la difesa idrogeologica e la tutela delle acque dagli inquinamenti. Decisivo in Campania e in Provincia di Napoli – ha concluso Lopa –  l’opera dei Forestali, con il lavoro quotidiano di tutela ambientale e di sicurezza alimentare”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Immigrazione, delegazione del Coisp in visita presso il Cara di Mineo
Successiva Matrimonio, al via TuttoSposi

Articoli Suggeriti

Pharmexpo: Dalle disfunzioni sessuali alla celiachia, continuano domani i corsi ECM

Quattro arazzi del XVI secolo in mostra alle Reali Poste degli Uffizi

Visita al complesso dei Girolamini e alla Cappella del Tesoro nel Duomo

Museo del sottosuolo, viaggio nelle viscere e nel jazz partenopeo

A Pietro Parisi il Premio “Street Food da chef 2017” del Gambero Rosso

Nicebrand: presentata nuova collezione al Kami Beach