Gelato World Tour, ai blocchi di partenza la prima tappa


La sfida più gustosa del mondo è ai blocchi di partenza. A Roma, dal 3 al 5 maggio 2013, parte il Gelato World Tour 2013-14, evento organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep ( Main Partner IFI e MEC3, Technical Partner Cono Roma), con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. La mission? Diffondere la cultura di questo alimento fresco e di alta qualità, che rappresenta l’eccellenza e la creativi tà di migliaia di gelatieri artigiani, al grande pubblico di tutto il mondo.

Otto città nei cinque continenti diventano capitali del gelato: quello buono, genuino, nutriente e interpretato in centinaia di gusti. Roma, Valencia, Chicago, Dubai, Shanghai, San Paolo, Sydney e Berlino accoglieranno nelle loro piazze migliaia di persone e contribuiranno a valorizzare realtà artigianali e prodotti tipici locali. Sedici gelatieri selezionati, ad ogni tappa, si sfideranno creando gusti che combinano tradizione e innovazione, esaltando i sapori dei migliori ingredienti. Il gelato sarà prodotto giornalmente con ingredienti selezionati e di alta qualità della MEC 3 (l’azienda numero uno al mondo nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria ) all’interno di un laboratorio in trasparenza dotato delle più recenti macchine della Carpigiani e servito nelle v etrine della IFI dotate di innovativa chiusura ermetica.

Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour il pub blico parteciperà a mini-lezioni sull’Arte del Gelato tenute dai docenti di Carpigiani Gelato University, assisterà ‘dal vivo’ alla creazione dei gelati, che potrà poi degustare acquistando l’apposito Gelato Pass, seguirà incontri sui trend del gelato, officine gastronomiche e sfide di abilità alla mescita tra i gelatieri professionisti (con il Gelato Pass si ha anche l’opportunità di diventare giudici della gara, votare il proprio gusto preferito e partecipare al concorso “Gusta&Vinci” , che mette in palio un iPod nano e un iPad4). Il Gelato Museum organizzerà divertenti ed istruttivi laboratori didattici per bambini e offrirà inoltre l’opportunità di scoprire le tappe della storia del gelato, dal 12.000 a.C. ad oggi.

Sulla Terrazza del Pincio di Roma, Capitale d’Itali a e del mondo del Gelato Artigianale per tradizione, il battesimo della gara. I gelatieri elaboreranno ciascuno un solo gusto: il proprio cavallo di battaglia. La classifica sarà generata sulla base delle votazioni del pubblico e di una giuria professionale. I primi 3 classificati si aggiudicheranno l’opportunità di rappresentare l’Italia al Gran Finale del Gelato World Tour, a settembre 2014 sul lungomare di Rimini, con tendendosi il titolo di World’s Best Gelatiere con gli altri “colleghi”, prescelti dal pubblico e dagli esperti dei 5 continenti.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Venerdì 3 maggio, alle 22, il Villaggio del Gelato World Tour ospiterà la preview mondiale del documentario “Gelato is Magic”, incentrato sul magico mondo del gelato artigianale. Sarà presente il regista, Wolfgang Achtner, documentarista, corrispondente e produttore telev isivo, autore di libri e docente di giornalismo televisivo. Sabato 4 maggio, alle 16.30, la giornalista e scrittrice Luciana Polliotti presenterà il catalogo del Gelato Museum, volume edito da Editrade che racchiude 14.000 ann i di storia e ripercorre le tappe del Museo inaugurato da Carpigiani ad Anzola dell’Emilia (Bol ogna) a settembre 2012. Domenica 5 maggio, alle 12.30, il Maestro Gelatiere Sergio Colalucci condurrà l’Officina del Gelato Gastronomico “I trend del futuro”. Degustazioni di gelato salato, approfondimenti e curiosità. Parteciperanno la giornalista e scrittrice Luciana Polliotti, Alfredo Tesio e Rossend Domenech dell’Associazione Stampa Estera in Italia e Eleonora Cozzella, giornalista de l’Espresso. Alle 15.30 si terrà la Premiazione della Gara “World’s Best Gelatiere (1^T appa): conduce Luciana Polliotti, presenti i membri della giuria tecnica e gli organizzatori del Gelato World Tour.

Ecco i nomi dei 16 gelatieri in gara e i loro gusti: Vito Carmine Calogero, Gelateria Bella Blu (Polignano, BA)– Gusto: Mando rla quattro stagioni Maria Annunziata Carbè, Pasticceria Gelateria 2000 (Ellera Umbra, PG)– Gu sto: Gelato d’autore Marco Ciampini, Ciampini (Roma)– Gusto: Tartufo Enzo Crivella, Kriò gelatocaffè (Salerno) – Gusto: Pane e marmel lata Giuseppe Cuti, Al gelatone (Palermo) – Gusto: Zammù Raffaele Del Verme, Di Matteo (Torchiara, SA) – Gusto: Fichi al Ciocc olato Giuseppe Lancierini , Gelateria Fiore (Suzzara, MN) – Gusto: Pistacchio Francesco Mastroianni, Il Cantagalli (Lamezia Terme, CZ)– Gusto: Cuor di Brontolo Antonio Mezzalira, Golosi di natura (Gazzo Padovano, PD)– Gusto: Pat avino Emanuele Montana, Retrò (Roma)– Gusto: Delizia all’arancia Santo Musumeci, Gelateria Santo Musumeci (Randazzo, CT)– Gusto: Oro verde di Sicilia Mauro Serani, Gelateria Bruno.com (Antrodoco, RI) – Gusto: Torta di mele Luigi Tirabassi, Gelato e Cioccolato (Subiaco, RM)– Gusto: Crema al GrandMarnier e marmellata d’arancia Francesco Dioletta, Gelateria Duomo (L’Aquila)– Gusto: Sapori aquilan i Antonio Ravese, Paradise (Gioia Tauro, RC) – Gusto Paradise Fardin Khosravi, S. M. Maggiore (Roma)– Gusto: Cioccolato fondente

E’ possibile seguire le tappe del Gelato World Tour visitando il sito www.gelatoworldtour.com e le pagine appositamente create su Facebook e Twitter, che contano già centinaia di fan.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano in finale con l'under 18
Successiva Cristina D'Avena all'ottava edizione del "Giorno del Gioco"

Articoli Suggeriti

Battisti espulso dal Brasile

Novità in arrivo al Museo di Palazzo Davanzati

Vesuvio, riunione dei Sindaci vesuviani a Torre del Greco

Il favoloso mondo dell’Ape Maia in pasta di zucchero

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Scienza, fantascienza e fintascienza. Domani CineScienza primo appuntamento alla Federico II