Novità in arrivo al Museo di Palazzo Davanzati


Fervono le novità nel Museo di Palazzo Davanzati (via Porta Rossa 13, Firenze). Dopo i due venerdì dedicati ai laboratori ludico-didattici, per il 9 ottobre, alle 17 (ultimo giorno di apertura prolungata fino alle 18.50), è prevista la presentazione di ben tre diversi progetti.
Innanzi tutto vedrà la luce il primo numero di Attraverso il Novecento. Le collezioni del Museo di Palazzo Davanzati, collana di volumi edita da Sillabe di Livorno, interamente dedicato alle ceramiche.
Hanno curato questo primo numero la Direttrice del museo, Brunella Teodori, insieme a Marino Marini, con la collaborazione di Jennifer Celani. “Con questa pubblicazione – scrive il Segretario regionale MiBACT per la Toscana, Paola Grifoni, nel testo introduttivo della pubblicazione – resa possibile grazie ai finanziamenti ordinari della ex-Soprintendenza Speciale oggi in via di trasformazione nelle nuove realtà museali previste dalla riforma ministeriale, si aggiunge un altro capitolo relativo alla conoscenza e alla valorizzazione del Museo di Palazzo Davanzati. La pubblicazione si articola in una prima parte sulla storia del museo dall’inizio del Novecento fino al periodo attuale, con particolare riferimento alle collezioni di ceramiche, variate nel tempo; in una parte centrale con la guida topografica alle opere esposte, di cui è stato approfondito lo studio e ridefinite le attribuzioni alla luce
degli studi più recenti sull’argomento; in una appendice didattica ove si racconta la storia della mensa attraverso l’uso degli oggetti ceramici nei secoli, descritti anche in un sintetico glossario”.
EX-SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO
E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE
Via della Ninna 5, 50122 Firenze – TEL. 055-23885 – FAX 055-2388699
www.polomuseale.firenze.it
La pubblicazione risulta complementare alla mostra sulla ceramica popolare, dal titolo “Il sole in casa”, in corso a Palazzo Davanzati fino al 12 ottobre con il patrocinio di Expo, e costituisce strumento permanente a disposizione dei visitatori del museo.
Completano il quadro delle presentazioni previste per il 9 ottobre l’illustrazione dei nuovi percorsi tematici disponibili su tablet nelle postazioni fisse all’interno del museo, e la mensa tattile per ipovedenti e non vedenti allestita nella Sala dei Pappagalli, dove sono disponibili copie di ceramiche arcaiche del museo a suo tempo realizzate dalle Associazioni VIVAT e CIRS per la Sezione Didattica
dell’ex Soprintendenza e donate al Museo di Palazzo Davanzati.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Gianluca de Rubertis presenta il mediometraggio “Dal tramonto all’album”
Successiva Al via la 4°edizione del Corso di Formazione per Manager di Rete

Articoli Suggeriti

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA: Apertura luoghi della cultura statali

Colomba “PanCaprese”: la Pasqua si ispira all’isola di Capri

Presentata la stagione 2015/2016 del teatro Troisi di Napoli

Napoli: Claudio De Martino ed il riscatto del Centro Direzionale

ALLA RICERCA DI DORY APRIRA’ GIFFONI 2016

Premio “Claudio Cavazza”: al Premio O.Ma.R., Fondazione Sigma Tau sostiene la lotta ai tumori rari pediatrici