Il Seminario “Coordinatori per la Sicurezza, Rspp e Dintorni”: Un Focus sulla Sicurezza nei Cantieri e Oltre


Il 12 e 13 aprile, a Napoli, si è svolto il III°seminario di Aggiornamento per la Salute e Sicurezza nei Cantieri, organizzato dal Gruppo “Coordinatori per la Sicurezza, Rspp e Dintorni”. Questo seminario ha segnato un importante momento di confronto e condivisione nel campo della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro. Con relatori di spessore e un pubblico attento e partecipe, l’evento si è concentrato sull’importanza della formazione, della documentazione e della risposta alle esigenze del settore.

Tra i protagonisti dell’incontro, spicca l’OPN EBINAIL, partner fondamentale dell’evento e punto di riferimento per coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro. Durante il suo intervento, l’OPN EBINAIL ha ribadito l’importanza della collaborazione nell’erogare formazione su misura, adattandola alle reali necessità delle aziende e dei lavoratori. Questo approccio mirato non solo fornisce agli operatori un attestato, ma anche gli strumenti, le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare efficacemente le sfide sul campo, riducendo il rischio di incidenti e garantendo un ambiente di lavoro più sicuro.

In un contesto in cui le notizie tragiche di incidenti sul lavoro sono purtroppo ancora troppo frequenti, l’obiettivo dichiarato dall’OPN EBINAIL è quello di promuovere una reale riduzione degli incidenti. In questo senso, è stata lanciata una provocazione audace ma necessaria: emettere meno attestati, ma con maggiore qualità. Piuttosto che concentrarsi sulla quantità, l’attenzione è rivolta alla creazione di percorsi formativi significativi e di valore, capaci di trasmettere conoscenze approfondite e competenze pratiche che possano effettivamente fare la differenza sul campo. Questo si trasforma in un impegno e reale collaborazione tra tutti gli attori coinvolti: Consulenti, Formatori, OpnEbinail, Imprese e Lavoratori.

Nell’intervento conclusivo, l’OPN EBINAIL ribadisce che la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro non è solo una questione di conformità normativa, ma di responsabilità sociale e di tutela della vita umana. Eventi come il Seminario “Coordinatori per la Sicurezza, Rspp e Dintorni” rappresentano un passo avanti nella promozione di una cultura della sicurezza basata sull’eccellenza, sull’innovazione e sulla condivisione delle migliori pratiche. Solo attraverso un impegno comune e un approccio integrato possiamo aspirare a un futuro in cui gli incidenti sul lavoro siano solo un triste ricordo del passato.

Ufficio stampa

Maria Consiglia Izzo

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente BRANDEMIUS E LEUCOSIA, UN AMORE NEGLI ABISSI
Successiva AL TEATRO DON PEPPE DIANA IN SCENA “GLI UOMINI PERÒ SANNO PARCHEGGIARE”

Articoli Suggeriti

Ca’ Pesaro, in mostra LINO SELVATICO. UNA SECONDA BELLE ÉPOQUE

Jenny Holzer, in mostra al museo Correr

Giffoni Experience sostiene “I ragazzi del Bambino Gesù” Ospedale Pediatrico

Galleria d’arte moderna: aperte prenotazioni per le visite guidate

Donato mammografo digitale 3D all’ospedale di Pescia

Da domenica parte il progetto: L’Amministrazione in piazza