Incontro dedicato ai naviganti alla Galleria Fiorillo Arte


Mercoledì 8 giugno alle ore 19, presso la Galleria Fiorillo Arte (via Riviera di Chiaia 23), in occasione della mostra di Ferruccio Orioli “In ricordo del Comandante O”, il mondo della vela napoletano si riunisce per un incontro aperitivo dedicato ai naviganti aperto a chiunque va per mare nella realtà, faticando o divertendosi, e a chi per mare ci va anche con la fantasia.

Durante la serata sarà proiettato il video “La lunga planata (ARC 2014)” che documenta la Regata transoceanica Atlantic Rally for Cruisers della “Cutty sark” di Francesco Felice Buonfantino, da Las Palmas de Gran Canaria a Santa Lucia ai Caraibi. L’equipaggio, presente alla serata, è composto da Antonello Postiglione, imprenditore, velista e pallanuotista olimpionico, Enrico Lanzillo, ingegnere che inizia la sua carriera nel 1974, che ha navigato per 30.000 miglia in tutto il Mediterraneo, Daniele Fiorillo, imprenditore navigatore esperto e vincitore di una Middle sea race e Stefano Mango architetto navale e vincitore su una sua imbarcazione della Roma per due del 2009.

La mostra di Ferruccio Orioli, inaugurata lo scorso 20 maggio e visitabile fino al 28 luglio 2016, è un percorso tra realtà e fantasia che narra la storia del lungo viaggio per mare del padre dell’artista attraverso opere composte da elementi scritti, disegnati, costruiti e ritrovati che, come capitoli di un libro immaginario, navigano in una trama che si muove indifferentemente nel tempo passato, presente e futuro. Gli spazi che si definiscono sono quelli reali e mentali dell’artista, che parlano della realtà più dura legata alla fatica dello stare per mare, come delle fantasie che da sempre il mare suscita.

Il suo vagabondare è stato riportato in una porzione di mare molto limitata qual è quella del Golfo di Napoli. Anche in questo caso rappresenta tutti i mari solcati dal Comandante O, dove perciò possono accadere eventi straordinari e, di conseguenza, le storie prendere direzioni del tutto inaspettate. Quattro mesi passati con lui a bordo di un cargo mi hanno fatto sentire la fatica del navigare e le inquietudini che suscitate dalla solitudine sia di chi è a bordo, sia di chi aspetta a casa. Ferruccio Orioli

Galleria Fiorillo Arte

Mercoledì 8 giugno ore 19.00, via Riviera di Chiaia 23, Napoli

IN RICORDO DEL COMANDANTE O-FERRUCCIO ORIOLI

materiali di Ferruccio Orioli in mostra fino al 28 luglio

apertura: da lunedì a venerdì 9-18; sabato 9-12 su richiesta al 3472947429

www.ferruccioorioli.com-www.fiorilloarte.com

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FERDINAND ON AIR: Su Radio CRC il nuovo programma radiofonico di Ferdinando Borrelli
Successiva Chiuderà i battenti domani il Festival delle radio universitarie italiane

Articoli Suggeriti

MATTEO FATO VINCE IL 4° PREMIO CRAMUM E SI PREPARA ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE “OLTRE ROMA”

CINEMA: AL VIA LE GIORNATE PROFESSIONALI DI SORRENTO

Scampia ricorda la vittima innocente di camorra Antonio Landieri

Lunedì Cristina D’Avena a San Giorgio a Cremano

Teatro Don Peppe Diana: Il “Confessore” tra mafia e camorra

Il Natale è più che buono, è S.QUI.SITO: Idee regalo per appassionati gourmand