Ca’ Pesaro, in mostra LINO SELVATICO. UNA SECONDA BELLE ÉPOQUE


La mostra Lino Selvatico. Una seconda Belle Époque, dal 14 maggio al 31 luglio 2016 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, prende avvio dalla volontà di valorizzare le raccolte che nel Museo sono confluite attraverso l’intelligente opera di acquisizione alle Biennali da parte del Comune di Venezia.
L’esposizione parte dall’ambito più noto del pittore, nato a Padova nel 1872 e morto a Biancade (TV) nel 1924, ovvero le immagini del femminile e da alcuni capolavori conservati nelle raccolte di Ca’ Pesaro, come Cappuccetto grigio del 1903, il Ritratto della contessa Annina Morosini del 1908 e Madre e figlio del 1922.
Al centro della retrospettiva – che si realizza con la direzione scientifica di Gabriella Belli e a cura di Elisabetta Barisoni – v enticinque opere che ripercorrono la carriera artistica di Selvatico: una selezione piccola ma preziosa, che mette in evidenza le tematiche e gli interessi prevalenti dell’artista.
Attraverso un percorso articolato nelle tre sezioni Donna, Famiglia e Modella, che riprendono altrettanti temi esplorati da Selvatico durante la sua lunga e prolifica carriera artistica, l’esposizione sarà un’occasione unica per riscoprire alcuni capolavori delle raccolte di Ca’ Pesaro, in un confronto talvolta sorprendente con opere della produzione meno nota dell’autore.
Emerge quindi un artista di grande spessore, di cui vengono illustrati gli aspetti più famosi, come i ritratti di grande formato eseguiti per l’alta società veneziana e milanese, ma anche episodi meno noti, legati comunque all’immaginario e alla cultura visiva della Belle Époque< /em>.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da LSWR GROUP (Milano, 2016), a cura di Cristiano Sant, con contribuiti di Elisabetta Barisoni, Silvia Borsetto, Clarissa Coidessa, Irene Fonte, Sergio Marinelli, Michela Miraval, Giovanna Niero, Ivano Sartor e Nico Stringa, che rappresenta un significativo aggiornamento degli studi storici e una più precisa collocazione di alcuni aspetti importanti della vita e della produzione dell’artista.

LINO SELVATICO – NOTE BIOGRAFICHE
Il nome di Lino Selvatico (Padova 1872 – Biancade, Treviso 1924) si lega a doppio filo alla storia veneziana a cavallo del XX secolo nonché alla nascita della Biennale: uno dei promotori della rassegna è proprio il padre dell’artista, Riccardo, figura di riferimento per la politica cittadina e sindaco dal 1890 al 1895.
Il salotto dei Selvatico è animato dall’elegante aristocrazia fin de siècle, unita al mondo letterario e artistico, da Luigi Nono a Cesare Laurenti, fino a quello del teatro. Intrapresa la strada della pittura, dopo gli studi di Giurisprudenza, Lino esordisce alla Biennale del 1899 e partecipa a quasi tutte le edizioni successive: attraverso questa frequentazione assidua, l’artista si colloca precocemente nella linea delle istanze di rinnovamento che, dall’Inghilterra all’Irlanda, dalla Spagna alla Fra ncia, caratterizzano le prime edizioni della rassegna.
Messe da parte sia le suggestioni realiste sia le influenze simboliste, Lino Selvatico diviene il principale referente per la ritrattistica veneziana, contribuendo a rinnovare questo genere attraverso il confronto con il gusto europeo e gli esempi offerti dalla pittura inglese del Settecento.
I capolavori più noti dell’autore sono sicuramente i grandi ritratti che egli realizza per l’alta società veneziana e milanese e nei quali trasfonde un immaginario e una cultura visiva strettamente legati alla Belle Époque.
La parte più consistente di questa produzione si concentra intorno alla figura femminile e in veste di “pittore delle donne” Lino emerge fin dalla Biennale del 1903, con la rappresentazione dell’attrice Irma Gramatica e della signora Coletti.
Il trasferimento a Milano nel 1918 gli permette di allargare la committenza che comprende i personag gi più in vista della mondanità, artistica e teatrale, e i protagonisti della vita sociale e culturale dell’epoca. La sua attività viene celebrata più volte dalla Biennale, che gli dedica mostre individuali nel 1912 e 1922, oltre all’importante omaggio retrospettivo del 1926.
Lino Selvatico muore, in seguito a un incidente motociclistico, il 25 luglio 1924.

Venezia, Ca’ Pesaro,
Galleria Internazionale d’Arte Moderna
14 maggio – 31 luglio 2016

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente PALAZZO MOCENIGO, DIALOGHI INEDITI TRA VETRO E PROFUMO
Successiva MATTEO FATO VINCE IL 4° PREMIO CRAMUM E SI PREPARA ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE "OLTRE ROMA"

Articoli Suggeriti

IL CASO POMPEI RACCONTATO NEL NUOVO VOLUME DELLA FONDAZIONE ENZO HRUBY

AESI, seminari su “Il futuro dell’Europa: Identità, responsabilità e prassi politica

Agli Uffizi si ricompone il Trittico di Antonello da Messina

Inaugurata la fase napoletana del progetto “Art & Science across Italy”

SABINA GUZZANTI AI GIURATI DEL GIFFONI: “NIENTE VI PUÒ FERMARE. IL FUTURO SI COSTRUISCE, NON SI ATTENDE”

A.D.D.A. contro sindaco e vice sindaco di Castellammare sull’ affidamento cani randagi