Ambiente, alimentazione, stress: influenze sul DNA


Napoli. “Epigenetica e Benessere: ambiente, alimentazione e stress influenzano il nostro DNA”: è il titolo del convegno in programma mercoledì 21 giugno a Pianura, quartiere elettivo nella tutela della salute e storicamente nella lotta all’inquinamento. Location, la Sala Convegni di Pianura, in via Eleonora Duse, 26.
Relazioneranno e si confronteranno: prof. Antonio Vitale, dirigente medico Asl Na1, esperto in Salute/Ambiente, specialista in Ortopedia e Traumatologia; prof. Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, docente universitaria in Nutrizione, specializzata in Idrologia alimentare; dott. Amerigo Massi, responsabile scientifico e vice presidente Galaxy Top. L’incontro al quale parteciperanno esperti del settore benessere e cittadini sensibili alle problematiche trattate, tutte di grande attualità, sarà moderato dalla giornalista professionista Teresa Lucianelli. In campo, a sostegno, Università LULV di Estotologia, azienda Biofonte, #InsiemeperilTerritorio ed Associazione Happy Holiday.
L’epigenetica studia come l’ambiente influenza i nostri geni. “Si nasce con una particolare serie di geni, ma è il modo in cui si vive che influenza l’espressione genica”: il fulcro del convegno in questa frase di Elizabeth Helen Blackburn, biologa australiana naturalizzata statunitense che nel 2009 ha ricevuto il Premio Nobel per la medicina, insieme a Jack W. Szostak ed a Carol W. Greider, per i loro studi svolti riguardo a come i cromosomi sono protetti dai telomeri e dall’enzima telomerasi. Cioè, non possiamo scegliere i geni con cui nasciamo, ma possiamo avere il controllo sull’utilizzo che ne facciamo, scegliendo il nostro stile di vita da adottare, compreso il nostro modo di nutrirci, che va sempre attentamente curato, nel rispetto della nostra stessa esistenza.
Un affascinante viaggio alla scoperta dei fattori che influiscono in materia determinante sul nostro benessere ed in particolare sulla nostra salute, riguardo ai quali pochi conoscono tutte le implicazioni e molti a torto sottovalutano, che conquisterà tutti coloro che interverranno e potrà influenzare positivamente, attraverso una serie di dati ed informazioni particolarmente utili, in modo nuovo, il loro stile di vita, aprendo nuovi orizzonti sul modo di difendere il proprio organismo da attacchi che lo minano quotidianamente, frequentemente a nostra insaputa, subiti ed anche scelti incoscientemente da noi stessi.
Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2023 : un pianoforte per i visitatori di Pompei
Successiva Camera dei Deputati: riconoscimenti agli eccellenti che supportano i soggetti colpiti da depressione

Articoli Suggeriti

Carnevale Villa Literno 2020, “5 giorni di pura magia e tanti ospiti”

PARTE “COILTECH” LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ELETTROMECCANICA

AL VIA LA IV EDIZIONE DEL CORSO DI MEETING AND EVENT MANAGEMENT ALL’UNIVERSITÀ ‘SUOR ORSOLA BENINCASA’

Voilà “J’Adore”, la new collection di orologi firmata Didofà

Bologna, 35 anni fa la strage alla stazione

Coisp, Tar dispone reintegrazione in servizio per maresciallo dell’arma Bonaccorso