Modena, città della musica con il progetto “Music Town”


Jazz, Bel canto, Rock, Cantautori, Classica, Funky, Pop, Etnica o Folk. Centosessanta concerti e appuntamenti musicali dal vivo all’ora dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 21, sempre gratuiti, in venti venerdì (dal 3 maggio al 26 luglio e dal 6 settembre al 18 ottobre). È “Music Town” l’iniziativa, promossa dal Comune e da ModenAmoremio con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, che punta a ribadire il ruolo di Modena come “Città della musica” con un duplice obiettivo, spiega Stefano Prampolini, assessore comunale al Centro storico: “Dare opportunità a gruppi, band, artisti di ogni genere musicale e, nello stesso tempo, riempire di suoni e vivacizzare il cuore cittadino per offrire ai visitatori una motivazione in più per venire in centro, anche a sostegno delle attività commerciali e artigianali”.

Modena città dei motori e di Ferrari, del Lambrusco e dell’enogastronomia, è anche a tutti gli effetti città della Musica. Ha dato i natali a Luciano Pavarotti e Mirella Freni, è stata capitale del Beat italiano – la definizione è di Renzo Arbore – con l’Equipe 84, i Nomadi e Caterina Caselli. Hanno respirato la sua aria per nascita e inizi di carriera Francesco Guccini e Vasco Rossi. A Modena, inoltre, si fanno attività di educazione musicale non solo in 29 scuole di infanzia e 16 nidi per proseguire in tutti gli ordini di scuole fino ai master internazionali di canto lirico, ma persino, con l’iniziativa “Nati per la musica”, si insegna a coltivarne l’amore nei bambini piccolissimi e addirittura nel grembo materno. E, oltre alle occasioni per ascoltare musica e concerti di ogni tipo in teatri, locali e spazi pubblici, “sono circa duecento le band giovanili che ruotano attorno alle sale prove che fanno capo al Centro Musica del Comune – ricorda l’assessore alla Politiche giovanili Fabio Poggi – e oltre 150 quelle che in un anno hanno avuto occasione di esibirsi in concerto alla ‘Tenda’, lo spazio che accoglie tante attività creative, musicali e non solo. Per i giovani ‘Music Town’ è un’opportunità di essere protagonisti con le loro passioni di un progetto – conclude Poggi – che vuole contribuire al benessere della città promuovendo occasioni di aggregazione e socializzazione positive”.

“È anche per offrire nuovi spazi ai protagonisti di questo fermento musicale e creativo – sottolinea Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura – e per favorire incontri con pubblici diversi, che gli appuntamenti musicali si svolgeranno sempre di venerdì, in luoghi frequentati per l’aperitivo, e in orari di apertura di negozi e pubblici esercizi”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Modena, pattinaggio europeo sul parquet del Palapanini
Successiva Padova, in mostra Pietro Bembo e la “invenzione” dell’arte italiana

Articoli Suggeriti

TEGGIANO AVANTGARDE: in mostra 16 opere degli studenti della scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

DALLA CUCINA FAI DA TE AI PRODOTTI SALUTISTICI: LE NOVITA’ DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE PRESENTATE A CIBUS 2014

Il brand Chore in campo contro la violenza sulle donne con un’iniziativa ad hoc

E’ partita da Capri la “Campagna d’Autunno” di Capri Watch

Extracomunitari assalgono Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli

Le Giornate Europee del Patrimonio al Museo di Capodimonte